Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, talli. ha scritto:

ovviamente non parla di DAC ma dei suoi diffusori e qui dice che ha messo un selettore sui diffusori: in una posizione hanno misure migliori, nell'altra suonano meglio (dovrebbe esserci anche una recensione su Stereophile)

Al netto che suonano meglio secondo lui, questo potrebbe essere uno spunto interessante e utile. Perché preferisco una cosa che oggettivamente e con dati alla mano è peggio di un'altra? A me capita.

13 minuti fa, talli. ha scritto:

ovviamente non parla di DAC ma dei suoi diffusori e qui dice che ha messo un selettore sui diffusori: in una posizione hanno misure migliori, nell'altra suonano meglio (dovrebbe esserci anche una recensione su Stereophile)

Ma quanto parla questo è per caso bunker?

22 minuti fa, talli. ha scritto:

Far qualcosa di più piacione? Ecchecevò.

Quando però mi viene propinato qualcosa deciso da altri, a me piace sapere di cosa si tratta.

• Melius 2
50 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Secondo me è proprio l'aver estratto questo concetto da tutti i discorsi fatti l'errore più grave.

Non ho mai letto da nessuno qua che un DAC che misura meglio debba per forza suonare meglio. È un'interpretazione che fa comodo per poi divertirsi a sbeffeggiare. Ma poi cosa? E perché?

Suona diverso? Se ne preferisce uno rispetto all'altro? Ok, se si va sul relativo bene e ci mancherebbe sindacare sulle preferenze. 

Leggo piuttosto, e senza possibilità di appello, che se spendi, allora si......

Ma in fin dei conti, se ci si riferisce a diffusori e a scalare, ampli e sorgente mi torna pure questo anche se poi si può discutere sui vari abbinamenti ed in relazione all'ambiente.

Insomma, a me pare chiaro il concetto. E non sono nemmeno uno molto spigliato. 😎

Quindi C'è differenza tra un dac e l'altro.

Io stolto avevo capito che erano tutti uguali.

E addirittura potrebbero fare la differenza nella qualità complessiva?

Beh allora siamo tutti d'accordo annamo in trattoria a farse du spaghi 

• Haha 1
Grancolauro
31 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Non ho mai letto da nessuno qua che un DAC che misura meglio debba per forza suonare meglio.

mah...

non so ma mi sembra di aver letto in più occasioni da queste parti - dico mi sembra, per carità - che se un DAC misura uguale, suona per forza uguale; se credi che suoni in modo diverso, sei un allocco.

Come anche mi sembra di aver letto - dico mi sembra, per carità - che se un DAC è allo stato dell'arte (in termini di misure), allora non teme confronti con qualsiasi altro DAC (in termini di ascolto); se pensi questo sia falso, allora sei un allocco.

Non è forse sostenere la stessa cosa di quanto hai scritto sopra?

Tutto ciò con tutto il rispetto per gli allocchi, ovviamente; animali ingiustamente bistrattati dagli esseri umani  e oltretutto con capacità uditive ben superiori alle loro.

• Melius 1
11 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

mah...

non so ma mi sembra di aver letto in più occasioni da queste parti - dico mi sembra, per carità - che se un DAC misura uguale, suona per forza uguale; se credi che suoni in modo diverso, sei un allocco.

Come anche mi sembra di aver letto - dico mi sembra, per carità - che se un DAC è allo stato dell'arte (in termini di misure), allora non teme confronti con qualsiasi altro DAC (in termini di ascolto); se pensi questo sia falso, allora sei un allocco.

Tutto ciò con tutto il rispetto per gli allocchi, ovviamente; animali ingiustamente bistrattati dagli esseri umani  e oltretutto con capacità uditive ben superiori alle loro.

Avevo capito anch'io così 

Evidentemente abbiamo frainteso... 

Sono i Chiari Ferragni delle misure che hanno fatto errori di comunicazione.

Ma ora è tutto risolto

14 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

No. Ed è proprio questo il punto. Possono aver detto che suona uguale, ma non che suona meglio. Poi sulla veridicità non mi pronuncio perché ne ho ascoltati pochi. Ma volevo puntualizzare un concetto che viene distorto. Suonare uguale non significa suonare meglio.

@Dufay per quel che mi riguarda non ho mai detto che non possano esserci differenze. Però ti chiedevo proprio stamattina a quali parametri ti riferivi parlando di miglioramento. Hai risposto in seguito.....ad un altro utente. Cattivone che non sei altro.

ascoltoebasta
3 ore fa, Ligo ha scritto:

Le misure sono oggettive

Lo sono come parametri e basta,ma finchè non lo ascolto io e nel mio impianto,le misure valgono fin li,quindi si discute del nulla anche in questo caso,esattamente come discutere di cucina e continuare a sostenere che una tal ricetta rispetta alla perfezione l'originale depositata,solo dopo aver assaggiato si esprimeranno giudizi personali,perchè solo di questo si tratta,gusti,gusti e ancora gusti.