Vai al contenuto
Melius Club

Ma davvero sono così zucconi da segarne 398?

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sono quiz, o rispondi bene o rispondi male, il prof incide poco.

Va be' che oramai è tutta una polemica, ma allora perché tutta questa appunto polemica sui social andandosela a prendere con il prof invece di rimuginare sul quanto si sia zucconi e poco propensi allo studio? E altra considerazione: è davvero consono mantenere esami molto selettivi ad inizio corso in cui  su 408 studenti se ne falciano 398?  

La vicenda ha acceso un dibattito anche all’interno dell’Università Vita-Salute San Raffaele. In molti si chiedono se sia opportuno mantenere un pre-test così selettivo, che rischia di escludere dalla prova d’esame la maggior parte degli studenti. Al momento non è chiaro se l’Università intenda modificare le modalità del pre-test di Microbiologia. La discussione è aperta e sono diverse le ipotesi sul tavolo, come la revisione delle domande, l’introduzione di una prova orale integrativa o la rimodulazione del sistema di valutazione.

https://www.orizzontescuola.it/roberto-burioni-boccia-398-studenti-su-408-allesame-di-microbiologia-gravi-errori-su-questioni-basilari/

giannicimbalo
Inviato

@Guru Bannato? Non lo ricordo.. Non fu lui ad allontanarsi?

Inviato
3 minuti fa, giannicimbalo ha scritto:

@Guru Bannato? Non lo ricordo.. Non fu lui ad allontanarsi?

É ancora qui che gira..

Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sono quiz, o rispondi bene o rispondi male, il prof incide poco.

Quiz pure al S.Raffaele ? E siamo messi bene !

Pure mia figlia all'università (psicologia a Firenze) si è ritrovata la maggior parte degli esami "a quiz". 

A mio avviso sono molto più facili di un colloquio vecchio stile, dove eri obbligato non solo a sapere quelle 4 (o 400, fa lo stesso) nozioni di base ma anche a saperci ragionare sopra: se il prof vedeva che ci capivi qualcosa, in genere cominciava a spaziare un po' su tutto e per i voti alti pretendevano anche che si dimostrasse capacità di applicazione delle nozioni in questione. Che è poi quel che accade nella vita lavorativa reale: NON è tutta un quiz, anche se Nino Frassica e Arbore sostenevano il contrario (grandissima coppia !).

In ogni caso il fatto che siano quiz invalida tutta la polemica generatasi sul fatto, ma non questa discussione secondo l'indirizzo che ha suggerito Ferruccio.

Inviato
18 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

mantenere esami molto selettivi

Non è manco un esame vero e proprio, è solo un test per accedere all'esame.

6 minuti fa, lufranz ha scritto:

Quiz pure al S.Raffaele ?

Ma non è un esame.

Inviato
41 minuti fa, lufranz ha scritto:

In ogni caso il fatto che siano quiz invalida tutta la polemica generatasi sul fatto

Anfatti.

Già ti semplifico l'esistenza dividendoti gli esami in tanti "test" periodici (prima ti aspettavano al varco con la faccia brutta solo a fine corso, quando dovevi portare tutto lo scibile), già ti faccio i quiz come in TV così ti aiuto facendoti restare nella tua bolla anaerobica, già arrivi dalle superiori dove sei andato avanti a forza di "bisogna capirli, escono dalla pandemia poverini".... Ma se alla fine sbagli pure il quiz a crocette (dove il calcolo delle probabilità aiuta l'asino) allora gran calci nel deretano.

C'entra nulla Robu o non Robu.

E' aritmetica elementare applicata al recinto dei ciucci.

Peggio mi sento a pensando che questi a brevissimo entreranno nei nostri ospedali e cliniche dove probabilmente cercheranno le diagnosi su google.

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, Velvet ha scritto:

cercheranno le diagnosi su google

Sopperirà l'I.A. (forse per fortuna...)

Inviato
3 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Sopperirà l'I.A

Nella vecchia fattoria IA IA OOooo .. C'è l'asinello.. 

Inviato

Boh...mi figlia è al 4° anno di matematica e non vedo tutta questa banalità o semplicità.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
56 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

su 408 studenti se ne falciano 398

Non li vedremo mai nei nostri ospedali. Se hanno un po' di testa vanno all'estero.

Ho tre figli; due sono gia andati, il terzo non ancora perché è minorenne.

• Melius 1
Inviato

Vi racconto un aneddoto di vita vissuta. Ero al mare, non mi sentivo bene, mi presento dalla guardia medica. Mi accoglie un giovanotto al quale chiedo semplicemente di misurare la temperatura. Punta la pistola cinese, verdetto: 32. E resta impassibile: per lui deve essere una delle tante temperature possibili. 
Lo guardo perplesso ed esclamo: o sono morto, o dovresti affrettarti a chiamare l’elisoccorso. Chiedo pertanto il riconteggio con altra macchinetta.  Responso: 36,5. Sì certo, grazie e a non rivederci. Avrei dovuto scrivere al sindaco e a qualche emanazione del ministero della salute. In realtà mi auguro di stare sempre bene, o sono spacciato. 

Inviato
4 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Punta la pistola cinese, verdetto: 32. E resta impassibile: per lui deve essere una delle tante temperature possibili. 

:classic_laugh: Di' la verità, sei un rettiliano.

4 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

In realtà mi auguro di stare sempre bene, o sono spacciato. 

Spacciato magari no, ma ti assicuro che inizia un percorso ad ostacoli mischiato ad una sorta di Monopoli dove peschi imprevisti e probabilità. E dove devi essere tu con la tua forza di volontà nonché fisica (e tempo, e denaro) a selezionare il buono dalla rumenta. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji