Vai al contenuto
Melius Club

l’amor che move il sole e l’altre stelle

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

la questione dello schiavismo si dimostra perfetta per la tesi che ho esposto prima. 

è subito alzata di scudi e reazione al pensiero che fosse completamente normale e non considerato "male" nel passato e addirittura difeso, anche da grandissimi filosofi (aristotele e platone ad esempio), religiosi (sant'agostino e moltissimi papi) e altri uomini che godono della nostra massima considerazione.
chi si opponeva era in forte minoranza (san tommaso d'aquino ad esempio) 

ed è esattamente questo il punto, la sensibilità morale cambia con le epoche e i luoghi, a volte pure in modo repentino (vedi il matrimonio riparatore dello stupro e il delitto d'onore) per cui il bene e il male assoluti sono difficili se non impossibili da stabilire.

la pretesa di alcuni di stabilirli con precisione, ovviamente secondo il loro sentire, risulta un po' superficiale. anche perché approfondendo la cosa si trovano enormi contraddizioni.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

questione dello schiavismo si dimostra perfetta per la tesi che ho esposto prima. 

La tua tesi.. 

A posto!! 😅

Fosse na società normale manco i cessi potresti pulire.. altroché formular tesi bislacche!

Approfittane fin che puoi... che la teglia per i mentecatti sta per finire..

• Confused 1
briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, tigre ha scritto:

Una propaganda cosí schifosa, cosí irrispettosa sul Cristo l'ho letta fare solo qui dentro. 

E solo un mentecatto potrebbe farla, senza provar un minimo di imbarazzo.

2 minuti fa, tigre ha scritto:

Fosse na società normale manco i cessi potresti pulire..

Approfittane fin che puoi... che la teglia per i mentecatti sta per finire..

io lo capisco che chi crede ad ogni stupidaggine che legge su internet possa non avere abbastanza limiti e fronteccia prefrontale da potersi controllare, però dovresti darti comunque una calmata.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

lo capisco che chi crede ad ogni stupidaggine che legge su internet

Mi informo sul televideo, che credi?

briandinazareth
Inviato
22 minuti fa, melos62 ha scritto:

L'uso sistematico delle minuscole  - tranne che per alcuni scienziatoni degni di reverenza - è un'altra graziosità del personaggetto, benedetto il tasto ignora.

scrivo tutto in minuscolo sul forum, è prassi comune. 

certo che per essere quelli spirituali che seguono i messaggi evangelici, tu e altri qui dentro, mostrate una tendenza al disprezzo e all'incapacità di discussione abbastanza estrema... 

i credenti che conosco nella vita reale tendono ad essere molto meno rabbiosi.

Inviato

Con il sudore del tuo volto mangerai il pane,
finché non ritornerai alla terra,
perché da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere ritornerai!.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

scrivo tutto in minuscolo sul forum, è prassi comune. 

Tutto é minuscolo in te.. da quel che si può comprendere 😅

Inviato

Ma che vi arrabbiate a fare

Ognuno è liberissimo di pensarla come preferisce

Importante che non si tenti di ficcare alcune convinzioni nella testa dell'interlocutore, a suon di picconate

Relax

Nessuno vince, nessuno perde

Rientriamo in topic

Il thread, con la citazione Dantesca è molto bello

Se capita, posterò qualcosa che sia in tema

Inviato

La concezione aperta del tempo del cristianesimo, rispetto alla ciclicità del tempo degli antichi, ha modificato profondamente il senso dell'esistenza. Citando la Bibbia:

Isacco spirò, morì e fu riunito al suo popolo, vecchio e sazio di giorni
Poi Giobbe morì, vecchio e sazio di giorni 

Il tempo aperto ha reso la morte priva di senso, la conseguenza è di voler credere ad un'esistenza infinita, dopo la morte. E' cosa troppo bella per essere vera, e le cose troppo belle per essere vere, non sono vere.

Tornando al tema del thread, sono convinto che la piena consapevolezza di essere stirpe miserabile ed effimera e di essere frutto del caso e della necessità dovrebbe rendere l'uomo e la donna più disponibili ad Eros e meno tentati da Thanatos.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Savgal ha scritto:

Tornando al tema del thread, sono convinto che la piena consapevolezza di essere stirpe miserabile ed effimera e di essere frutto del caso e della necessità dovrebbe rendere l'uomo e la donna più disponibili ad Eros e meno tentati da Thanatos.

🤣🤣🤣🤣

Inviato
9 minuti fa, Savgal ha scritto:

Savi' non funziona così. O caxx non vole penziere! 😀

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, Savgal ha scritto:

l'uomo e la donna più disponibili ad Eros

Prima devo finire l'iva. 

• Haha 1
Inviato

Vabbe' ma se iniziamo con le citazioni, potrei iniziare a ciclostilare testi da oriente ad occidente

Lasciamo perdere

Rientriamo in topic

Grazie

Inviato
32 minuti fa, tigre ha scritto:

scriver sfondoni su qualsiasi credo religioso, di questa gravità.

Per quanto mi riguarda, possono dire quello che vogliono, sempre con un minimo di rispetto

Come il sottoscritto può fare altrettanto

Gradisco molto parlare di questi argomenti, sono i miei preferiti

Non mi piace convincere, né tentare di rispondere a tutti i quesiti posti... perché poi

E' inutile, tanto chi vuole gettare il bambino con acqua sporca ne ha facoltà. Sempre

Inviato

Si ma il thread è effettivamente bello e fertile, soprattutto per la prospettiva nobilmente scettica dell'opener, che fa contrasto con la certezza piena di stupore dell'Autore (A supermaiuscola per Dante).

Peccato se viene lordato dal solito rumore di fondo dei chierichetti della controparte

Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

lordato dal solito rumore di fondo dei chierichetti della controparte

.

Inviato

@UpTo11 è una banale metafora ironica, non ha niente a che fare con la poesia, ti vedo un po' a digiuno, quanto avevi in italiano UP?, immagino non 11

Inviato
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

con un minimo di rispetto

Era questo di cui mi lamentavo.

Cristo é stato uno dei massimi rivoluzionari dell'intera storia umana, che Wikipardo se ne renda conto o meno, nella sua immensa pochezza.

Un Essere di cui avere massima cura, e per cui portare il massimo rispetto.

Non rispettare Lui imho significa non portare rispetto per tutto il Creato, e quindi non portare rispetto neanche per il sottiscritto (per cui Cristo non rappressnta l'esempio massimo in valore assoluto, ma ci andiamo piuttosto vicino).

Insultare in questo modo il Cristo, qualsiasi forma fisica in cui si possa esser incarnato Taraka Brahma, ed alcuni altri grandissimi Maestri, é la cosa piú blasfema che si possa fare.

E farlo per 4 soldi in croce, definisce quanto poco valga quella persona che lo fa.

Manco Giuda era arrivato a tanto, imho.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili