Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione per JBL L112

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto per prendere una coppia di JBL L112 e dopo tanti manchi di diffusori posseduti questa sarà la mia prima esperienza con la storica casa americana.

Avrò a disposizione due amplificazioni: un Audio Research Classic 30 e un Quad 405.

Anche se il mio ambiente non è grande tenderei ad escludere il primo per la poca potenza e il fatto che le valvole non mi sembrano una buona scelta per le JBL.

A vostro parere il Quad 405 riuscirà a pilotare decentemente le L112? 

In alternativa quale finale usato potrei prendere in considerazione con una spesa diciamo non superiore a 800/1000 euro?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Giannimorandi
Inviato

Dovresti provarli entrambi perché il Quad è più potente e controllato per il woofer JBL mentre il Classic 30 non avrà il punch di uno stato solido smorzato ma è molto musicale uno dei migliori ampli della casa americana quindi dopo averli provati vedrai che strada seguire.

Certo che trovare un amplificatore che sia musicale come il Classic 30 e contemporaneamente veloce dinamico e potente non basta 5 volte il tuo budget per un classe a/b potresti trovare un classe D magari nuprime o rouge audio se non ti disturba la classe D 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

In sintesi, conoscendo bene i prodotti JBL d'epoca, così come le due amplificazioni in tuo possesso: le L112 sono un compatto 3 vie con woofer da 30cm, ed una efficienza dichiarata di 89dB/1m/1W.

Come tutte le JBL, anche le L112 si esprimono meglio con amplificazioni correntose (ebbi per anni le 4333A, abbinai loro di tutto, sia in monoamplificazione che in multiamplificazione, ma le sentii volare soltanto quando collegai loro un Levinson 23.5, per intenderci. Sono passati davvero tanti anni. E con le più piccole Jubal, stessa storia: alle fiere HiFi, insieme a Quirino Cieri, utilizzavamo il Levinson 432).

Le due amplificazioni in tuo possesso sono alquanto differenti tra loro: un onesto Quad 405 (immagino prima serie, dato che non scrivi 405.2), amplificatore di cui sto parlando in altro 3D, ed un più recente e prestigioso ARC Classic 30, assai meno potente, ma più raffinato.

Dato che li hai entrambi, saranno le tue prove sul campo a permetterti di verificarne le differenze.

Qui trovi un interessante link sulle L112, con un po' di misure:

http://www.troelsgravesen.dk/JBL-L112.htm

Modulo e fase dell'impedenza (che non scende mai al di sotto dei 6,5 Ohm) sembrano alla portata anche di un 405 prima serie.

ps: sto dando per scontato che 405 e Classic 30 siano "refurbished" e quindi in buone condzioni funzionali

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, wiking ha scritto:

ps: sto dando per scontato che 405 e Classic 30 siano "refurbished" e quindi in buone condzioni funzionali

Il 405 è un prima serie completamente ricontrollato e manutenuto in maniera conservativa. La stessa cosa vale per il Classic 30. 

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato
42 minuti fa, mizioa ha scritto:

Il 405 è un prima serie completamente ricontrollato e manutenuto in maniera conservativa. La stessa cosa vale per il Classic 30. 

https://www.tnt-audio.com/ampli/nuprime_st10m_e.html

Questo ampli l'ho ascoltato in un negozio di Reggio Emilia abbinato ad una coppia di JBL l100 non molto diverse dalle tue era un bel sentire non era esuberante nelle alte frequenze teneva a bada il tweeter metallico senza essere pungente però comunque dettagli non mancavano e aveva un bel impatto dinamico sulle basse frequenze poi essendo due mono sviluppati in lunghezza ma stretti stanno comodi in un ripiano del tavolino come un finale stereo vanno un po' oltre il budget ma posso essere ampli definitivi 

Inviato

....mah mi sa che senza un 200 w canale stampo americano quelle casse (con le amplificazioni descritte) sicuramente suonano ma non cantano 

Inviato

Soundcraftsmen MA 5002.

E suoneranno come iddio audiofilo comanda.

Parlo per esperienza diretta durata  una trentina d'anni

Inviato
Il 4/3/2024 at 19:38, bear_1 ha scritto:

@eduardo ....certo che si

Le mie 112 suonano. molto bene con mc 27516350753844053081816982124898020.thumb.jpg.13a17a82f6fd13c39a15cc5a2d7a01c8.jpg

Inviato

@Akla .. conosco bene quei Mc... se ti soddisfano con le 112, bene! Personalmente, se fossero mie, non le userei in quella posizione che vedo nella foto. Ho le 4312(diciamo che sono  le sorelle) provate in varie posizioni anche  quella sui mobili tipo sala di regia, con  risultati non soddisfacenti. Per la potenza..  le ho provate con 80 W canale in su ..... i risultato migliore con oltre 200 w canale, ma questo è un risultato mio personale nel mio ambiente di ascolto, quindi tutto relativo probabilmente da te 70...80 W  (valvole o transistors ....sono sempre 80 w) sono sufficienti. Comunque io una prova con ampli robusti la farei.

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

@Akla .. conosco bene quei Mc... se ti soddisfano con le 112, bene! Personalmente, se fossero mie, non le userei in quella posizione che vedo nella foto. Ho le 4312(diciamo che sono  le sorelle) provate in varie posizioni anche  quella sui mobili tipo sala di regia, con  risultati non soddisfacenti. Per la potenza..  le ho provate con 80 W canale in su ..... i risultato migliore con oltre 200 w canale, ma questo è un risultato mio personale nel mio ambiente di ascolto, quindi tutto relativo probabilmente da te 70...80 W  (valvole o transistors ....sono sempre 80 w) sono sufficienti. Comunque io una prova con ampli robusti la farei.

IMG_20240111_174157.thumb.jpg.5d91cddeb19368f5bffc451e45f38c1b.jpgIMG_20240111_182010.thumb.jpg.669c8b5422c0432b7eca7d1f47ec3514.jpgsae 2400. JBL 4311wx.  E meglio il 275. Con le 6550 tungsol. Ha una timbrica più ariosa. Poi e una questione di preferenze

Inviato

@Akla ciao caro, ti devo inseguire in vintage per farti un saluto? 

Come stai?

Passa di là per un saluto. 

👋👋🫴

Inviato

@Akla    ....ottimo  , vedo che sei fornito bene👍....da casa mia è passato anche il SAE 2500

Inviato

@garmax1 Ciao max  saluti  no non posto  di la  e tempo perso   preferisco la <<Musica alla politica

di la sembra di stare al bar dei pensionati ,,sempre incazzati  se la suonino e la cantino da soli tanto  le cose vanno diversamente da quello che blaterano per   ore    Buona giornata

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, bear_1 ha scritto:

@Akla    ....ottimo  , vedo che sei fornito bene👍....da casa mia è passato anche il SAE 2500

ne ho abbastanza per esprimere giudizi,  il valvolare 275 ha un  basso fattore di smorzamento  che ben si addice alla sospensione  abbastanza rigida delle 112 

Inviato
3 minuti fa, bear_1 ha scritto:

@Akla ...perfetto deve piacere  soprattutto a te.

a breve provero con questo luxman che in cuffia akg 240  mostra un gamma medio alta  eccellente vediamo che succede

8445b779-7181-4dda-8cdb-60dc67ec2d7e.jpg

Inviato

@mizioa Ciao, ti sono stati dati ottimi consigli tra i quali Mc275, Mark Levinson e Soundscraftmen ovvero di meglio non ce n'è x le JBL old school come le tue ottime 112. Potrei aggiungere Sumo, Phase Linear e Adcom 555/5500 e stai sicuro che solo così potrai sentire le tue 112 "cantare" come giustamente è stato scritto. Poi, giusto per chiudere, troveresti terreno fertile con certi finaloni pro anni 80 (per me quelli digitali penalizzano le vecchie JBL riducendole a leoni in gabbia) ma qui il discorso si allarga e si complica, non è il caso.