Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 29 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Febbraio 2024 Ho cercato, ma non ho trovato, un 3d dedicato specificatamente ai Quad 405. Così, pur avendo già parlato del 405 in altri 3d, provo ad introdurre l’argomento, imperdibile in una sezione dedicata al vintage. Entrai nel mondo Quad qualche decennio fa, con una coppia di Quad II che feci prontamente restaurare dal grande Mercadante, qui a Milano, zona Corvetto. Con gli anni subentrarono altri Quad: collezionarli è assai poco costoso (a parte i Quad II), dato che i 303, i 405, i 306 ed in parte anche i 606 si acquisiscono con pochissime centinaia di euro. Sono facili da manutenere e/o restaurare, ed in cambio offrono prestazioni assolutamente dignitose, per la loro fascia di prezzo e anche oltre. Il 405 è una icona (405) nell’icona (Quad). Lo è ancora più per me, che vidi i primi 405 nel 1978, in una suggestiva e minuscola discoteca estiva, a pilotare, dal pomeriggio alla notte, 4 Altec VOT (magari non la cassa più adatta per i 405, ma per un sedicenne già appassionato il tutto suonava da incanto, e il livello SPL era davvero alto). Il 405 è stato il Quad più prodotto in assoluto: 64000 Quad 405 dal 1975 al 1982, e ben 97250 Quad 405.2 dal 1982 al 1993. Questo spiega l’ampia diffusione sul mercato dell’usato, e le accettabili quotazioni. Personalmente ho sempre considerato il 405/405.2 la cenerentola dei finali Quad vintage. La ragione? Non ha il timbro ammaliante dei Quad II a valvole, né del 303 (che soppiantò, nel mercato, ma non nel cuore degli appassionati, i Quad II). Non ha l’equilibrio timbrico né la definizione del 306, né il nerbo del 606. Però fu il primo current dumping, ed il suo indiscutibile successo, le continue migliorie nel corso dei suoi 18 (diciotto!) anni di produzione, devono pur significare qualcosa. Per puro spirito collezionistico acquistai pochi mesi fa un 405.2, bello, e lo feci aggiornare (tra l’altro sostituendogli i fragili ingressi a banana con dei più robusti Harbeth, gli stessi del 606, che ancora si trovano in rete). Oggi è arrivato un 405 altrettanto bello, e completamente aggiornato (ho la scheda della descrizione dei lavori fatti, sia a livello circuitale che per quanto riguarda le connessioni, vedi la foto del retro). Un attimo collegarlo e paragonarlo agli altri current dumping vintage Quad: i 306, e soprattutto il 405.2, suo diretto erede. La prova sui miei monitor grandi Tannoy non ha avuto pienamente successo, mentre assolutamente a suo agio si dimostra, il 405.2, sulle piccole, analitiche e divertenti, Proac SuperTablette. Di queste ne ho due coppie identiche (finitura a parte), e non mi è necessario neppure scollegarle, per fare un confronto A-B. Sono mini-monitor vintage davvero precisi, relativamente efficienti per le lillipuziane dimensioni, e non costituiscono certo un carico ostico. Risultano infatti gestibilissime anche dal 405, e non solo dal 405.2, e…il risultato, wow, sorprende: pensavo che il 405 suonasse necessariamente peggio del 405.2, ma sui carichi a lui consoni evidentemente non è così. Magari, a freddo, ne parlerò più diffusamente, nei prossimi giorni tornerò a descrivere nel dettaglio le mie impresisoni. A latere, una considerazione: stiamo a disquisire sul diverso carattere e colore di ampli di 40 o 50 anni fa, spesso senza pensare a come un corretto restauro possa letteralmente cambiare in meglio (stravolgere?) anima a queste vecchie elettroniche vintage (ed è un discorso generale). 6
cri Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 bello il 405, lo aveva uno zio e lo ricordo con piacere. chissà magari capiterà di averne uno 1
mattia.ds Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Ho avuto i Quad II con il 22, poi il trittico 33 303 fm3 e poi un'altro 33 con il 303, ed infine un 33, un 44 e un 405. L' ho già scritto altre volte io preferisco il 405 al 303, boh non so il perché ma con il 303 pur suonando bene non è mai scoccata le scintilla. Mi manca il 306, chissà un giorno...
wiking Inviato 1 Marzo 2024 Autore Inviato 1 Marzo 2024 @cri certamente la bellezza (nella sua essenzialità di funzione tradotta in forma) è uno dei plus del 405. Un semplice, robusto e pesante mattone "full metal", che si "presenta" all'utente con la sua superficie radiante, ed il suo led rosso. Nulla di più, neppure il bottone di accensione. E dentro, costruttivamente, è ancora più essenziale e genialmente implementato. ps: le alettature a sezione rettangolare sono una peculiarità del 405/405.2, distinguendolo anche sotto qs punto di vista dal precedente 303, e dal successivo 306, che hanno le superfici radianti a sezione triangolare. Tutte qs superfici assolvono egregiamente al loro compito: si scaldano in maniera percettibile, ma mai esagerata, dopo sessioni lunghe ed impegnative, lasciando lo chassis a temperatura ambientale. foto: ecco qui una visione ravvicinata delle diverse sezioni radianti: quelle del 405 in alto a dx (rettangolari), quelle del 303 (a triangolo isoscele), a sinistra, e quelle, molto più in basso, del 306 (pure esse a triangolo isoscele, più fini e sottili): 1
wiking Inviato 1 Marzo 2024 Autore Inviato 1 Marzo 2024 25 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Ho avuto i Quad II con il 22, poi il trittico 33 303 fm3 e poi un'altro 33 con il 303, ed infine un 33, un 44 e un 405. L' ho già scritto altre volte io preferisco il 405 al 303, boh non so il perché ma con il 303 pur suonando bene non è mai scoccata le scintilla. Mi manca il 306, chissà un giorno... come sempre è anche (soprattutto) questione di interfaccia. A gamma piena, sono pochi i sistemi pilotabili col 303, che ha evidenti limiti dinamici (come il II). Però, per esempio, io l'ho provato in biamp, sulla sezione medio-alti, ed è un bell'ascoltare. A gamma intera è facile che un 405, ed ancor più un 405.2, lo surclassino, risultino più piacevoli a tutto tondo, soprattutto alzando il volume. Poi, io adesso sto ascoltando il 405 mk1 (per capirci...non il 405.2), e suona un gran bene. Ripeto, è stato appena tagliandato, e questo è importante. Sulle sue peculiarità, ne parlo più avanti, appena gli avrò dato modo di confrontarsi col 405.2 e col 306, a parità di catena. I 303 ed i II li lascio fuori, sono davvero fuori contesto in qs prova, che fa capo alle SuperTablette, e magari alle 805 Matrix, più avanti. Entrambe con oltre 30 anni sul groppone, ed entrambe con una risoluzione da paura 1
cri Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 9 ore fa, wiking ha scritto: @cri certamente la bellezza (nella sua essenzialità di funzione tradotta in forma) è uno dei plus del 405. Un semplice, robusto e pesante mattone "full metal", che si "presenta" all'utente con la sua superficie radiante, ed il suo led rosso. Nulla di più, neppure il bottone di accensione. E dentro, costruttivamente, è ancora più essenziale e genialmente implementato. ps: le alettature a sezione rettangolare sono una peculiarità del 405/405.2, distinguendolo anche sotto qs punto di vista dal precedente 303, e dal successivo 306, che hanno le superfici radianti a sezione triangolare. Tutte qs superfici assolvono egregiamente al loro compito: si scaldano in maniera percettibile, ma mai esagerata, dopo sessioni lunghe ed impegnative, lasciando lo chassis a temperatura ambientale. foto: ecco qui una visione ravvicinata delle diverse sezioni radianti: quelle del 405 in alto a dx (rettangolari), quelle del 303 (a triangolo isoscele), a sinistra, e quelle, molto più in basso, del 306 (pure esse a triangolo isoscele, più fini e sottili): una domanda sul 405 che mi pongo: come sono le sue capacità di pilotaggio? perdona la domanda magari banale. . . .
andpi65 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 9 ore fa, wiking ha scritto: Un semplice, robusto e pesante mattone "full metal Allora dovresti vedere un 606 😀. A casa mia con le Kef 104ab il 303 andava /và bene, ma col 606 andavano/ vanno Melius , ma son i miei gusti ehh Gran finalino il 303, se basta la birra ( se le casse sono facili da pilotare e non si cercano volumi da stadio in stanza) poca spesa ma davvero gran resa. Se servono muscoli in casa Quad niente di meglio del 606. ( Parliamo di finali che hanno un pochetto di anni, quindi prima di trarre giudizi affrettati una revisione è d' obbligo)
wiking Inviato 2 Marzo 2024 Autore Inviato 2 Marzo 2024 Mi sono appena accorto che era stato aperto un 3D sul 405 da Olegna a fine 2022: quindi chiedo scusa all'autore. Cionondimeno vorrei qui focalizzare le prestazioni del 405 sia rispetto al successivo Quad 405.2 (dato che finalmente li posso comparare in tempo reale, a parità assoluta di catena), sia eventualmente rispetto agli altri fratelli, tutti collegabili in tempo reale (a parte i miei 4 Quad II, attualmente scollegati). Sottolineo come la scimmia dei Quad vintage piccoli (303 e 306 in primis) mi sia venuta soltanto per desiderio, qualche anno fa, di cercare una alternativa ai Quad II, sui vari sistemi. Ed in qs senso, il più simile, nel bene e nel male, resta proprio il Quad 303. Il 306 fu davvero per me una piacevole sorpresa, con la sua buona capacità di pilotaggio, con la sua ottima definizione, e col suo timbro brillante (a volte troppo). Da qui il desiderio di acquistare un 405.2, ed ora (ma per puro spirito collezionistico) un 405 appena refurbished. La domanda che mi ponevo, e mi pongo, è: "quanto il meno considerato tra i Quad vintage, ovvero il 405 prima serie, farà rimpiangere i fratelli?" Per rispondere a qs mio dubbio, da quando è arrivato (meno di 48 ore) lo sto ponendo alla frusta sia sui sistemi grandi: che su una serie di minisistemi, tra cui le SuperTablette, generose e poco ostiche, e generalmente gradite ai piccoli Quad, anche in un ambiente relativamente vasto come il mio: ps: nel mio sistema sono inseribili sia i supertweeter, con le mie 215, che due sub attivi da studio, filtrati e settati con REW, e questi sono sempre collegati, facendo parte, a tutti gli effetti, del sistema.
wiking Inviato 2 Marzo 2024 Autore Inviato 2 Marzo 2024 9 ore fa, cri ha scritto: una domanda sul 405 che mi pongo: come sono le sue capacità di pilotaggio? perdona la domanda magari banale. . . . Notoriamente le peggiori tra tutti i current dumping, ragione per cui Quad, nel 1982, introdusse il 405.2, le cui protezioni sono meno drastiche, e gli permettono di pilotare con minori titubanze i carichi più complessi. Carichi che il 405 prima serie non digerisce, al pari del 303, ma a loro discolpa va ricordato che entrambi nacquero per pilotare le elettrostatiche sia 57 (prima) che 63 (poi). Poi si scoprì che sia il 405, che a maggior ragione il 405.2, pilotano magnificamente sistemi piccoli o medi, in ambienti non troppo voluminosi. Soprattutto il 405.2 nacque in un'epoca in cui i minisistemi iniziavano ad andare alla grandissima, e la mia sensazione è che "Quad current dumping > minisistemi inglesi della stessa epoca" (quelli che colleziono) sia un binomio vincente. Lo scoprii quando collegai al/ai mie 306 (sia soltanto uno, in monamp, che due, in biamp passiva) le B&W 805 Matrix (1990) La circuitazione dei 405 e 405.2, che a parte la diversa protezione non è dissimile, ha subito, da tradizione Quad, continue migliorie nell'arco dei 18 anni di produzione. Per esempio, il mio 405 monta delle schede M12368-ISS9, tipiche della produzione di metà periodo del 405 prima serie. Infine, in sede di refurbishment, non è impossibile eliminare le protezioni, o modificarle, per modificare il comportamento di qs ampli sulle impedenze più basse e tormentate, questo mi raccontano i più tecnici. 1
wiking Inviato 2 Marzo 2024 Autore Inviato 2 Marzo 2024 8 ore fa, andpi65 ha scritto: Allora dovresti vedere un 606 😀. A casa mia con le Kef 104ab il 303 andava /và bene, ma col 606 andavano/ vanno Melius , ma son i miei gusti ehh Gran finalino il 303, se basta la birra ( se le casse sono facili da pilotare e non si cercano volumi da stadio in stanza) poca spesa ma davvero gran resa. Se servono muscoli in casa Quad niente di meglio del 606. ( Parliamo di finali che hanno un pochetto di anni, quindi prima di trarre giudizi affrettati una revisione è d' obbligo) Si, certo, conosco il 606, anche se storicamente la mia collezione si ferma al 306. Anch'io ho una predilezione per il 303 (ne ho uno degli ultimissimi prodotti, quelli con la IEC per intenderci), così vicino (quasi, sottolineo) ai magici Quaddini con le GEC KT66, ma effettivamente il 303 si sposa con pochi sistemi, a meno di usare materiale davvero ad elevata efficienza.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Marzo 2024 Amministratori Inviato 2 Marzo 2024 @wiking un amico bravo e smanettone è intervenuto sul 405.2 eliminando o riducendo al minimo le protezioni con eccellenti risultati. purtroppo quel quad è poi passato a casa di un comune amico che ha la capacità di distruggere quasi qualsiasi oggetto hoifi che gli tocchi in sorte (ha mandato a fuoco il 405 modificato un pre della krell ha distrutto delle wharfedale pavarotti ed altro ancora) 1
wiking Inviato 2 Marzo 2024 Autore Inviato 2 Marzo 2024 28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: @wiking un amico bravo e smanettone è intervenuto sul 405.2 eliminando o riducendo al minimo le protezioni con eccellenti risultati. purtroppo quel quad è poi passato a casa di un comune amico che ha la capacità di distruggere quasi qualsiasi oggetto hoifi che gli tocchi in sorte (ha mandato a fuoco il 405 modificato un pre della krell ha distrutto delle wharfedale pavarotti ed altro ancora) Si, certo, però nel 2024 ci sono sistemi conservativi ed efficaci per modificare il punto di intervento e/o la modalità, o la tipologia, di intervento delle protezioni, dei 405, ed alcuni di questi sono ormai "codificati" nei vari forum, e sperimentati con successo su alcuni esemplari tra i circa 150.000 Quad 405 e 405.2 prodotti, migliorandone il comportamento, sia a livello di stabilità, che a livello generale, ed è chiaro che tali interventi giovino di più ad un 405 prima serie che ad un 405.2.
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 2 Marzo 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Marzo 2024 Modalità del confronto: sto utilizzando i due 405 (il prima serie ed il 405.2) in contemporanea, switchandoli in tempo reale su due sistemi identici (due coppie di ProAc SuperTablette). Dissipano benissimo e quindi riscaldano pochissimo. Al pari dei 303, e dei 306, i 405 non hanno problemi nel lavorare all'interno di cabinet, o impilati, come da specifiche Quad. Il primo confronto real time è con le ProAcSuperTablette, sistemi assai analitici, e che non costituiscono un carico difficile (li piloto ogni tanto persino col 303! Ovviamente senza alzare il volume). Avendone due coppie identiche (finitura a parte), la prova con qs minuscole ProAc mi consente di esaminare ben bene le (eventuali) differenze tra i due 405. Le piccole SuperTablette, primi anni '90, sono minisistemi vintage ancora attuali, che non necessitano presentazioni. Mi piacciono talmente tanto (quasi come le B&W 805 matrix, coeve, che però sono più voluminose) che nel tempo ne ho acquistate due coppie. Le posiziono sia sugli stand (soluzione che non mi è né gradita dal punto di vista del risultato, né comoda), che sopra i sistemi principali, assai più stabili degli stand, in prossimità delle pareti di fondo (con diversi plus all'ascolto che qui non è il caso di analizzare). I due pre utilizzati sono un BOW Technologies Warlock, ed un Antique Sound Lab Flora EX, entrambi (soprattutto il secondo, con pot a trasformatori e stadio di guadagno con le 6SN7) ben si interfacciano con finali dalla così elevata sensibilità di ingresso (0,5V, come il 303). Prime sensazioni di ascolto: Nei prossimi giorni collegherò, in un confronto A-B che necessariamente non sarà più in tempo reale, altri minisistemi, cercando di comprendere come i due 405 diversamente si comportino. Con le grandi Tannoy, il 405.2 suonava forse un filo meglio del 405, come mi aspettavo, stanti modulo e fase dell'impedenza delle System 215 DMT-2 in gamma bassa, almeno in alcune configurazioni (tre vie vs due vie e mezza, a sec che i due 38cm lavorino insieme per parte della gamma, o meno). Ma con le SupeTablette mi riesce davvere complicato percepire differenze tra 405 e 405.2: entrambi i 405 suonano in maniera piacevole ed equilibrata, zero fatica di ascolto, e solo il passaggio al 306 evidenzia una maggior definizione di qs ultimo in gamma medioalta (a volte fin troppo presente, però, almeno allo switch 405>405.2). Forse un filo più scuretto il 405, rispetto al 405.2, meno arioso. Bellissime le voci, per essere dei 405 (e non dei 303, né dei Quad II, macchine che hanno nella veridicità della gamma media il loro punto di forza). Non me l'aspettavo. Nulla di trascendentale, non sono certamente i miei Aleph 0 in quanto a capacità introspettiva e di dettgalio in gamma media, e nessuno lo pretende a qs livelli di costo, ma sono sempre piacevoli e cmq onestissimi. E' probabile che le differenze siano più ampie tra esemplari non refurbished, o pesantemente modificati. E certamente sono "diversi" rispetto agli altri finali Quad anni '70-'80-'90. Ma tra di loro, almeno su qs sistemi, solo piccole nuances. 4
wiking Inviato 3 Marzo 2024 Autore Inviato 3 Marzo 2024 Seconda giornata di prova a confronto 405/405.2, questa volta non in tempo reale perchè di 805 Matrix (1990 ca.) ne ho soltanto una (peraltro magnifica) coppia: Elevato potere di risoluzione, e più ampie capacità dinamiche rispetto alle piccolissime ProAc SuperTablette (il woofer è diversamente dimensionato), le 805 Matrix non rappresentano un carico difficile coi loro 87dB/1m/1W, ed un modulo ed una fase dell'impedenza (vedi prova di Stereophile, primi anni '90, recuperabile in rete) certamente sostenibili anche dal 405 prima serie, che in effetti non si scompone, e suona in maniera deliziosa. Differenze tra 405 e 405.2 sulle 805 Matrix: zero fatica di ascolto con entrambi. Silenzio assoluto, eccetto per la leggera vibrazione del trasfo del 405.2, avvertibile solo in prossimità del finale. Il risultato musicale è notevole con entrambi: estrema piacevolezza, a tutto tondo. Non eccedono sotto alcun parametro, ma sono gradevoli, e per finali da 400-500 euro, non è male. Commutandoli, risulta evidente una maggior ariosità e leggerezza del 405.2 rispetto al 405. In linea con le vecchie impressioni di Stereophile. Tale differenza è avvertibile solo ad un ascolto attento, e non è paragonabile alla sensazione di apertura che si ha passando, per esempio, al 306. Ne approfitto per far notare come uno dei classici difetti del 405 (presente anche sui 606mk1, finchè non fu introdotto il toroidale, a partire dal 606mk2; anche i 306 montano un toroidale) è la rumorosità/vibrazione del trasformatore. Il 405 prima serie in mio possesso risulta nettamente più silenzioso del 405.2 (certamente legato al diverso invecchiamento cui sono andate incontro le due macchine). Va notato come ci sia chi è in grado di ricostruire letteralmente un trasfo del 405. Questo il (silenziosissimo) trasformatore del mio 405 prima serie: 2
olegna Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Dopo mesi sono arrivato alla conclusione che il 306 suona meglio dei tre. Il 405-2 più potente, il 303 a volte più piacevole
wiking Inviato 8 Marzo 2024 Autore Inviato 8 Marzo 2024 5 ore fa, olegna ha scritto: Dopo mesi sono arrivato alla conclusione che il 306 suona meglio dei tre. Il 405-2 più potente, il 303 a volte più piacevole In linea di massima concordo con te, si. Il 303 è sempre piacevole, molto retro come suono, imbattibile coi sistemi a lui consoni, che però sono pochi, e con tutti gli altri gli manca presto il fiato. Inoltre il dettaglio non è il forte del 303, ed il punch neppure. Il suo plus è la gamma media, quasi quella dei Quad II. Il 306 lo adoro, figurati, ne ho tre, ma la sua timbrica è decisamente orientata al "dettaglio", all'"apertura" in alto, molto frizzante. Con alcuni sistemi, pertanto, tendo a preferire il 405, o il 405.2, che da me suonano in maniera sovrapponibile, e timbricamente sono una via di mezzo, inoltre con un nerbo sconociuto ai 303 e 306. Pensa che in qs giorni, per portarmi a casa un altro 306 (lo so. è addiction), mi sono accaparrato a pochi euro un pre 34 "ultima serie", e ora alterno il 306 (su minidiffusori come i Diapason Karis, o sulle 805 Matrix) ai 405 e 405.2 (su diffusori già aperti di loro in gamma alta, come le SuperTablette). Sempre con ampia goduria, se penso a quanto poco costi, nel 2024, un sistemino del genere. Piccolo, semplice, bello, ed al contempo raffinato.
gug74 Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 @wiking sui 306 hai fatto qualche modifica? L'ho rimesso nell'impianto e si conferma il miglior compromesso, davvero delizioso in gamma media.
Messaggi raccomandati