Vai al contenuto
Melius Club

Kenwood KR 7600 - La sorpresa...

Messaggi raccomandati

Inviato

Sorpresa é dir poco.. Sono giorni che questa coppia mi sta togliendo il sonno, letteralmente, attacco verso mezzanotte (in cuffia) e spesso mi ritrovo a smettere di ascoltare anche dopo le 2 tanto é piacevole ascoltare musica.

Un CD tira l'altro spaziando tra i generi, qualunque cosa ascolti anche i dischi più conosciuti li ascolto con rinnovato piacere come da tempo non mi capitava. 

Il sintoampli Kenwood non é solo una bellezza da vedere ma é davvero un'ottimo amplificatore tout court, per non parlare della sezione sinto che é di prim'ordine. Macchina piacevolissima da usare, ogni comando trasmette qualità e la versatilità oltre i normali fabbisogni.

Per ora sto usando il solo ingresso CD ma presto collegherò un giradischi.

Ho sempre snobbato i sintoamplificatori anche nel loro periodo di massimo fulgore ma mi rendo conto solo ora che era uno snobismo infondato vista la qualità.

sono particolarmente colpito dall'uscita cuffia che sebbene non dedicata é certamente fatta molto molto bene perché l'ascolto in cuffia é godibilissimo. sto usando una Fostex TH-H00 che va a meraviglia, previo un po' di controllo sui bassi, ma ci sono i controlli di tono.

il suono é sorprendente, soprattutto ha una gamma media di rara piacevolezza, leggermente smussato ed addolcito sull'estremo alto ma non privo di dettaglio. Medio-basso presente e basso poderoso, pure troppo. E' nel comparto bassi che tradisce la sua età, un po' gigione e debordante ma di impatto davvero piacevole, diciamo che va tenuto sotto controllo.

Anche l'immagine é sorprendente per un apparecchio di quell'epoca (1979), persino in cuffia la separazione tra gli strumenti e la scansione dei piano nel miz riserva sorprese.

Per l'epoca era pure bello potente, sono 85 watts dichiarati e sembra poter pilotare un po' di tutto, certo con la raccomandazione di non scendere sotto i 4 ohm.

Ho pensato di condividere qui proprio per l'entusiasmo che questa macchina ha generato, l'impianto principale é spento da parecchi giorni ormai... Va da sè che per il risultato finale il lettore Sony 338 ES fa la sua parte, davvero un eccellente lettore.

Punti deboli..? Beh, si, la dimensione, una larghezza di 52,4 cm non é agevole come anche un peso di 17,3 kg. Potrebbe però essere per certi versi una macchina definitiva, e non sarebbe certo un accontentarsi, certo se il fine ultimo é quello di ascoltare bene buona musica.

Qualcun'altro apprezza o utilizza nel quotidiano qualche vecchio mostro di sintoamplificatore? Ho notato negli ultimi anni che le quotazioni sono alte e tendono a salire, ma si tratta di una pruderie collezionistica perché per lo meno in Italia ne giravano pochi oppure una presa di coscienza della qualità di certe macchine?

Ciao a tutti

Alessandro

Ken_KR7600.jpg

claudiofera
Inviato

Di quella serie ho avuto il 5600..in seguito,il (per me bellissimo) 6030 da 100+100 w 4 ohm ,in coppia con le 901 in foto.A casa mia la simpatia con le Bose purtroppo non è diventata amore :classic_sad: .Ora il Kenwood e sopratutto le Bose sono a loro agio,inserite in un salone più ampio e con proporzioni regolari.

kenwood bose new 2.jpg

Inviato

@claudiofera incosa non andavano d'accordo il Kenwood e le Bose? Per curiosità.... Anch'io m'interrogo sul possibile miglior abbinamento per il 7600...

claudiofera
Inviato

Andavano bene, meglio da un certo "volume" in su'.Erano le 901 che non "funzionavano" a casa mia...ed ero io che non "funzionavo" con le 901...a meno di non ascoltarle al contrario , seduto per terra a solo un metro,un metro e mezzo da loro.

• Thanks 1