Vai al contenuto
Melius Club

R.I.P. Ernesto Assante

Tronio

Messaggi raccomandati

Inviato

Era in gambissima.

Perdita grave.

Mi spiace veramente 

Inviato

una grande perdita. era una persona buona oltre ad essere un esperto giornalista musicale (e non solo):classic_sad:

Inviato

Perdiamo un ottimo giornalista e una grande persona.

Rip.

Inviato

Mi dispiace molto. L'ho incrociato da ragazzo, inizio anni '90, quando ho cominciato ad affacciarmi al rock. Ricordo l'inserto Musica del Mercoledì di Repubblica o le collane tipo Il Disco del Mese, L'America del Rock, ecc... Da qualche parte le ho ancora. Per un certo periodo il suo blog è stato anche un bel ritrovo di appassionati, mi sono divertito un sacco con alcuni partecipanti, poi i social l'hanno spopolato.

Non ero sempre d'accordo con lui, anzi, ho sempre trovato che fosse troppo "ecumenico" e indulgente verso certe schif... cose... così come alla lunga mi aveva stancato la sua (e di Castaldo) personale storia del rock, dove a volte si reiteravano luoghi comuni o anche panzane. Negli anni si era cristallizzata sempre sulle stesse cose, senza ammettere variazioni o cercare di andare oltre la superficie.

Gli riconosco però una passione immensa, che ha saputo trasmettere a tanti.

.

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2024/02/27/news/ernesto_assante_mio_fratello_linguaribile_rockettaro_con_cui_dividere_i_sogni-422217061/

Inviato

Mi dispiace, un morte prematura.

RIP

Inviato

Davvero una grande perdita per il giornalismo musicale Italiano. Le sue recensioni ed articoli su Stereoplay mi hanno dato molto. Molti dischi che ho nel cuore e ci rimarranno sempre sono stati acquistati leggendo le sue recensioni. Mi piaceva molto e la sua dipartita mi rattrista.

Ma credo che abbia lasciato dietro di se generazioni di appassionati di musica che gli devono molto. E non é un lascito da poco... 

Riposi in pace