Vai al contenuto
Melius Club

Ricable Invictus Speaker Reference vs TelluriumQ Ultra Black II

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Posseggo gli Ultra Black II di potenza da diverso tempo con elettroniche Naim e diffusori Kudos. Hanno un suono molto analogico ( passatemi il termine) ottima separazione e ritmo. Fanno ben esprimere il PRAT del mio Naim. Le voci sono dense e mai affaticanti. Sul medio alto risultano estesi ma mai pungenti, con questo non voglio dire che sono attufati. Ottimi cavo, li consiglio vivamente anche se il prezzo non è proprio popolare.

• Thanks 1

Tra una ventina di marchi di cavi di potenza provati, la resa più naturale e meno affaticante l’ho avuta con modelli siltech (serie g3 e g5) e straight wire (meno costosi e in genere con bassi più presenti, ma il feeling è più o meno quello). 

Il 4/4/2024 at 19:50, Antoniotrevi ha scritto:

se si vuole un suono caldo e morbido scegliere gli ultra blue

Al momento li sto proprio provando…

sarà che non ho finito il lunghissimo ed esagerato rodaggio indicato (3-400 h) ma per ora mi sembrano tutt’altro che caldi e morbidi…

Speriamo che cambino (possibilmente in fretta…)

giuseppeb1986

@Davide Messina  Da un pò di tempo ho dei Purist Audio Corvus Praesto Revision e mi era balenata l'idea di provare qualcos'altro tipo i cavi in oggetto ma adesso ho messo questo aspetto in standby, mi sto concentrando su altre cose più importanti.

@Antoniotrevi

Tenendo presente che funzionano in media 8/10 h al giorno, al mom la loro resa sonora, ovviamente nel mio impianto, è:

Decisamente secchi ed asciutti

di conseguenza abbiamo un miglioramento nel controllo del basso 👍

ma un netto peggioramento soprattutto nel comparto medio, medio alto 👎

Sono sparite tutte le armoniche  👎👎

Speriamo che cambino col tempo…

Non mi ricordo chi li aveva definiti “attufati”…(forse @PietroPDP ma non ne sono sicuro…)

solo per dire che in ogni impianto, ogni componente fa storia a sé e si fa molta fatica a generalizzare un risultato.

Davide Messina
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

@Antoniotrevi

Tenendo presente che funzionano in media 8/10 h al giorno, al mom la loro resa sonora, ovviamente nel mio impianto, è:

Decisamente secchi ed asciutti

di conseguenza abbiamo un miglioramento nel controllo del basso 👍

ma un netto peggioramento soprattutto nel comparto medio, medio alto 👎

Sono sparite tutte le armoniche  👎👎

Speriamo che cambino col tempo…

Non mi ricordo chi li aveva definiti “attufati”…(forse @PietroPDP ma non ne sono sicuro…)

solo per dire che in ogni impianto, ogni componente fa storia a sé e si fa molta fatica a generalizzare un risultato.

Comprando i Black 2 era specificato ,a caratteri cubitali in un foglietto allegato e trovato all'interno della confezione, di effettuare un rodaggio di 400 ore e di non trarre conclusioni affrettate .

A posteriori posso confermare questo specifico punto.

22 minuti fa, Davide Messina ha scritto:

Comprando i Black 2 era specificato ,a caratteri cubitali in un foglietto allegato e trovato all'interno della confezione, di effettuare un rodaggio di 400 ore e di non trarre conclusioni affrettate .

A posteriori posso confermare questo specifico punto.

Grazie per il feedback.

Se posso chiederti un approfondimento, hai per caso riscontrato i vari step sonori che ho finora citato?

Piccola considerazione:

rodaggio di 400H significa impossibilità di restituzione nei 30gg previsti da Playstereo (con un utilizzo “umano”)

Davide Messina

@Ornito_1 fatto presente che ognuno ha le proprie orecchie, se mi fossi basato sulle prime 50/60 ore di ascolto, avrei rimandato indietro i cavi.

Oltretutto prova a leggerti le approfondite recensioni internazionali e troverai esattamente ciò di cui si parla.

Tellurium Q ha la necessità di un sostanzioso rodaggio ...ed anche il costruttore lo fa presente in tutte le lingue del mondo ,compreso l'assiro babilonese e il sanscrito🙂

Se Playstereo li tiene a listino il motivo reale esiste...è un Marchio semplicemente ottimo. Tra i cavi inglesi li ritengo i migliori nel rapporto Q/P.

Se ti capita da Torino...passa a trovarmi che ho i Black 2 su questo impianto che ha come pedigree la trasparenza e linearità oltreche ' naturalezza.

IMG-20230623-WA0010~2.jpg