Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

Inviato

La sorgente è fondamentale, a prescindere dal prezzo

Passo e chiudo :classic_rolleyes:

Inviato
47 minuti fa, Max440 ha scritto:

La sorgente è fondamentale

Concordo. Senza non si sente una coppa.:classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
46 minuti fa, gianventu ha scritto:

No,

Ribadisco: a prescindere dal prezzo!

Se entri in una qualsiasi catena con un segnale "distorto", otterrai l'amplificazione di un segnale distorto: semplice considerazione logica (garbage in --> garbage out).

A maggior ragione, oltre alla sorgente, è fondamentale il "software", ovvero dischi, cd, file ...: ma qui siamo messi ormai abbastanza bene, perchè per trovare registrazioni pessime (per lo meno nell'ambito della classica), occorre proprio darsi da fare ... :classic_wink:

ascoltoebasta
Inviato

Ognuno di noi non potrà fare altro che portare la propria opinione relativa alle proprie esperienze e nulla più,la mia è che all'aumentare della qualità del resto dell'impianto ogni cambiamento si è rivelato a me più udibile,non sempre in meglio, rispetto ad impianti precedenti meno performanti,quindi la mia risposta è si,poi entra in gioco la personale soggettività nel considerare  quel cambiamento come"significativo" o trascurabile.

Inviato

Nello stesso impianto provati nel tempo vari DAC di ogni prezzo con risultati non sempre del tutto positivi.

Rispetto al dac che usa ci potevano essere alcuni aspetti migliori ma altri peggiori alla fine niente di particolarmente sconvolgente tra  virgolette.

Questa volta invece la differenza in positivo era piuttosto netta.

Ci si poteva godere ancor di più la musica che poi sarebbe l'obiettivo ultimo

Membro_0023
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

non sempre in meglio

E questo è esattamente il punto 

Inviato

Secondo me …

I margini di miglioramento che un DAC, può produrre in un sistema audio, esistono, sono nella maggior parte dei casi, udibili, ma sono limitati.
Sono proporzionalmente maggiori, in un sistema già eccellente rispetto ad uno mediocre, dove non hanno un sufficiente “peso” sonoro, che possa stravolgere in senso positivo o negativo, il suono di un sistema. 

Inviato
17 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ribadisco: a prescindere dal prezzo!

Se entri in una qualsiasi catena con un segnale "distorto", otterrai l'amplificazione di un segnale distorto: semplice considerazione logica (garbage in --> garbage out).

A maggior ragione, oltre alla sorgente, è fondamentale il "software", ovvero dischi, cd, file ...: ma qui siamo messi ormai abbastanza bene, perchè per trovare registrazioni pessime (per lo meno nell'ambito della classica), occorre proprio darsi da fare ... :classic_wink:

Ma quanti ne trovi, al giorno d'oggi, dac/sorgenti che distorcono il segnale al punto di compromettere una catena? Anche uno smartphone e un tablet, garantiscono un risultato allo stato dell'arte.

Il 3d non verte sul costo, ma sulla possibilità di "migliorare significativamente" una catena.

Io lo ritengo impossibile, sempre che non si vada a sostituire un dac rotto o mal progettato.

Personalmente tutto questo focus sui dac, lo ritengo incomprensibile

Sarà un mio limite.

Inviato

Una ottima catena gode di qualsiasi miglioramento si dia, specie un dac.

Un po' come la benzina 100 ottani, nessun risultato in un panda ma un 3-4mila turbo se ottimizzato può dare anche 50-200cavalli stravolgendo le prestazioni.

La mancata differenza si nota solo nel caso di "dare perle si porci".

• Thanks 2
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ognuno di noi non potrà fare altro che portare la propria opinione relativa alle proprie esperienze e nulla più,la mia è che all'aumentare della qualità del resto dell'impianto ogni cambiamento si è rivelato a me più udibile,non sempre in meglio, rispetto ad impianti precedenti meno performanti,quindi la mia risposta è si,poi entra in gioco la personale soggettività nel considerare  quel cambiamento come"significativo" o trascurabile.

Questa sarebbero le basi dico sarebbero...

La famosa storia dell'anello debole che te ne accorgi solo se tiri parecchio la catena.

Che poi uno la catena la usi per lo sciacquone è un altro paio di maniche

Inviato
23 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma quanti ne trovi, al giorno d'oggi, dac/sorgenti che distorcono il segnale al punto di compromettere una catena? Anche uno smartphone e un tablet, garantiscono un risultato allo stato dell'arte.

Il 3d non verte sul costo, ma sulla possibilità di "migliorare significativamente" una catena.

Io lo ritengo impossibile, sempre che non si vada a sostituire un dac rotto o mal progettato.

Personalmente tutto questo focus sui dac, lo ritengo incomprensibile

Sarà un mio limite.

E tanto per cambiare sbagli...

• Thanks 1
Inviato

Se un impianto è eccellente, significa che avrà anche un altrettanto eccellente sorgente.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

per quello che può valere la mia esperienza, ovvio che se la sorgente è scadente il risultato sarà deludente, ma qui @Max440si parla di un ottimo impianto (aadiruttura eccellente e @Dufay eccellente lo usa di rado) quindi già con una sorgente di livello. in un impianto eccellente le differenze vengono esaltate ed evidenziate, anche quelle tra dac che sono le meno impattanti.i dac non suonano uguali, ho le mie preferenze e di prove ne ho fatte ance troppe

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

E tanto per cambiare sbagli...

Alla lunga diventi fastidioso.

Hai fatto una domanda, ho dato la mia risposta in base alle mie esperienze e convinzioni.

Valgono ne' più ne' meno quanto le tue o quelle di qualsiasi altro scriva qui.

Di questi atteggiamenti saputelli, ne ho piene le pelotas.

Che poi a me dei dac importa quanto dei cavi, vale a dire una beata.

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, gianventu ha scritto:

Che poi a me dei dac importa quanto dei cavi, vale a dire una beata.

Secondo me - senza che ti offenda ti prego - su questo sbagli 

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Ifer2 solo scontata oppure occasione ittipetibile o magari ex demo? al limite su aliexpressx la risposta la paghi meno:classic_biggrin:

• Haha 1