ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 6 minuti fa, Ggr ha scritto: Si. Ma immagina anche una voce che copre un range di frequenze che cade una parte in un altoparlante, e una parte nell'altro. Io non ci giurerei che il risultato sia cosi scontato. Infatti ho specificato che serve molta coerenza negli incroci e nella fase acustica Molto rognosetto lavorare su 7 vie, ma a seconda delle circostanze può apportare vantaggi e in altre svantaggi
Ggr Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Alla fine, anche qui la ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.
ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 7 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Non dico il contrario…evidentemente le 3 vie più un eventuale sub è il giusto compromesso. Oppure dobbiamo pensare che in questo forum ci sono dei geni dell’elettroacustica. Come nel forum dei misuroni, tutti i produttori dovrebbero far misurare i loro diffusori ad Amir. Secondo me non esistono "geni" da nessuna parte, a limite si può predicare qualcosa che poi deve riscontrare anche una certa veridicità
ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 10 minuti fa, Ggr ha scritto: Alla fine, anche qui la ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro. Sono d'accordo
Vmorrison Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 E le veridicità non si possono discutere… ci sono studi e studi e ancora si studia alla ricerca del diffusore ideale. Non è roba per autocostruttori. Troppe materie scientifiche coinvolte e strumenti necessarie per abc https://www.harman.com/documents/AudioScience_0.pdf
max Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 3 minuti fa, Vmorrison ha scritto: ancora si studia alla ricerca del diffusore ideale il diffusore ideale non esiste per definizione....forse ci si potrebbe avvicinare se un bravo progettista lo definisse in base al tuo ambiente-arredamento, amplificatore, ecc.
ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: E le veridicità non si possono discutere… ci sono studi e studi e ancora si studia alla ricerca del diffusore ideale. Non è roba per autocostruttori. Troppe materie scientifiche https://www.harman.com/documents/AudioScience_0.pdf Bah, secondo me se un sistema viene assemblato (anche da Dufay/Grisulea) ed oltre a misurare bene suona anche altrettanto bene me ne fregherei Anche il misurare bene e suonare bene trova riscontri, non è che in modo empirico non si possa arrivare pure ad un risultato ottimo (a volte anche meglio, basti pensare a quanti diffusori "scientifici" esistono nel mercato a prezzi abnormi che suonano in modo ordinario, non tutti, ma ce ne sono)
Paolo 62 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Secondo gli articoli di Aloia degli anni '90 il diffusore ideale doveva avere cinque vie, non una di meno. Due per i bassi, bassi profondi e bassi di percussione, perchè un altoparlante per bassi profondi non può avere una time-energy ottimale per i bassi di percussione, poi medi, alti e sovracuti, che dovevano essere riprodotti da un supertweeter.
audio2 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 però secondo me se hai un medio il tw ce la fa a riprodurre tutto più che bene ma anche in un due vie, a seconda di che midwf hai sotto nei bassi dipende anche un attimo da che medio hai se a cupola o a cono per me con 3 vie sei a posto anche senza sub infatti io ho un tre vie con sub, perchè i satelliti li ho messi in libreria e così mi sono gestito meglio gli spazi - la coerenza
Vmorrison Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Bah, secondo me se un sistema viene assemblato (anche da Dufay/Grisulea) ed oltre a misurare bene suona anche altrettanto bene me ne fregherei Anche il misurare bene e suonare bene trova riscontri, non è che in modo empirico non si possa arrivare pure ad un risultato ottimo (a volte anche meglio, basti pensare a quanti diffusori "scientifici" esistono nel mercato a prezzi abnormi che suonano in modo ordinario, non tutti, ma ce ne sono) Non possono…non hanno le conoscenze e nemmeno le attrezzature.
ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Non possono… Dubito di qualcosa Spesso un bravo autocostruttore, a parità di prezzi (con quelli di mercato) riesce a tirare fuori dei sistemi che suonano molto meglio e con prestazioni tutto sommato anche migliori
Vmorrison Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 13 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Secondo gli articoli di Aloia degli anni '90 il diffusore ideale doveva avere cinque vie, non una di meno. Due per i bassi, bassi profondi e bassi di percussione, perchè un altoparlante per bassi profondi non può avere una time-energy ottimale per i bassi di percussione, poi medi, alti e sovracuti, che dovevano essere riprodotti da un supertweeter Sono esternazioni dagli anni 90….
audio2 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @Vmorrison beh però dai, a fare una cassa che suona non è che che ci vuole la scienza dei razzi lunari; piuttosto, non è meno difficile progettare il singolo altoparlante, li si che bisogna andare di finissimo
Look01 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Il problema è che le case e le stanze al giorno d'oggi sono piccole e molti si accontentano di ascoltare la musica da un diffusore bluetooth altro che cinque vie. Sarebbe già sufficiente ne usassero due di diffusori 🤣.
Vmorrison Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @audio2 dipende da cosa si cerca. Tu hai un approccio di puro divertimento…se avessi la pretesa di concorrere con ricerca e sviluppo allora no.
Paolo 62 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 @Vmorrison Dipende da cosa si pretende. Si può costruire un diffusore anche con un altoparlante a larga banda ma bisogna accettare dei compromessi. Con due vie si va meglio, con tre si può fare un ottimo diffusore rinunciando ai bassi sotto ad una certa frequenza. Se li si vuole riprodurre bisogna dividere la gamma bassa in due sottogamme affidate a due altoparlanti con caratteristiche diverse.
leosam Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 Personalmente ho un 4 vie con altoparlanti che potrei definire tranquillamente top di gamma nella RD + due sub con altoparlanti pro da 18" e penso che saranno i miei diffusori definitivi per moltissimi anni a venire.I doppi woofer pro da 12" che ho in ogni diffusore e i sub da 18" fanno tutta la differenza di questo mondo in quanto ad impatto realismo e anche qualita'.Ovviamente non sono impianti da salotto,a meno di essere single o di avere una moglie o fidanzata piuttosto comprensive,ma bisogna avere un'ambiente dedicato.
Messaggi raccomandati