Vai al contenuto
Melius Club

DUNE - Parte Due

djansia

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma il 2, non è un po' più movimentato ...

Inviato

Dune 2 mi ha annoiato a morte, non ci ho trovato niente di interessante. Va benissimo per i ragazzini, non c'è niente di male ma il problema è che non c'è neanche niente di buono. Se questo è un film politico Io sono la Sora Lella.

Se volete vedere un gran film con effetti da brividi ma tutt'altro che banale, cercatevi Godzilla Minus One. Anche gli adolescenti ringrazieranno.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 22/3/2024 at 18:20, daniele_g ha scritto:

Francamente odio i dialoghi. Il dialogo appartiente al teatro e alla televisione. Non ricordo film per via di una bella battuta, mi ricordo i film che hanno immagini forti.

Azz, forse non ha mai visto "indovina chi viene a cena" con uno S. Tracy strepitoso.

E il dialogo tra Pacino e Reeves nel finale de "l'avvocato del diavolo"?

Scusate l'OT

Inviato

@gibraltar Villeneuve può essere stato un po' provocatorio, o tranchant, ma devo dire che condivido il senso generale: il cinema è prima di tutto immagine in movimento, altrimenti si avvicina un po' troppo alla letteratura.

tutti ricordiamo molte battute "storiche", e certamente i dialoghi fanno parte del cinema, ma anche per me il piacere del film è prevalentemente nell'immagine. quando mi si chiede "qual è il tuo film preferito ?" (la classica domanda che torna ogni tanto) ho pochi dubbi nel rispondere "Il cielo sopra Berlino": è un piacere quasi fisico, per me. i dialoghi di quel film sono bellissimi, ma non sono preponderanti, e sono abbastanza "rarefatti".

diciamo, in sintesi, che ci sono film con pochi dialoghi che ho apprezzato molto (un esempio per tutti: 'Il mestiere delle armi'), mentre i film incentrati principalmente sul dialogo, anche quando magari dicono cose bellissime e importantissime, mi lasciano sempre a metà strada.

chiudo con una divagazione: in "Kill Bill" c'è una scena con la Sposa chiusa in una cassa, al buio totale, durante la quale quindi... lo schermo è totalmente perfettamente nero. non c'è alcuna immagine. solo sonoro.

quella è la sfida estrema di Tarantino, in un film che contiene molte sfide allo spettatore. ed è una sfida vinta: fare grande cinema senza immagine. è il suo modo di dimostrarci quanto è bravo.

ma è una sfida, appunto, ed estrema.

e dura pochissimo....

• Melius 2