Vai al contenuto
Melius Club

Bridge amplificatore

vincenz0.07

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, possiedo questo amplificatore che presumo faccia scegliere dallo slider tra stereo e bridge. In caso voglia farlo funzionare in bridge devo collegare il positivo di un canale e il negativo dell'altro? Ad esempio se metto un sub in bridge posso collegare altri due speaker normalmente ai due canali (il mio intento è dedicare più potenza al sub)?

20240226_144926.jpg

20240226_145007.jpg

• Moderatori
Inviato

dovrebbe essere scritto come fare il collegamento Bridge, non collegare senza sapere bene come. ovviamente a quel punto hai un mono.

e solo quello.

G

Inviato

Ti ringrazio per la risposta. Comunque sotto i canali da come ho allegato sta scritto bridge con delle indicazioni + e - però non capisco se intende che i due positivi dei canali sono come un positivo e negativo oppure si deve collegare il positivo di un canale e il negativo dell'altro.

Inviato
20 minuti fa, vincenz0.07 ha scritto:

se intende che i due positivi dei canali sono come un positivo e negativo

Si dovrebbe essere così, chiaramente non potrai collegare altro, diventa un ampli mono con raddoppio della potenza.

Inviato

@corrado Se provassi a farlo, potrei danneggiare l'amplificatore?

Inviato

Ma non hai il manuale? Al limite una ricerca con Google. Marca, modello?

Inviato

@corrado Purtroppo non ho il manuale. Il modello S/N 9119762 Leonardo's studio 100. Ho provato a fare qualche ricerca su google ma non riesco a trovarlo

Inviato

@corrado Ho collegato la cassa ad entrambi i positivi e funziona. Ho provato anche a collegarla normalmente e funziona ugualmente. Quindi se provo a mettere il sub collegandolo ai due positivi e due casse più piccole normalmente ai due canali, riesco nel mio intento di dare più potenza al sub e meno alle casse (anche se in mono)?

Inviato

No, come ti è già stato detto nel collegamento a ponte l'amplificatore diventa mono, se colleghi altre casse rischi di bruciare l'amplificatore. A tuo rischio e pericolo. Quell' amplificatore è un 2 canali oppure spostando il selettore su bridge diventa mono collegando il carico sulle uscite dedicate. Inoltre nel collegamento a ponte il carico non deve essere più basso di un certo valore. Occhio.

• Moderatori
Inviato

esatto, in bridge l'ampli diventa mono.

G

Inviato

intervengo per chiedere informazioni; sono mezzo profano ma non del tutto, potreste spiegarmi in che senso l'ampli "diventa mono" ? i 2 segnali vengono miscelati in uno solo , che viene poi mandato su entrambi i canali?

Inviato
2 minuti fa, musicarock ha scritto:

potreste spiegarmi in che senso l'ampli "diventa mono"

Puoi collegare un solo diffusore. Ma l'amplificatore deve essere predisposto per essere collegato a ponte, solitamente lo sono quelli per uso car e quelli PA.