Vai al contenuto
Melius Club

Quad 405 e Quad 405.2

wiking

Messaggi raccomandati

5 ore fa, olegna ha scritto:

Dopo mesi sono arrivato alla conclusione che il 306 suona meglio dei tre. Il 405-2 più potente, il 303 a volte più piacevole 

In linea di massima concordo con te, si. Il 303 è sempre piacevole, molto retro come suono, imbattibile coi sistemi a lui consoni, che però sono pochi, e con tutti gli altri gli manca presto il fiato. Inoltre il dettaglio non è il forte del 303, ed il punch neppure. Il suo plus è la gamma media, quasi quella dei Quad II. Il 306 lo adoro, figurati, ne ho tre, ma la sua timbrica è decisamente orientata al "dettaglio", all'"apertura" in alto, molto frizzante.

IMG_4530.thumb.jpeg.068487dee4f51dc3b5ec776ff55422f9.jpeg

Con alcuni sistemi, pertanto, tendo a preferire il 405, o il 405.2, che da me suonano in maniera sovrapponibile, e timbricamente sono una via di mezzo, inoltre con un nerbo sconociuto ai 303 e 306. Pensa che in qs giorni, per portarmi a casa un altro 306 (lo so. è addiction), mi sono accaparrato a pochi euro un pre 34 "ultima serie", e ora alterno il 306 (su minidiffusori come i Diapason Karis, o sulle 805 Matrix) ai 405 e 405.2 (su diffusori già aperti di loro in gamma alta, come le SuperTablette). Sempre con ampia goduria, se penso a quanto poco costi, nel 2024, un sistemino del genere. Piccolo, semplice, bello, ed al contempo raffinato.

IMG_4531.thumb.jpeg.1baa0c1bcfaf7270828acaf77e78690b.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/18903-quad-405-e-quad-4052/page/2/#findComment-1134791
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gug74 ha scritto:

@wiking sui 306 hai fatto qualche modifica? L'ho rimesso nell'impianto e si conferma il miglior compromesso, davvero delizioso in gamma media.

Nessuna modifica che non sia conservativa: puro refurbishment, aggiornamento. I tre 306 in mio possesso suonano in maniera sovrapponibile, e con una impronta orientata al "brillante" ed all'iperdettaglio qualora commutati, a parità di sistemi, sui 405 o, ancor più, sui 303. Impronta timbrica che, su alcuni sistemi, risulta piacevole, con altri meno. La gamma media dei 306 è certamente esemplare, e dotata di elevato potere risolutivo. Sotto qs parametro (= dettaglio, = risoluzione in gamma media) i 306 si avvicinano ai Quad II, coi quali ogni tanto li confronto. Ed il cui timbro, viceversa, venne poi copiato dal 303 (quel geniaccio di Peter Walker...), con alcuni limiti.

Nuances, intendiamoci. E per oggettini cult (i 306) prodotti in decine di migliaia di esemplari tra metà '80 e metà '90 in terra di Albione, che costano meno di una moderna cinesata in classe D su Amazon, io parlo di un piccolo miracolo.

Il che vale per altri oggettini coevi, da Naim e Musical Fidelity in avanti, ma io conosco i Quad, e dei Quad parlo.

Oltretutto potendoli paragonare ad amplificazioni di rilievo, e dal costo di 10 o 20 volte superiore, che ho in casa.

Link al commento
https://melius.club/topic/18903-quad-405-e-quad-4052/page/2/#findComment-1134837
Condividi su altri siti

Renato Bovello

@wiking Ciao Marco , saresti disponibile se un giorno , con tutto il tuo comodo e senza nessuna premura , portassi da te le mie Minima FM2 per capire se e come possano andare con il 405.2 ? Nel caso verrei con il comune amico @LeoCleo. Sempre che la cosa non ti crei problemi . Fammi sapere e , in ogni caso, grazie. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18903-quad-405-e-quad-4052/page/2/#findComment-1135042
Condividi su altri siti

@Renato Bovello

18 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

@wiking Ciao Marco , saresti disponibile se un giorno , con tutto il tuo comodo e senza nessuna premura , portassi da te le mie Minima FM2 per capire se e come possano andare con il 405.2 ? Nel caso verrei con il comune amico @LeoCleo. Sempre che la cosa non ti crei problemi . Fammi sapere e , in ogni caso, grazie. 

Certamente si, Renato, la strada la conosci e sarà una occasione per rivederci: la tua è sempre stata una presenza oltremodo gradita. Ti farò ascoltare le tue Minima FM2 con il 405.2, o col 405mk1, o col 306, o con quello che vorrai (anche se ai tempi io, le mie Minima Vintage, le pilotavo col Levinson 29, prima di vendere entrambi). Attualmente a casa ho diversa amplificazione più blasonata, ma i Quad di cui mi sono ri-invaghito (corsi e ricorsi) costano poco, sono semplici e divertenti, oltre a suonare bene, e soprattutto il il 405.2 con le tue FM2 potrebbe avere un suo perchè, persino in un ambiente grandicello come la mia sala, dove in genere tutti i minisistemi si perdono un po' (chi più, chi meno....)

Quando vuoi, contattami in pvt, lavoro "forte" dal lunedì all'alba al venerdì intervallo pranzo, ma dal venerdì pomeriggio in poi sono disponibilissimo per ascolti e amenità varie!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18903-quad-405-e-quad-4052/page/2/#findComment-1135061
Condividi su altri siti

@Renato Bovello sì certo, ma penso che tutti i prodotti di quel periodo abbiano comunque lo stesso Family sound.

Ultimamente ho aggiornato il fronte analogico con gira/testina e pre phono  per me definitivi ed ho notato un eccezionale miglioramento.

Pensa che in passato pensavo alla aggiunta di un Subwoofer e invece oggi ascolto con i controlli toni sul quad 34 a zero.

Giorgio

Link al commento
https://melius.club/topic/18903-quad-405-e-quad-4052/page/2/#findComment-1135642
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
5 ore fa, bear_1 ha scritto:

@wiking .... ho ancora un 303..... parcheggiato con il suo pre(causa potenza limitata per i miei sistemi) .... volendo metterlo in funzione in una piccola stanza  (12...14mq)che abbinamento casse mi consigli guardando anche nel "vintage". Grazie

Considera che il Quad 303 nacque espressamente per pilotare le Quad ESL57 in sostituzione del Quad II (che sarebbe uscito di produzione dopo qualche anno, dopo 90.000 esemplari e 18 anni di fulgida carriera). Ogni altro impiego del 303 è da considerarsi off-label (come diremmo noi medici), dato che il 303 è 1) poco potente e 2) non ama i carichi impegnativi. Però poi si aprono mille scenari. Credo qui l'argomento sia un pochino off-topic, ma se desideri approfondirlo, magari in un thread già aperto sul 303, o aprendone uno tu specifico, ti racconterò volentieri la mia esperienza personale con questo magico finalino, e cosa riesco (o NON riesco) a pilotare con lui (includendo i Quad II, che nelle intenzioni di Peter Walker, come ho scritto, il Quad 303 andava a sostituire).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18903-quad-405-e-quad-4052/page/2/#findComment-1174837
Condividi su altri siti

5 ore fa, bear_1 ha scritto:

che abbinamento casse mi consigli guardando anche nel "vintage". Grazie

Mi permetto un veloce OT solo per dare una prima risposta di getto e rimandando allo specifico thread: io con il 303 ho pilotato con risultati eccellenti le Rogers Ls3/5a 15 ohm.

Link al commento
https://melius.club/topic/18903-quad-405-e-quad-4052/page/2/#findComment-1174861
Condividi su altri siti