Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 Questo è lo schema del crossover che ho leggermente modificato traendo benefici in gamma medio bassa traendola più presente e controllata Â
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 La componentistica del crossover è dì buona qualità tranne i condensatori di taglio del woofer che sono due elettroliti di mediocre livello che ho parallela ti con un mkt di 1 mf capacità e 400volt di isolamento per aumentare velocità e controllo poi invertito la fase dei woofer da collegamento originale portandolo in fase con altre due vie in questo Modo ho recuperato più velocita e controllo nel medio basso molto contento del risultatoÂ
ascoltoebasta Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Ciao @Giannimorandi e benvenuto,certo che dopo tanti anni di carriera e successi potevi spendere due soldini in più per i diffusori..... Scherzi a parte,non conosco questi diffusori e spero che qualcuno possa esserti d'aiuto.
speaktome74 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Il crossover, uno su mille se lo fa! 🤣 2
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 Sono diffusori molto belli e curati dal punto di vista estetico e comunque anche curati come sound per quel che riguarda la risposta strumentale ma non si può incrociare un medio basso con solo un condensatore di taglio con un woofer in controfase che sovrappone la risposta per almeno due ottave
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 Chi ha questi diffusori può cominciare a invertire la polarità del woofer a costo 0 basta togliere altoparlante e invertire i collegamenti poi rimontare il woofer dovrebbe arrivare un primo miglioramento poi se vuole andare avanti mette un condensatore di bypass come ho fatto io in parallelo al woofer poi aumenta velocità Â
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 Sono diffusori molto buoni per tanti parametri ma per scelta voluta probabilmente hanno preferito un incrocio in controfase per uniformare i driver come risposta a discapito della velocità come spesso avviene con questo marchio però le produzioni più recenti vendono un 12db/sul passa alto del medio e 18db/ottava sul passa basso allora l'incrocio si sovrappone per si e no mezza ottava mente nelle liuto tower è 6db/ per ottava passa alto e 12/db ottava passa basso quindi circa da 100 a 300hz c'è sovrapposizione di emissione e se sono in fase si sommano beneficiando della emissione di entrambiÂ
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 @ascoltoebasta grazie mille per il benvenuto non sono il cantante ma trombo nel senso che suono la tromba ahah a livello dilettantistico ma mi aiuta a percepire i suoni degli strumenti a fiato e percussioni che sento spesso durante prove e concerti variÂ
ascoltoebasta Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 7 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: nel senso che suono la tromba .....e io che ero già mosso da invidia.... 1
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 Avevo letto tempo fa in un post qui su melius che qualcuno con questi diffusori voleva cambiare amplificatore proprio per mancanza di punch sul medio basso solo che ora non riesco a trovare la discussione magari se prova la modifica a costo zero potrebbe risparmiare il cambio di diffusori che comunque hanno molte qualità Â
speaktome74 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 @Giannimorandi Ma sei un tecnico elettronico / elettroacustico oppure autodidatta?
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 Sono autodidatta con esperienza di audiofilo dagli anni 80 e mi sono dilettato anche in progetti di autocostruzione per qualche amico e per me negli anni testando sul campo varie soluzioni di crossover e driverÂ
Moderatori paolosances Inviato 23 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 23 Febbraio 2024 Il thread viene spostato in sezione dedicata.Â
Giannimorandi Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 L' ultimo progetto è riposto nel mio solaio per esagerazione di driver appunto avevo messo a punto un sistema a 4 vie semi tromba con dinamica elevata ma troppo grosso per la mia piccola saletta da circa 2 metri di triangolo di ascolto quindi sostituito con le liuto tower più consoni ad un piccolo ambienteÂ
giovannieq Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 @Giannimorandi ciao. Io le ho dal 2011 insieme a delle focal a 2 vie e mezzo e a delle enormi cervin wega f 15 che uso , talora, nelle sinfoniche o a basso volume perché restituiscono un pianoforte grande. Le liuto sono amplificate da uno Yamaha as 2100 . Mi piacciono perché sono diciamo morbide non aggressive non troppo presenti. La verità è che non ho punti di paragone se non con delle vecchie Cremona auditor a torre, non mie, che erano molto più ricche e complete. Ma con ben altro prezzo. Sono state indirettamente oggetto di ampia discussione qui " amplificatore definitivo?" Per la mia insoddisfazione nel pilotaggio. Suono un poco povero. Gli amici sono stati prodighi di ottimi suggerimenti a quanto pare , se ho potuto metterli a frutto proprio oggi. Mi hanno spiegato che funzionano meglio se pilotate con molta corrente. Nella fattispecie mi sono per il momento limitato a rispolverare un pre ibrido valvolare che ha riportato un pò il suono, in basso. A me piacciono devo dire . Non stancano e non impressionano certo. E, mi diceva il negoziante, che restituiscono bene una amplificazione pregiata a monte. Â
speaktome74 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 @Giannimorandi Complimenti! Quindi non sei di "primo pelo" e immagino avrai già una bella età . Io non sono neanche in grado di saldare 😪
Messaggi raccomandati