Vai al contenuto
Melius Club

Integrati vintage hi-end

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, jammo ha scritto:

su quello specifico modello certo va a gusti , ma nello stesso periodo continuavano a fare prodotti esteticamente belli ancora oggi, chiaro che non si era più negli anni 70 e gli amplificatori di Sansui, Denon, Marantz etc stavano cambiando veste. Quello che ho postato sopra il 907 alpha fu decisamente scopiazzato da diversi grandi nomi Jap negli anni a venire tanto era ben riuscito(parlo sempre li linea estetica)

Luxman negli ultimissimi amp e tornato al look anni 70  della serie l 30. L 80 85v. Ma con circuitazioni raffinatissime e costi da capogiro.

Link al commento
https://melius.club/topic/18875-integrati-vintage-hi-end/page/16/#findComment-1183584
Condividi su altri siti

4 ore fa, gullaz ha scritto:

Gli unici integrati top che conservo sono Luxman... Ho tenuto anche L11 e L58A, oltre ad un altro paio di "piccoletti".58a.thumb.jpg.db4d3083e301a5f2dc60ace004bde3ac.jpg

Io ho un l 45A confirmed edition quello con la firma sul frontale superiore. Come il tuo l 58. Mi guardo bene dal cambiarlo venderlo e o altro. Ha un phono riaa di tutto rispetto ha una timbrica molto raffinata.

Link al commento
https://melius.club/topic/18875-integrati-vintage-hi-end/page/16/#findComment-1184558
Condividi su altri siti

Il 28/4/2024 at 14:59, jammo ha scritto:

Quello che ho postato sopra il 907 alpha fu decisamente scopiazzato da diversi grandi nomi Jap negli anni a venire tanto era ben riuscito

Ho avuto per diversi mesi il Sansui 607 Alpha: prima di trovare qualcosa che suonasse meglio ho dovuto provare diversi oggetti, e solo il megaintegrato Mitsubishi DA-P20+DA-A10dc lo ha battuto (vedi foto).

Ora la sezione pre di questo splendido integrato permane nel mio sistema (si è confrontata pressochè ad armi pari con diversi pre dal costo da 5 a 20 volte superiore...), mentre la sezione finale è stato superata da Adcom555 e da Mark Levinson ML11 (che ora troneggiano in salotto ... :classic_smile: ).

.-.-.-.-.-.-.-.

mitsu.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/18875-integrati-vintage-hi-end/page/16/#findComment-1187107
Condividi su altri siti

1 ora fa, bear_1 ha scritto:

..bella forbice ..da 5 a 20 volte... di prezzo??

Of course...

Il conto (con il vintage o comunque con l'usato) è presto fatto.

Il mio pre l'ho pagato 350 euro (vale intorno ai 500 euro, non credo di più) ed era il modello di punta Mitsubishi negli anni '80 ...

A casa mia ho portato nell'ultimo anno 5 pre diversi che ho tenuto in prova diversi giorni, ma senza ottenere significativi miglioramenti (anzi... in taluni casi anche qualche piccolo peggioramento...).

Non starei a citare i nomi perchè si aprirebbero diatribe infinite, ma vi cito i prezzi sull'usato dei relativi prodotti (a fianco il prezzo indicativo del nuovo quando erano a listino):

- Pre 1 : 1200 euro (2500 euro)

- Pre 2 : 1500 euro (3200 euro)

- Pre 3 : 2000 euro (4000 euro)

- Pre 4 : 2200 euro (5000 euro)

- Pre 5 : 2700 euro (8000 euro)

Direi che mi sono tolto lo sfizio di verificare quanto il pre incidesse nel risultato globale, e soprattutto quanto il pre attuale, vecchio di 40 anni, sia ancora in grado di dire la sua, alla grande! :classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18875-integrati-vintage-hi-end/page/16/#findComment-1187347
Condividi su altri siti

cactus_atomo

perchè comprare oggi un integrato vintage? si certo capisco le obiezioni sulla necssità di una reisione, sui condensatori fuori specificihe ecc ecc, ma ci sono molto più motivi a favore cge conttro. Innanziutuytto gli integrati vintage hanno funzione (magari non importanti per tutti ma assenti sui prodotti oidierni) per esempio un phono di qualitò, ingressi/uscite tape, uscite per più diffusori e per cuffia, controlli di tono, loudness, muting, filtro subsonico, balance, poi in molti casi il livello costruttivo. nei tempi andati non esisteva l'obsolescena programmata e la durata nel tempo era un argomento di vendita (ricordo la puppplicità di mc e marntz sopravvisuti a cadute dai piani altio ad incendi), anche l'estetica era molto curata e legata al brabd, già da lontano un marantz, un mc, un luxman n sansui erano riconoscibili senza dover leggere il logo. e se si cerca con attenzione nonostante la revisione il prezzo resta interessante rispetto ai nuovi prodotto (che hanno alrtri pregi, leggerezza consumi, garanzia biennale, ingressi digitali e a volte dac on board). Non si tratta poi di suonare meglio opeggio, quello che noto è che gli ampli vintage hanno una loro personalità mentre quelli attuali sembrano suonare tiutti iguali, e spesso piatti e senza anima

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18875-integrati-vintage-hi-end/page/16/#findComment-1187431
Condividi su altri siti

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

perchè comprare oggi un integrato vintage? si certo capisco le obiezioni sulla necssità di una reisione, sui condensatori fuori specificihe ecc ecc, ma ci sono molto più motivi a favore cge conttro. Innanziutuytto gli integrati vintage hanno funzione (magari non importanti per tutti ma assenti sui prodotti oidierni) per esempio un phono di qualitò, ingressi/uscite tape, uscite per più diffusori e per cuffia, controlli di tono, loudness, muting, filtro subsonico, balance, poi in molti casi il livello costruttivo. nei tempi andati non esisteva l'obsolescena programmata e la durata nel tempo era un argomento di vendita (ricordo la puppplicità di mc e marntz sopravvisuti a cadute dai piani altio ad incendi), anche l'estetica era molto curata e legata al brabd, già da lontano un marantz, un mc, un luxman n sansui erano riconoscibili senza dover leggere il logo. e se si cerca con attenzione nonostante la revisione il prezzo resta interessante rispetto ai nuovi prodotto (che hanno alrtri pregi, leggerezza consumi, garanzia biennale, ingressi digitali e a volte dac on board). Non si tratta poi di suonare meglio opeggio, quello che noto è che gli ampli vintage hanno una loro personalità mentre quelli attuali sembrano suonare tiutti iguali, e spesso piatti e senza anima

Esatto piatti uguali e vuoti.  Forse perché tutti in smd. La schifezza per la timbrica

Link al commento
https://melius.club/topic/18875-integrati-vintage-hi-end/page/16/#findComment-1187648
Condividi su altri siti