Vai al contenuto
Melius Club

Il numero di vie ideale allo stato attuale della tecnologia

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Te l'ho già fatto notare più volte ma le flagship dei marchi che ti piacciono sono tutte a 4 vie e alcune hanno anche sub in più...

3 va benissimo nel 99,99 % dei casi….eventuale sub. Anche le genelec da 70k con tutte le elettroniche azziccate e la possibilità di smanacciare il segnale all’infinito, sono 3 vie. Ci sarà un motivo? 

6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

3 va benissimo nel 99,99 % dei casi….eventuale sub. Anche le genelec da 70k con tutte le elettroniche azziccate e la possibilità di smanacciare il segnale all’infinito, sono 3 vie. Ci sarà un motivo? 

Io parlo di ideale per ottenere le massime prestazioni con le minime limitazioni.

3 vie uno le può girare come vuole ma le  limitazioni rimangono.

24 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E se fosse ideale aumentare le vie all’infinito lo avrebbero fatto. Nessuno si sogna di superare le 3/4 vie. Forse ti sfugge qualcosa. 

Van, di vie ne puoi fare 3 come 7, l'importante è il risultato finale

Piu sono le vie e piu diventa complesso configurarle, ma se ci si riesce bene (fase acustica e coerenza d'incrocio) teoricamente diminuisce anche la distorsione in quanto tra i vari driver non si crea intermodulazione

Immagina un driver che deve contemporaneamente riprodurre una voce e una bassa frequenza, il movimento oscillatorio della bassa frequenza sporcherà parte della voce (tanto per fare un esempio base)

Non dico il contrario…evidentemente le 3 vie più un eventuale sub è il giusto compromesso. Oppure dobbiamo pensare che in questo forum ci sono dei geni dell’elettroacustica. Come nel forum dei misuroni, tutti i produttori dovrebbero far misurare i loro diffusori ad Amir. 

6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Si. Ma immagina anche una voce che copre un range di frequenze che cade una parte in un altoparlante, e una parte nell'altro. Io non ci giurerei che il risultato sia cosi scontato.

Infatti ho specificato che serve molta coerenza negli incroci e nella fase acustica :classic_smile:

Molto rognosetto lavorare su 7 vie, ma a seconda delle circostanze può apportare vantaggi e in altre svantaggi

7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Non dico il contrario…evidentemente le 3 vie più un eventuale sub è il giusto compromesso. Oppure dobbiamo pensare che in questo forum ci sono dei geni dell’elettroacustica. Come nel forum dei misuroni, tutti i produttori dovrebbero far misurare i loro diffusori ad Amir. 

Secondo me non esistono "geni" da nessuna parte, a limite si può predicare qualcosa che poi deve riscontrare anche una certa veridicità

E le veridicità non si possono discutere… ci sono studi e studi e ancora si studia alla ricerca del diffusore ideale. Non è roba per autocostruttori. Troppe materie scientifiche coinvolte e strumenti necessarie per abc  https://www.harman.com/documents/AudioScience_0.pdf

3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

ancora si studia alla ricerca del diffusore ideale

il diffusore ideale non esiste per definizione....forse ci si potrebbe avvicinare  se un bravo progettista lo definisse  in base al tuo ambiente-arredamento, amplificatore, ecc.

2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E le veridicità non si possono discutere… ci sono studi e studi e ancora si studia alla ricerca del diffusore ideale. Non è roba per autocostruttori. Troppe materie scientifiche  https://www.harman.com/documents/AudioScience_0.pdf

Bah, secondo me se un sistema viene assemblato (anche da Dufay/Grisulea) ed oltre a misurare bene suona anche altrettanto bene me ne fregherei 

Anche il misurare bene e suonare bene trova riscontri, non è che in modo empirico non si possa arrivare pure ad un risultato ottimo  (a volte anche meglio, basti pensare a quanti diffusori "scientifici" esistono nel mercato a prezzi abnormi che suonano in modo ordinario, non tutti, ma ce ne sono)

Secondo gli articoli di Aloia degli anni '90 il diffusore ideale doveva avere cinque vie, non una di meno. Due per i bassi, bassi profondi e bassi di percussione, perchè un altoparlante per bassi profondi non può avere una time-energy ottimale per i bassi di percussione, poi medi, alti e sovracuti, che dovevano essere riprodotti da un supertweeter.

però secondo me se hai un medio il tw ce la fa a riprodurre tutto più che bene

ma anche in un due vie, a seconda di che midwf hai

sotto nei bassi dipende anche un attimo da che medio hai se a cupola o a cono

per me con 3 vie sei a posto anche senza sub

infatti io ho un tre vie con sub, perchè i satelliti li ho messi in libreria e così mi

sono gestito meglio gli spazi - la coerenza