Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo codice della strada: ma la sicurezza?

Messaggi raccomandati

Inviato

Se le norme sono eque i controlli al massimo infastadiscono ma non fanno paura agli automobilisti prudenti.

Inviato

qui mi pare che nessuno stia parlando della norma davvero assurda contenuta in questo nuovo codice della strada

io non fumo e non ho figli

per cui la cosa non mi tocca in prima persona

ma sappiano tutti, compresi i "conservatori", che un tizio che fuma una canna oggi, e che tra tre settimane venisse fermato ad un posto di blocco, può perdere la patente per tre anni

è un problema questo che non avranno eroinomani e consumatori di cocaina se non beccati a poche ore dall'assunzione

sarà un problema solo di chi fuma cannabis

anche saltuariamente

anche una sola volta se fosse tanto sfortunato da essere fermato nelle settimane a seguire

la questione non è di sicurezza

è morale

forse sarebbe meglio dire propagandistica data la persona che ha partorito queste parole:

«Il messaggio è molto chiaro: se ti stronchi di canne, ti impasticchi in discoteca o sniffi a tempo perso e ti metti al volante, lucido sì o lucido no io ti ritiro la patente e fino a tre anni non la rivedi più»

a me dispiace molto per tante persone che affronteranno un calvario

ma godrò come un riccio quando capiterà ai "conservatori" e ai loro figli

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, Fabfab ha scritto:

dovrebbe essere quello di scoraggiare preventivamente le condotte disdicevoli

scoraggiare le condotte non adatte vuol dire dare le licenze ai locali solo se sono nelle vicinanze dei paesi

e prevedere un trasporto pubblico serale che funzioni e fuori in strada le compagnie dei minitaxi pronte

alla chiamata.

Inviato
53 minuti fa, lello64 ha scritto:

ma sappiano tutti, compresi i "conservatori", che un tizio che fuma una canna oggi, e che tra tre settimane venisse fermato ad un posto di blocco, può perdere la patente per tre anni

è un problema questo che non avranno eroinomani e consumatori di cocaina se non beccati a poche ore dall'assunzione

sarà un problema solo di chi fuma cannabis

anche saltuariamente

anche una sola volta se fosse tanto sfortunato da essere fermato nelle settimane a seguire

la questione non è di sicurezza

è morale

Succede quando lo Stato pretende di farsi gli affari delle persone. Se qualcuno fuma cannabis lontano dalla guida non è pericoloso a meno che non ne sia intossicato. La cosa peggiore è che la norma si applica anche a chi assume farmaci oppioidi o simili: non può guidare per 24 ore anche se gli effetti sono svaniti o non c'è la benché minima sonnolenza.

Inviato

Quindi, in alternativa, cosa proporreste? Posto che sia vero che "chi fuma cannabis anche saltuariamente anche una sola volta se fosse tanto sfortunato da essere fermato nelle settimane a seguire..." (non sono esperto e quindi non lo so), di consentire ai fumatori di cannabis di guidare l'auto?

Inviato
34 minuti fa, Fabfab ha scritto:

consentire ai fumatori di cannabis di guidare l'auto?

Se non hanno fumato quando si mettono alla guida sicuramente

A meno che tu non trovi giusto non guidare per tre settimane dopo avere alzato il gomito un giorno

Inviato

mi sa che in trattoria non si andrà più, in due parte sempre un litro e mezzo ...

Inviato
18 minuti fa, lello64 ha scritto:

Se non hanno fumato quando si mettono alla guida sicuramente

E c'è un modo per stabilirlo?

Inviato
22 minuti fa, Fabfab ha scritto:

E c'è un modo per stabilirlo?

in teoria si

ci sarebbe un modo per andare di fino nelle analisi

ma per salvini non ha importanza indagare

lo dice chiaramente

lucido sì o lucido no io ti ritiro la patente e fino a tre anni non la rivedi più

ubriaconi, eroinomani e cocainomani possono gestire la cosa ma la cannabis non ha chances 

Inviato

Immagino che se, come dici, si può andare di fino nelle analisi, chi verrà sanzionato, se ha la coscienza (!) a posto, farà ricorso e lo vincerà.

In ogni caso, alternative (come già chiesto) che sanzionino chi fa uso di sostanze e si mette alla guida?

Inviato
18 minuti fa, Fabfab ha scritto:

farà ricorso e lo vincerà

sicuramente

ma dare questi disagi alla gente perchè c'è qualche cogli0ne in giro non è bello

19 minuti fa, Fabfab ha scritto:

In ogni caso, alternative (come già chiesto) che sanzionino chi fa uso di sostanze e si mette alla guida?

no no... secondo me va benissimo essere duri... ma senza discriminazioni nelle sostanze usate... compresi alcolici

Inviato
Il 21/11/2024 at 17:10, audio2 ha scritto:

a parte gli scherzi, per i ristoranti sui colli è un bel problema

li i taxi manco esistono

sto pensando alla cena dei tordi di qualche settimana fa, il prossimo anno

dormiamo in macchina e la mattina dopo si vede

I tordi.. sí, certo, come no 😜

briandinazareth
Inviato
3 ore fa, lello64 ha scritto:

È una follia che bisogna vedere se resisterà ai ricorsi.

Neppure io fumo, ma quando si comincia a travalicare in questo modo bisognerebbe preoccuparsi tutti. 

Se non altro perché domani potrebbe toccare a te per qualcosa d'altro.

Vogliono usare la scusa della sicurezza stradale per una forma di controllo sulle persone tipico di una dittatura e non di una democrazia. 

Fare delle analisi forzose sulle persone per sapere se una settimana prima si sono fatti una canna. 

non ci stupiamo e purtroppo non vedo una grande consapevolezza di quello che sta succedendo, questo è solo un piccolo sintomo

briandinazareth
Inviato
22 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Ci sono già, i livelli di alcol come di cannabis sono piuttosto indicativi.

In questo caso poi parliamo di persone che non hanno principi attivi in corpo anche da giorni o addirittura settimane, quello che trovano sono i metaboliti, non la sostanza e quindi una qualche alterazione psicofisica. 

Ma è chiarissima la ratio dietro queste manovre, ideologica e un po' fascista, con la pretesa di controllare i cittadini in modo capillare, non solo si questo tema

Inviato
14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

con la pretesa di controllare i cittadini in modo capillare

secondo me qui ti sbagli

qui siamo in presenza di dementi che vogliono fare colpo su altri dementi

per meri motivi elettorali

ma temo che in questo caso non abbiano fatto bene i conti

briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, lello64 ha scritto:

secondo me qui ti sbagli

qui siamo in presenza di cogli0ni che vogliono fare colpo su altri cogli0ni 

per meri motivi elettorali

Può essere, ma una cosa non esclude l'altra, queste destre autoritarie hanno un idea rigida si come debbano essere le persone, anche per calcolo elettorale, ma soprattutto per fondamentale ignoranza e poca profondità di pensiero.

Vale anche per la battaglia contro le persone non etero o transgender e verso qualunque cosa non rientri nel loro piccolissimo ambito di comprensione. 

Del resto quando sento parlare Salvini mi capita di chiedermi se conosco qualcuno così poco dotato e gretto, oppure se sono io che non so capendo, perché io non lo metterei neppure a leccare i francobolli e invece è ministro... 

Ma Forse non c'è niente da capire

Ps

Uno lo conosco,  è usato come unità di misura dell'intelligenza dai conoscenti, non in positivo. 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

mi capita di chiedermi se conosco qualcuno così poco dotato e gretto

Salvini col suo "target" usa la tecnica del "dico io quello che pensate ma che il vostro residuo senso della decenza* non vi fa dire".

Inoltre all'interno della coalizione l'ultimo spazio che gli rimane è quello provare a passare a destra di fdi (che elettoralmente l'ha aperto in quattro).  

* (si tratta di tracce, vapori, non di più, intendiamoci...)

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

Salvini col suo "target" usa la tecnica del "dico io quello che pensate ma che il vostro residuo senso della decenza* non vi fa dire".

Vero, ma facendo così da decine di anni e non avendo mai visto neppure un'occasione di espressione di intelligenza (non da Nobel eh, ma media) ho il sospetto che non sia solo uno che ci fa 😂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @