antonew Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Non vuole essere questo un thread sui detrattori o meno dell'impostazione tout court. L'interesse vuol esser pragmatico. Così come l'abbinamento dipenderà da vari fattori , principalmente sulla scelta oculata di partner adeguati per la pletora di situazioni ,impedenze, drivers ecc. La questione si potrebbe ridurre a cattiva (no buono) e buona efficienza, con uno sweet spot tra gli 89 e 91 ,mettiamo anche 93 reali. O altri che indicherete In ambiente domestico , chi ha seguito questa strada?
Jarvis Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Ho avuto diffusori da 81, 5 db ( Chario Academy) fino a 102 db ( Klipsch Cornwall) entrambi dichiarati da specifiche, passando per altri intorno ai 90 ( JBL, Sonus Faber e altri) A mio avviso non esiste affatto uno sweet spot.
antonew Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @Jarvis bene che la cosa ti abbia soddisfatto. Personalmente, dalle mie esperienze, benché si possano ottenere ottimi risultati con basse efficienze, lo ritengo un approccio poco interessante. Mi ha sempre lasciato l'impressione , d'immane sacrificio per un risultato comunque poco naturale.
Jarvis Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Sicuramente ci vogliono watt e comunque una certa dinamica non l'otterrai mai. Non capisco solo il concetto di sweet spot . Per il resto concordo
antonew Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 10 minuti fa, Jarvis ha scritto: Sicuramente ci vogliono watt e comunque una certa dinamica non l'otterrai mai. esatto 10 minuti fa, Jarvis ha scritto: Non capisco solo il concetto di sweet spot è legato a quanto sopra . Unitamente al concetto d'implementazione più facile, fruibile. In ambiente domestico, cosa che per me chiude il cerchio. Che vorrei più tondo possibile.
Dufay Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Posto che deve suonare bene ed essere decentemente pilotabile direi che intorno ai 90 si può stare.
gianventu Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @Dufay Tu come te la spieghi questa? https://www.stereophile.com/content/bowers-wilkins-diamond-series-804-d4-loudspeaker-measurements Ascoltate due volte nell'ultimo mese nel medesimo ambiente e con le medesime elettroniche (pre e finale ibrido a valvole) in una saletta ben trattata di medie dimensioni. Un medio basso, a mio gusto, ottimo che ti invogliava ad alzare il volume e una gamma alta che, al contraria, invogliava ad abbassarlo. Velocemente. Solo dopo averle ascoltate, ho cercato qualche informazione/recensione e in quella di Atkinson, ho ritrovato quanto toccato con mano. - gamma alta in esubero e fatica d'ascolto. - impedenza problematica in area abbastanza delicata (100hz-1khz) che obbliga ad amplificazioni nerborute, per un diffusore di fascia media. Anche lui si dice perplesso. Eppure B&W è uno dei maggiori produttori al mondo. Io non capisco.
Dufay Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 3 minuti fa, gianventu ha scritto: @Dufay Tu come te la spieghi questa? https://www.stereophile.com/content/bowers-wilkins-diamond-series-804-d4-loudspeaker-measurements Ascoltate due volte nell'ultimo mese nel medesimo ambiente e con le medesime elettroniche (pre e finale ibrido a valvole) in una saletta ben trattata di medie dimensioni. Un medio basso, a mio gusto, ottimo che ti invogliava ad alzare il volume e una gamma alta che, al contraria, invogliava ad abbassarlo. Velocemente. Solo dopo averle ascoltate, ho cercato qualche informazione/recensione e in quella di Atkinson, ho ritrovato quanto toccato con mano. - gamma alta in esubero e fatica d'ascolto. - impedenza problematica in area abbastanza delicata (100hz-1khz) che obbliga ad amplificazioni nerborute, per un diffusore di fascia media. Anche lui si dice perplesso. Eppure B&W è uno dei maggiori produttori al mondo. Io non capisco. Le bew le conosco bene avendone modificate diverse (non d4). La loro caratteristica è una gamma medio acuta abbastanza asciutta c'è poco da fare. Con una modifica del filtro (nella qualità dei componenti e anche in altro) si può migliorare parecchio in naturalezza ma il fondo all'incirca rimane quello. Quello che caratterizza in particolare è proprio il tweeter il meteo già molto meno. Mi piacerebbe fare un sistema a quattro vie usando il medio bew altri woofer e altro tweeter... Un tre vie l'ho già fatto.
gianventu Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 7 minuti fa, Dufay ha scritto: Le bew le conosco bene avendone modificate diverse (non d4). La loro caratteristica è una gamma medio acuta abbastanza asciutta c'è poco da fare. Con una modifica del filtro (nella qualità dei componenti e anche in altro) si può migliorare parecchio in naturalezza ma il fondo all'incirca rimane quello. Quello che caratterizza in particolare è proprio il tweeter il meteo già molto meno. Mi piacerebbe fare un sistema a quattro vie usando il medio bew altri woofer e altro tweeter... Un tre vie l'ho già fatto. Ma concordi che questa RIF non può non essere voluta in fase di progettazione. Il che mi fa pensare che il suono che ne deriva, piaccia. E non me lo spiego.
audio2 Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 clienti anzianotti, udito calante, necessità di fare impressione al primo ascolto, risposte artefatte di proposito . bisogna vendere. 1
Ornito_1 Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 4 minuti fa, gianventu ha scritto: Il che mi fa pensare che il suono che ne deriva, piaccia. E non me lo spiego. Idem. Se ricordi, ne parlavamo proprio l’altro giorno. Andando in giro per varie case di audiofili, la preferenza per quel tipo di sonorità sta assumendo un discreto valore statistico…. 1
Dufay Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 5 minuti fa, gianventu ha scritto: Ma concordi che questa RIF non può non essere voluta in fase di progettazione. Il che mi fa pensare che il suono che ne deriva, piaccia. E non me lo spiego. La risposta in frequenza è un problema relativo. In ambiente si linearizza ma volendo si può abbassare il livello del tweeter ma le cose non è che cambino molto
gianventu Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 4 minuti fa, Dufay ha scritto: In ambiente si linearizza ma volendo si può abbassare il livello del tweeter ma le cose non è che cambino molto Questo è vero: 804 d4 linea rossa, PSB Syncrony T600, linea blu
Turandot Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 In cosa si traduce, a livello di ascolto, quel grafico?
martin logan Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Che, stando al grafico, il diffusore rosso emette una quantità dello spettro sonoro tra i 5000 e i 10.000 kHz ben più elevato rispetto al diffusore blu, anche +3 dB - che vuol dire praticamente il doppio. Il blu ha invece una gobba leggera tra i 500 e i 1000 kHz, laddove il rosso ha un "buco". Diffusori che suonano in modo percepibilmente diverso tra loro, non dico meglio o peggio che sono criteri che sottendono un giudizio ampiamente soggettivo.
Turandot Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Fino a qui c'ero. Miriferivo in particolare alla via verde del grafico postato da @Dufay
martin logan Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 In base alle mie esperienze (in generale, non sui componenti che ho avuto) sarebbe meglio possedere una amplificazione gradevole da ascoltare e che possa trattare e ben pilotare anche le casse con efficienza medio bassa (su 85 dB). Altrimenti il tuo impianto, pur valido e sontuoso, ha un collo di bottiglia con cui devi fare i conti. Non che sia un difetto; ma questo anello della catena finirà per condizionare alcune scelte ... escludere alcuni tipi di diffusore, ad esempio. Anche questo non è per forza un difetto : il mercato ha talmente tanta scelta di prodotti validi che trovi qualunque soluzione, basta cercarla e non essere "incontentabili".
Dufay Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Quelle sono misure che fa stereophile bisognerebbe interpolarle con altre fatte da altri in altri ambienti e con altre modalità sulla stessa cassa forse dopo si può capire meglio.
Messaggi raccomandati