Vai al contenuto
Melius Club

Cloud-seeding e orientamento

Messaggi raccomandati

Inviato

Schiere di complottisti, terrapiattisti, cospirazionisti, antibufalisti e openisti dovrebbero, almeno su questa cosa, trovare terreno di dialogo comune ed essere tutti d'accordo sul fatto che:

Con inseminazione delle nuvole, semina delle nuvole o ancora col termine inglese di cloud seeding s'intende una tecnica che mira a cambiare la quantità ed il tipo di precipitazione attraverso la dispersione nelle nubi di sostanze chimiche che fungano da nuclei di condensazione per favorire le precipitazioni.

No, non lo dico io.. É un documento segreto che ho trovato in una pagina del dark web, che solo pochissimi hacker digitali conoscono. L'ho trovata.. lo dico a bassa voce..  su Wikipedia.. sssshhhhh🤐🧐:classic_ninja:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Inseminazione_delle_nuvole#:~:text=Con inseminazione delle nuvole%2C semina,condensazione per favorire le precipitazioni.

Il documento poi continua:

Le sostanze possono essere disperse da aerei, rilasciate da dispositivi a terra, o veicolate tramite uso di razzi o cannoni antiaerei.

Questa pagina, che trovate ben nascosta, alla luce del sole, sul segretissimo portale di Wikipedia.org (ssshhh.. mi raccomando che la cosa resti fra noi 🤫) é corredata da un'utilissima e segretissima illustrazione grafica per quelli che hanno bisogno del disegnino:

IMG_20240227_192710.thumb.jpg.35862fd876ab9963a9713ba3c99539e0.jpg

La pagina segreta continua coi presupposti teorici e le dispute sull'efficacia della tecnica. 

Non dice che questa tecnica non esiste, come stiamo dicendo ai tanti complottisti un tanto al chilo, ma parla degli studi fatti addirittura nel 1903, nel 1915, nel 1919, nel 1944 e nel 1947.

Praticamente quando i primissimi complottisti del pianeta ancora impugnavano il biberon, questi stavano già facendo esperimenti sulle nuvole.

D'altra parte questa teoria è sostenuta da associazioni di professionisti come la Weather Modification Association, World Meteorological Organization, e la American Meteorological Society (AMS)

(ho controllato personalmente.. sono tutte associazioni che si rifanno all'organizzazione di stampo complottista Scie-ntology.org 🤫)

Questo sito segreto ci parla della storia di questa scoperta che risale a luglio 1946, quando i complottisti in erba disegnavano ancora le nuvole con gli angioletti che suonavano l'arpa.

Ho recuperato anche una segretissima foto, visibile a tutti, di un Cesna 210 equipaggiato per l'inseminazione delle nuvole

IMG_20240227_195714.thumb.jpg.cac6e01ce9e1d5c77f5cf1e34ead9478.jpg

Tra il 1981 ed il 2000 è stato condotto uno studio sull'uso dello ioduro d'argento[12] al fine di prevenire la pioggia (tecnica attualmente usata)[13], mentre tra il 2002 ed il 2006 l'accademia delle scienze americana ha condotto un programma di ricerca per chiarire definitivamente la questione dell'effettiva efficacia della tecnica.

Ma veniamo all'Utilizzo della tecnica nel mondo:

La Cina. Lo stato che fa più largo uso di tecniche di inseminazione delle nuvole

Il Marocco. Con un programma di semina Nube chiamato 'Al-Ghait'

Poi.. gli Stati Uniti. Negli Stati Uniti l'inseminazione delle nuvole è usata per incrementare le precipitazioni in zone siccitose e per ridurre sia la dimensione dei chicchi di grandine che si formano nei temporali

Probabilmente da noi le grandinate recenti sembrano piú palle di ghiaccio da tennis che cadono dagli angioletti che hanno smesso di suonare l'arpa, per darsi al serve&volley.

Italia. Un primo tentativo di inseminazione delle nubi fu fatto da Depietri a Modena negli anni '60, ma non diede i risultati sperati.[16]

Per far fronte ad un periodo di elevata siccità, esperimenti di inseminazione delle nuvole furono attuati dapprima nella regione Puglia negli anni 1988-1994, nell'ambito di una operazione che prese il nome di Progetto Pioggia.

Occhio, non cadete nel complottismo piú bieco perché stiamo parlando dell'inseminazione delle nuvole. 

Se le nuvole non ci sono, non si può inseminare nulla...

Avete presente in campagna, quei trattori che vanno avanti ed indietro arando i campi?

IMG_20240227_201614.thumb.jpg.7a77c5475e1feaa2d4455ef4f9ab87f9.jpg

.. ho immaginato per un momento che anche in cielo si possa arare l'aria come un perfetto campo di grano, andando avanti e indietro, su e giú, con un trattore volante Tecnam P2006 ad eliche, seminando bontà ed aria salubre nei solchi che in natura si trovano nella troposfera, sopra le nostre teste.

IMG_20240227_203735.jpg.c06a190e016e6dbdfbeca392414393fe.jpg

Però attenzione! Non mescolate le scie che vedete nel cielo.. quelle che vedete nei cieli ormai ogni giorno e ogni notte, con l'inseminazione.

"Si tratta delle scie chimiche? Assolutamente no. Le scie chimiche, mi dispiace per chi ci crede fermamente, non esistono. Sono scie di condensazione (parola di Geopop)"

Quelle sono scie di condensazione, le scie chimiche non esistono echeccazz..!!! 😅

Se vedete differenze fra un cielo con ste presunte scie chimiche ed uno senza, allora vi meritate proprio l'etichetta di  anticondensazionisti, aeroplanisti ed aeropiattisti..

Se invece a volte guardando il cielo vedete gli aerei che sembrano tracciare delle linee come se giocassero a tris..

IMG_20240227_202939.thumb.jpg.2de06d164393cfb2c2d0471d3e181cdf.jpg

.. sappiate invece, miei cari ingrati, che servono a creare le linee che vedete nei mappamondi, senza le quali i piloti di linea non saprebbero trovare i meridiani ed i paralleli per orientarsi in volo..

IMG_20240227_203209.jpg.c6c2468723c97925f5635666ba690729.jpg

Per cui siete anche antimappamondisti!!

Tié!

🤪

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Tigre , ti stanno osservando.

Hai ragione Bill. In quelle scie non c'é niente di chimico.

"É vapore acqueo, CO2, ed alcune sostanze inquinanti, che però vengono solitamente rilasciate anche dalle nostre auto" (Geopop, con tanto di promessa scout).

Ma.. allò.. mi sorge un dubbio.. 🧐

Se le nostre auto arrivate alla sesta dose di Euro-marmitta vengono fermate per lo smog, perché quegli aerei, con le stesse sostanze inquinanti non li ferma nessuno?

"Cioé, concettualmente, l'aereo é come fosse un'enorme auto nel cielo, ecco.. e quindi, in quanto tale, inquina, come i mezzi di trasporto che usiamo tutti i giorni" (Geopop continua.. sempre facendo giurin-giurello).

E quindi, concettualmente (cit) 😅, nei giorni di blocco automobilistico dovremmo fermare anche il traffico aereo.

Anche perché rispetto agli altri mezzi di trasporto, l'aereo inquina quasi 7 volte per passeggero in piú di un'automobile.

E qual é il mezzo di trasporto piú inquinante?

IMG_20240227_215139.jpg

Google mi dice che sono i jet privati, con emissioni di gas serra 10 volte superiori..

Ora, glielo dici tu @criMan a Bill che domani c'é il blocco del traffico aereo e che non può andare a mangiare le linguine all'astice da Martini a Portofino?

Glielo dici tu a quelli dei 200 jet al giorno per andare a Davos a parlare del clima, che dovranno decidere d'ora in poi di fare un'aeroplanata unica fra vips per fare almeno la metà degli aerei?

IMG_20240227_220012.thumb.jpg.145d46209130e29031a7da07b20a001a.jpg

Quegli stessi aerei che in una sola settimana hanno inquinato come 350.000 auto..

IMG_20240227_220113.thumb.jpg.1bf4464e7acd988344261c509619b78e.jpg

LaVoceElettrica
Inviato

Il cloud seeding si trova anche sull'enciclopedia Conoscere dei Fratelli Fabbri (1958).

Sai che mistero!

Inviato
6 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

cloud seeding si trova anche sull'enciclopedia Conoscere dei Fratelli Fabbri (1958).

Se riesci a fornirne prova sarebbe ben accetta.. 🙏

Ho n'enciclopedia Bompiani molto piú recente che non ne fa cenno. Sti farabutti, con quel che l'ho pagata!!

Dopo lo sforzo che ho fatto per spulciare tutto il dark web sarebbe na bella beffa per me.. 😅

Inviato

Si, ricordo anche io da bambino (tanto tempo fa....) di averlo letto, all'epoca usavano lo ioduro d'argento, ora altri sali.

Ne ho letto recentemente negli Emirati Arabi, facile trovare link.

Inviato

Ne hanno parlato diffusamente anche in tv qualche giorno fa, ora non ricordo in quale trasmissione, sulle reti rai mi pare 

Inviato
9 ore fa, tigre ha scritto:

Google mi dice che sono i jet privati, con emissioni di gas serra 10 volte superiori..

Sei un complottista, e ti lamenti sempre. Avanti, confessa! Qualcuno ti ha mai impedito l’uso del jet privato? A Linate paghi il ticket per atterrare? Paghi il super bollo oltre i 1000 kg di spinta? 

Inviato

Bard:

Seminare i cieli per più precipitazioni
La semina di nuvole è un tipo di modificazione del tempo che mira a modificare la quantità o
il tipo di precipitazione che cade dalle nuvole. Si tratta di introdurre sostanze nelle nuvole che
fungono da nuclei di condensazione o nuclei di ghiaccio, modificando i processi microfisici
all'interno della nuvola e favorendo la precipitazione.
Ecco un riassunto dei punti chiave:
Cosa succede?
● Aerei o cannoni da terra disperdono agenti nucleanti di ghiaccio (come lo ioduro d'argento)
o nuclei di condensazione (come il cloruro di calcio) nelle nuvole.
● Queste sostanze fungono da minuscole particelle attorno alle quali il vapore acqueo può
condensarsi e congelarsi più facilmente.
● L'aumento della condensazione e del congelamento può portare alla formazione di cristalli
di ghiaccio più grandi all'interno della nuvola.
● I cristalli di ghiaccio più pesanti possono quindi collidere tra loro e crescere ancora di più,
diventando infine abbastanza pesanti da cadere come precipitazione.
Tipi di semina di nuvole:
● Semina di nuvole calde: Riguarda le nuvole più calde (sopra lo zero) favorendo la
formazione di gocce di pioggia.
● Semina di nuvole fredde: Riguarda le nuvole più fredde (sotto lo zero) favorendo la
formazione di cristalli di ghiaccio, che possono infine diventare fiocchi di neve.
Vantaggi:
● Maggiore precipitazione: La semina di nuvole può potenzialmente aumentare le
precipitazioni piovose o nevose in aree che stanno vivendo una siccità o scarsità d'acqua.
● Mitigazione dei danni da grandine: La semina a volte può ridurre le dimensioni dei
chicchi di grandine, mitigando i danni a colture e proprietà.
Limiti e svantaggi:
● Efficacia: L'efficacia della semina di nuvole varia ampiamente a seconda delle condizioni
meteorologiche, del tipo di nuvola e di altri fattori.
● Incertezze: Gli impatti ambientali a lungo termine della semina di nuvole sono ancora non
completamente compresi.
● Considerazioni etiche: Ci sono preoccupazioni sulla manipolazione non etica dei modelli
meteorologici e sulle potenziali conseguenze indesiderate.
Nel complesso, la semina di nuvole rimane un argomento controverso. Sebbene prometta
di aumentare le precipitazioni e mitigare i danni da grandine, la sua efficacia e i suoi potenziali
svantaggi richiedono ancora ulteriori ricerche e un'attenta valutazione.

Inviato
9 ore fa, ivory ha scritto:

, ricordo anche io da bambino (tanto tempo fa....) di averlo letto, all'epoca usavano lo ioduro d'argento, ora altri sali.

Ne ho letto recentemente negli Emirati Arabi, facile trovare link.

Avete l'incredibile sfortuna tu e @LaVoceElettrica, che non solo la mia famiglia ha acquistato 'Conoscere', ma che l'ha pure conservata nella casa in cui sono cresciuto e dove ora abita mamma ('mai buttare i libri' mi ha sempre detto).

Inviato
Adesso, LUIGI64 ha scritto:

allora paga il conto

Qui ho sempre pagato il conto (faccio sicuramente parte delle masse sfruttate)

Non farò fatica a pagare anche sto giro.. 😃

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, tigre ha scritto:

ho sempre pagato il conto

Del resto la tua missione nel risveglio collettivo ha anche i suoi costi...

🥸☺️🤪

Inviato
11 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Del resto la tua missione nel risveglio collettivo ha anche i suoi costi...

Indubbiamente.

Soprattutto a livello di fermezza umana.

Lo Yoga mi ha aiutato tantissimo. 

E se devo essere onesto un piccolo ruolo lo avete avuto anche voi. Trovare un muro di gomma ha contribuito nell'allenare il mio autocontrollo e la mia determinazione. 

Gli agenti patogeni sono lí proprio per formare gli agenti costruttivi, no?

In fondo, siete una parte di me.. ed io una parte di voi, una parte del Tutto.

Siete stati Tama che ha contribuito a far emergere Raja.

Per il riaffiorare di Satva ci vorrà piú tempo.. 😍

Inviato
11 ore fa, tigre ha scritto:

Hai ragione Bill. In quelle scie non c'é niente di chimico.

"É vapore acqueo, CO2, ed alcune sostanze inquinanti, che però vengono solitamente rilasciate anche dalle nostre auto" (Geopop, con tanto di promessa scout).

Ma.. allò.. mi sorge un dubbio.. 🧐

Se le nostre auto arrivate alla sesta dose di Euro-marmitta vengono fermate per lo smog, perché quegli aerei, con le stesse sostanze inquinanti non li ferma nessuno?

"Cioé, concettualmente, l'aereo é come fosse un'enorme auto nel cielo, ecco.. e quindi, in quanto tale, inquina, come i mezzi di trasporto che usiamo tutti i giorni" (Geopop continua.. sempre facendo giurin-giurello).

E quindi, concettualmente (cit) 😅, nei giorni di blocco automobilistico dovremmo fermare anche il traffico aereo.

Anche perché rispetto agli altri mezzi di trasporto, l'aereo inquina quasi 7 volte per passeggero in piú di un'automobile.

E qual é il mezzo di trasporto piú inquinante?

IMG_20240227_215139.jpg

Ora, glielo dici tu @criMan a Bill che domani c'é il blocco del traffico aereo e che non può andare a mangiare le linguine all'astice da Martini a Portofino?

Glielo dici tu a quelli dei 200 jet al giorno per andare a Davos a parlare del clima, che dovranno decidere d'ora in poi di fare un'aeroplanata unica fra vips per fare almeno la metà degli aerei?

IMG_20240227_220012.thumb.jpg.145d46209130e29031a7da07b20a001a.jpg

Quegli stessi aerei che in una sola settimana hanno inquinato come 350.000 auto..

IMG_20240227_220113.thumb.jpg.1bf4464e7acd988344261c509619b78e.jpg

Zio Bill ultimamente è molto impegnato ad acquistare ettari di terreni in ogni parte del mondo,gli servirà per mangiare rosbif e brunello:classic_laugh:

Inviato
12 ore fa, tigre ha scritto:

perché quegli aerei, con le stesse sostanze inquinanti non li ferma nessuno?

Chi te lo ha detto?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili