mojo_65 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 9 minuti fa, long playing ha scritto: @mojo_65 Proprio lo stesso prezzo all'incirca di un Harman Kardon HK 505 che acquistai nuovo nel 1979 che a listino costava 460.000 Lire... si all'incirca, nel caso del HK505 (ottimo davvero) essendo del '79 con lo stesso metodo di calcolo del Marantz ottengo un valore indicativo di 316 €. 1
long playing Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 @mojo_65 15 minuti fa, mojo_65 ha scritto: essendo del '79 con lo stesso metodo di calcolo del Marantz ottengo un valore indicativo di 316 €. E le richieste sono abbastanza congruenti...forse anche qualcosina in piu' ma non fuori logica come per il Marantz.
lucaz78 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 ma secondo me anche fare una conversione dei prezzi dell'epoca non ha molto senso. Anche i "compattoni" o le fonovaligie degli anni 60 costavano care, ma si trovano a poche decine di euro. è una questione di buonsenso, conoscere le caratteristiche costruttive e la bontà o meno del progetto, essere certi delle condizioni, sia estetiche che elettriche, solo questo puo dare una sorta di "quotazione" reale.
Moderatori paolosances Inviato 1 Marzo 2024 Moderatori Inviato 1 Marzo 2024 3 minuti fa, lucaz78 ha scritto: conoscere le caratteristiche costruttive e la bontà o meno del progetto, essere certi delle condizioni, sia estetiche che elettriche, solo questo puo dare una sorta di "quotazione" reale. Come da me sostenuto in precedente post
lucaz78 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Tempo fa avevo un articolo in vendita a 350 euro. Altri due o tre venditori (...pazzi...) chiedevano oltre 1200 euro per lo stesso oggetto sulla baia. Secondo me era ampiamente sovraprezzato. Ho messo e rimesso l'annuncio su diversi portali per quasi un anno, senza ottenere interesse o richieste accettabili. Alla fine se l'è preso mio cugino per 200 euro....e a me sta bene cosi.
lucaz78 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 2 minuti fa, paolosances ha scritto: Come da me sostenuto in precedente post esatto, ti avevo letto troppo velocemente ma il senso è quello. Poi per carità, si prendono anche delle fregature, come mi è capitato di recente. Prezzo molto allettante, venditore cortese e rapidissimo nella spedizione, ma purtroppo oggetto da riparare...ci sta...alla fine ripararlo mi costerà quanto averlo comprato in condizioni ottimali, niente di piu.
lucaz78 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 visto come stanno crescendo le nuove generazioni, che fanno fatica ad alzarsi dal divano per mettere un cd o cambiare lato al vinile, e che senza alexa sono perduti, credo che la cerchia di appassionati del vintage si stia restringendo. Arriverà il momento in cui saranno piu i venditori degli appassionati, e di conseguenza dovrà prevalere la logica e il buonsenso, altrimenti molti oggetti resteranno invenduti. forse questa è solo una mia speranza ma quando l'offerta sarà bassa, la richiesta si dovrà adeguare.
Moderatori paolosances Inviato 1 Marzo 2024 Moderatori Inviato 1 Marzo 2024 Esperienza per me indimenticabile: Bose Spatial Control a 12.000 euro. Chiesta conferma al venditore, mi rispose che era disponibile a scontare 500 euro. Ringraziai per la cortese risposta e disponibilità allo sconto. Ognuno ha diritto di chiedere ciò crede per i propri beni. Con tutte le conseguenze del caso.
Akla Inviato 1 Marzo 2024 Autore Inviato 1 Marzo 2024 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: Sei sicuro che siano stati realmente venduti? In gergo si chiama "flipper", ovvero un trucco per far rialzare i prezzi. Andiamo bene. ....e una bolla che prima o poi estingue. La passione ok ma pagare un ampli come una panda. Anche se un auto economica mi sembra eccessivo visto e considerato che l età media degli articoli e sui 40. 50 anni...e senza la presenza di un po' di attinenza con la materia elettronica espone ad altre spese recap finali etc etc.
fumaccia Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Acquistai le tannoy eaton 1^ serie qualche anno fa, dopo poco tempo appena uscita la serie legacy prezzo raddoppiato. 1
Akla Inviato 1 Marzo 2024 Autore Inviato 1 Marzo 2024 8 minuti fa, paolosances ha scritto: Esperienza per me indimenticabile: Bose Spatial Control a 12.000 euro. Chiesta conferma al venditore, mi rispose che era disponibile a scontare 500 euro. Ringraziai per la cortese risposta e disponibilità allo sconto. Ognuno ha diritto di chiedere ciò crede per i propri beni. Con tutte le conseguenze del caso. Che sono sti così. ???? Capisco le 901mkv ma non comprendo i 12.000 euro
lucaz78 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 5 minuti fa, Akla ha scritto: 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: Sei sicuro che siano stati realmente venduti? In gergo si chiama "flipper", ovvero un trucco per far rialzare i prezzi. Andiamo bene. Io intendevo che sulla baia quando selezioni "oggetti venduti ", in automatico ti fa vedere anche le "inserzioni scadute", quindi non è detto che siano venduti. Oppure possono essere "false vendite " organizzate per tenere alti i prezzi.
Akla Inviato 1 Marzo 2024 Autore Inviato 1 Marzo 2024 1 minuto fa, lucaz78 ha scritto: Io intendevo che sulla baia quando selezioni "oggetti venduti ", in automatico ti fa vedere anche le "inserzioni scadute", quindi non è detto che siano venduti. Oppure possono essere "false vendite " organizzate per tenere alti i prezzi. Uso eBay x raccattare pezzi e o integrati. Introvabili e un mondo di scemi
lucaz78 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 22 minuti fa, Akla ha scritto: Uso eBay x raccattare pezzi e o integrati. Introvabili e un mondo di scemi Non c'entra niente con quello che ho detto io o con quello che hai pubblicato. Come fai ad essere certo che quell'oggetto è stato venduto ad Xmila euro? Guardare annunci scaduti o fare ricerche a caso, anche su hifishark che spesso è usato per fare quotazione ma è solo un motore di ricerca, è molto fuorviante. Così "restiamo chiusi nelle nostre trappole".
mojo_65 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 58 minuti fa, lucaz78 ha scritto: ma secondo me anche fare una conversione dei prezzi dell'epoca non ha molto senso. Anche i "compattoni" o le fonovaligie degli anni 60 costavano care, ma si trovano a poche decine di euro. è una questione di buonsenso, conoscere le caratteristiche costruttive e la bontà o meno del progetto, essere certi delle condizioni, sia estetiche che elettriche, solo questo puo dare una sorta di "quotazione" reale. Sono tutti elementi validi da considerare, e lo faccio pure io, però prima parto dalla considerazione sul valore attualizzato per gli apparecchi che mi interessano, poi valuto il resto....righe, graffi, stato di funzionamento etc etc. Sul fatto che alcuni elementi progettuali possano dover concorrere ad un aumento o meno della quotazione dissento in parte, o meglio, certe caratteristiche tecniche incidono già sul prezzo di partenza e sulla fama/reputazione di un dato modello.
mojo_65 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 49 minuti fa, lucaz78 ha scritto: visto come stanno crescendo le nuove generazioni, che fanno fatica ad alzarsi dal divano per mettere un cd o cambiare lato al vinile, e che senza alexa sono perduti, credo che la cerchia di appassionati del vintage si stia restringendo. Arriverà il momento in cui saranno piu i venditori degli appassionati, e di conseguenza dovrà prevalere la logica e il buonsenso, altrimenti molti oggetti resteranno invenduti. forse questa è solo una mia speranza ma quando l'offerta sarà bassa, la richiesta si dovrà adeguare. Mi unisco alla tua speranza... 😁
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Marzo 2024 Amministratori Inviato 1 Marzo 2024 sinceramente certi discorsi non li capisco, siamo in troppi a discettare su lalore che dovrebbe avere un oggetto vintage, ma in economia esiste il costo di produzione ed il prezzo (punto di incontri tra domanda ed offerta); il valore è un non senso dto che lo stesso litro di acqua dolce può avere un valore ben diverso per chi sta affogando nel lago di como e per chi sta morendo di sete nel sahara. Mi sa che sotto sotto, mi dipiace dirlo, c'è la voglia di ottenere il pezzo desiderato alprezzo che decidiamo noi. Io se un prezzo lo ritengo fuori dal mondo non mi metto a spiegare le mie presunte ragioni al venditore, lui lo vende lui fissa il prezzo, se lo vende ha ragione lii se gli resta sul gobbo ha toro. glioggetti vintage sono sempre meno e non pensare che le nupove generazioni li schizzeranno, sobono ricercati anche dai giovani magari per pura libidine estetica ho visto ragazzini comprare dischi mettemndosi d'accordo per andrli a sentir dal nonno di uno di loro), mia nipote ha voluto il bobine come oggetto di arredo, mia cognata si è presa un tuner vintage di quelli classici con i vumeteroi per tenerlo in salotto a fare figura. bisogna smettere, almeno chi come noi avrebbe la capacità di distinguere tra un garrard 301 ed tecchnic skb23) di correre apèpresso a tutte le carabattole del passato incensandole come capolavori dell'audio. ci sono oggetti, pochi, per i quale la vena spendere, altri che hanno senso solo se presi a poco.
lucaz78 Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 24 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: mia nipote ha voluto il bobine come oggetto di arredo, mia cognata si è presa un tuner vintage di quelli classici con i vumeteroi per tenerlo in salotto a fare figura Se li dovevano pagare 1000 euro non li avrebbero presi, avrebbero messo un vaso al loro posto.
Messaggi raccomandati