Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 24 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2024 Sulla libertà di manifestazione, sul diritto di sciopero, sulla cosiddetta “autorizzazione” a manifestare, forse andrebbe fatta qualche riflessione più profonda. La Costituzione prevede, contrariamente a quanto si creda, il diritto a manifestare senza alcuna autorizzazione, che era appunto uno strumento utilizzato durante il fascismo ed ancora oggi è, negli stati autoritari, uno dei principali mezzi per spegnere il dissenso. Vale anche per le manifestazioni di piazza Tienanmen. L’obbligo é, qualora di svolga in luogo pubblico, di informare l’autorità di PS del percorso, per predisporre il servizio d’ordine. Per motivi di sicurezza può essere vietata parte del percorso. La verifica dell’equilibrio nell’esercizio di questi divieti sarebbe fondamentale: se la manifestazione non può svolgersi davanti a luoghi simbolici (parlamento, ambasciate, sedi istituzionali l), perde la sua efficacia simbolica. Lo stesso per gli scioperi, via via infilati in una strettoia di paletti che poi finiscono per renderli inefficaci. Il delicatissimo equilibrio tra “sciopera e manifesta purché non mi rompi le scatole” e la democrazia sta in questo rapporto tra paletti e libertà di manifestazione del pensiero. Al prevalere dei primi, perde la seconda. Si sono impiegati secoli per arrivarci. Il passo nella direzione opposta é brevissimo, e per la verità già percorso da tempo antecedente all’ultimo governo. 10 2
melos62 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 4 ore fa, Panurge ha scritto: Bastano le mani, ricordo quando mi ristrutturavano casa. Io ricordo uno che svitava i bulloni delle ruote delle auto con pimice e pomice
appecundria Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 2 ore fa, Jack ha scritto: non sapevo, grazie dell’info Perché abbiamo vinto noi, se avessero vinto gli amici di Roberto chissà...
appecundria Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 39 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: autorizzazione, che era appunto uno strumento utilizzato durante il fascismo Il DNA è quello.
Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 24 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2024 5 ore fa, mozarteum ha scritto: Se c’e’ assalto fisico e pericoloso (con sassi, uso d’armi proprie e improprie) la manganellata e’ ammessa, altrimenti bastano il cordone, i getti d’acqua e i lacrimogeni. Guarda che non è così Moz. Se c'è un cordone di polizia è perché la zona dietro è inibita. Se tenti di superarlo si fanno cariche c.d. di alleggerimento che sono perfettamente legali ( uso della forza per vincere una resistenza). Camion con idranti alle manifestazioni ne visti pochissimi in tanti anni e mai per manifestazioni come queste. L' uso di lacrimogeni è l'estrema ratio e non si usano se c'è contatto diretto, vis a vis, coi manifestanti . Questo è, poi non ho visto i filmati delle due manifestazioni e non saprei dire se nelle cariche si è ecceduto con la forza, ma le cariche di alleggerimento non le fai , ne le puoi fare, sventolando un mazzo di fiori. 1 3
andpi65 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 4 ore fa, Guru ha scritto: Questo rimane comunque ininfluente rispetto la sproporzione di mezzi utilizzati dalla Polizia a fronte del rischio presente. Ora domando ad @andpi65 Leggi sopra , in risposta alle tue domande. 1
what Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 6 ore fa, Velvet ha scritto: Credo comunque tu non abbia mai avuto l'istinto di manganellare le femministe che sfilavano con la borsa di Tolfa. Credo sia successo anche questo.
Savgal Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Manganellare quelli che hanno la stessa età dei miei studenti mi pare eccessivo, esagerato. E dietro le esagerazioni c'è quasi sempre una cattiva coscienza. Sulle manifestazioni piu o meno autorizzate, i trattori che hanno bloccato strade e autostrade erano stati autorizzati? 2
Panurge Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 3 minuti fa, Savgal ha scritto: trattori che hanno bloccato strade e autostrade erano stati autorizzati? Quelli votano e la vanga irrobustisce.
Membro_0022 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 2 ore fa, Melandri ha scritto: I manifestanti hanno spintonato, calciato e insultato la polizia, che ha reagito in maniera anche troppo cordiale. Se lo avesse fatto uno dei miei (che a dire il vero hanno sempre rifuggito come la peste manifestazioni e cortei emananti la pur minima puzza politica) le manganellate dei poliziotti sarebbero state un acconto: al ritorno a casa c'era già pronto il saldo.
what Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: divieti e le manganellate possono sortire effetti opposti a quelli desiderati, soprattutto in caso di ideali. Si ma dopo arriva l'olio di ricino.
Questo è un messaggio popolare. Savgal Inviato 24 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2024 @Panurge Ho la vaga impressione che l'impossibilità di rispettare le tante promesse fatte quando si era all'opposizione e in campagna elettorale condurranno per compensazione al moltiplicarsi di questi comportamenti simbolici che tanto piacciono a certo elettorato. Non è possibile ridurre le tasse e andare in pensione con il retribuitivo, almeno il contentino di veder manganellati degli adolescenti contestatori, ribelli del sistema. 4
andpi65 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 11 minuti fa, Panurge ha scritto: Quelli votano e la vanga irrobustisce. Non è questo Panu. Io ho provato a spiegarlo, ma vedo ( come da post sopra di @Savgal🙄)con scarsi risultati. 🤷 2
Questo è un messaggio popolare. ferdydurke Inviato 24 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2024 3
Membro_0022 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 18 minuti fa, Savgal ha scritto: veder manganellati degli adolescenti contestatori, ribelli del sistema. Oh poverini. Che par di coyotes 'sti continui richiami al fascismo. Il mio, quando gli proponevano di andare a contestare, chiedeva ai promotori della benefica iniziativa PER COSA c'era da contestare & manifestare. 9 volte su 10 non sapevano dare una risposta minimamente accettabile, di solito farfugliamenti frammentati o discorsi a membro di segugio raccattati dai social e ripetuti a pappagallo. Non essendo un cretino, declinava l'invito e se ne andava per i cavoli suoi, quando possibile (nel senso "se c'era") anche a lezione.
senek65 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 1 ora fa, andpi65 ha scritto: Questo è, poi non ho visto i filmati delle due manifestazioni e non saprei dire se nelle cariche si è ecceduto con la forza, ma le cariche di alleggerimento non le fai , ne le puoi fare, sventolando un mazzo di fiori. Ma voi, tu e i tuoi colleghi, delle domande non ve le fate mai? Qualche testa l'hanno spaccata a studenti del liceo, che manco mi parevano armati di alcunché. Sai qual è l'impressione che un comune cittadino si fa innanzi a ste faccende? Che i celerini non aspettino altro che menar le mani. E son brutti pensieri.
Messaggi raccomandati