Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

No. Ed è proprio questo il punto. Possono aver detto che suona uguale, ma non che suona meglio. Poi sulla veridicità non mi pronuncio perché ne ho ascoltati pochi. Ma volevo puntualizzare un concetto che viene distorto. Suonare uguale non significa suonare meglio.

@Dufay per quel che mi riguarda non ho mai detto che non possano esserci differenze. Però ti chiedevo proprio stamattina a quali parametri ti riferivi parlando di miglioramento. Hai risposto in seguito.....ad un altro utente. Cattivone che non sei altro.

Non riesco a seguirti.

Sulle differenze all'ascolto ho parlato sopra più volte 

Riassumendo più realismo più verità

Quindi se un dac x misura uguale ad y e per dire, è solo un esempio, il dac x è un topping e quello y un t+a suoneranno uguale? Non ci  sarà nemmeno bisogno di ascoltare, si sceglie il topping e si fa un affare.

ascoltoebasta
2 ore fa, Ggr ha scritto:

sono poi quelli che fanno girandole di cavi e componenti, azzeccandone 27 su 27.

Lo so che è difficile accettare che si possano avvertire differenze 27 su 27,ma se ci sono è la cosa più logica,altri preferiscono smanettare guardando grafici ed è legittimo,io le ho provate entrambe e ho capito cosa preferisco e quando trovo un componente o accessorio che posso provare prima di decidere se acquistarlo,lo faccio volentieri,mi pare logico che per decidere cosa si preferisce relativamente a qualcosa che si ascolterà,si debba ascoltare,ma sembra una eresia.

4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Hai risposto in seguito.....ad un altro utente

Questo ho scritto sopra. Infatti era quello che volevo sapere e che ti avevo chiesto. Non hai risposto direttamente a me, ma successivamente ad un altro utente. Ma va bene, ho capito il concetto e mi torna pure, pensa te.....

Per il resto ribadisco quanto sopra. Hanno parlato di differenze non udibili ma non di rapporto misure migliori/prestazioni migliori.

4 minuti fa, Scianni ha scritto:

Quindi se un dac x misura uguale ad y e per dire, è solo un esempio, il dac x è un topping e quello y un t+a suoneranno uguale? Non ci  sarà nemmeno bisogno di ascoltare, si sceglie il topping e si fa un affare.

Un affarone. Ho intenzione di accaparrarmene un centinaio

10 minuti fa, Scianni ha scritto:

Direi di no.......

Anzi, direi che nessuno, nemmeno @FabioSabbatinia cui piace esagerare (e divertirsi ovviamente) ha mai detto che se ti piace quello costoso sei un patacca. 

Se poi egli o altri sostengono che le differenze non siano udibili non offendono nessuno.

Il problema è che si offendono coloro che vedono offesi i loro preziosi acquisti.

Io non ho realmente i numeri per parlare di roba tecnica, ma mi piaceva cercare di portare un po' di chiarezza su un argomento che ormai sta raggiungendo il livello orchite.

ascoltoebasta
15 minuti fa, Scianni ha scritto:

Quindi se un dac x misura uguale ad y e per dire, è solo un esempio, il dac x è un topping e quello y un t+a suoneranno uguale?  si sceglie il topping e si fa un affare.

Io una cosa simile l'ho fatta acquistando un RME seguendo l'oggettività delle misure....infatti l'ho rivenduto dopo 3 mesi...

17 minuti fa, Scianni ha scritto:

Non ci  sarà nemmeno bisogno di ascoltare

Nessuna scelta dovrebbe mai prescindere dall'ascolto,anche solo per il fatto che la musica la ascoltiamo,ma pare sia pratica diffusa.

11 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Direi di no.......

Anzi, direi che nessuno, nemmeno @FabioSabbatinia cui piace esagerare (e divertirsi ovviamente) ha mai detto che se ti piace quello costoso sei un patacca. 

Se poi egli o altri sostengono che le differenze non siano udibili non offendono nessuno.

Il problema è che si offendono coloro che vedono offesi i loro preziosi acquisti.

Io non ho realmente i numeri per parlare di roba tecnica, ma mi piaceva cercare di portare un po' di chiarezza su un argomento che ormai sta raggiungendo il livello orchite.

Hai  disperso le nebbie proprio.

• Haha 1
4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

siccome esisterà sempre qualcosa che ci farà preferire il suono rispetto al precedente,ognuno di noi farà le proprie valutazioni,

Quindi prima cosa avevi ascoltato? Qualcosa che ti piaceva a metà? Resta il fatto che cambi ed il motivo è uno solo, senti o credi di sentire meglio. L'ho fatto per anni, non so nemmeno più quanti oggetto ho avuto. Ma non sono certo uno che ha cambiato molto. Ho visto di molto peggio.

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Quindi prima cosa avevi ascoltato? Qualcosa che ti piaceva a metà? Resta il fatto che cambi ed il motivo è uno solo, senti o credi di sentire meglio. L'ho fatto per anni, non so nemmeno più quanti oggetto ho avuto. Ma non sono certo uno che ha cambiato molto. Ho visto di molto peggio.

Ora hai visto la Luce 

4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Per esempio i grafici dei DAC,non tutti e sempre preferiscono i "migliori",

Non esiste un migliori, alle misure classiche sono tutti molto ma molto al di là delle possibilità dell'udito. Non puoi certo riferirti a quelle. Se piace di più non dipende da quelle. Va guardato un insieme non un oggetto a se stante che ovviamente da solo non può suonare.

11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma infatti te usi il telefono, dall'uscita cuffie, una roba che fa inorridire anche l'audiofilo più disinteressato alla questione qualità della sorgente :classic_biggrin: 

Sei la dimostrazione che, in campo di sorgenti digitali, se costruite discretamente, la forchetta di differenze è molto ristretta, e spesso totalmente scorrelate dal valore di listino. 

Evidentemente così pochi passaggi quindi niente cavi niente trasporti il segnale di qua e di là uscita diretta analogica funziona.

Come ho già detto non me ne importa assolutamente nulla di marchi dac e contro dac

Il topping però l'ho sentito e lo casso ampiamente 

4 ore fa, talli. ha scritto:

ovviamente non parla di DAC ma dei suoi diffusori e qui dice che ha messo un selettore sui diffusori: in una posizione hanno misure migliori, nell'altra suonano meglio

Altrettanto ovviamente non perdo 36 minuti ad ascoltare chiacchiere. Per favore indicami in quale punto del video si vedono un gruppo di grafici "migliori" e poi "peggiori" ma che suonano meglio. In ambiente e che indicano cosa ti arriva alle orecchie. Altrimenti è il parere dell'oste. Sappi che chi le misure le ha fatte e confrontate in centinaia di test dice l'esatto opposto con un riscontro del 90% circa. Ma non è che il restante 10% scegliesse gli ultimi della lista ma magari il secondo o il terzo. Perché ovvio che ad un certo punto entra in ballo il gusto, lo stato d'animo del momento, il brano ascoltato, il genere preferito ecc.... Ma arriva quando le misure sono quelle giuste. Giuste non significa che esiste quella perfetta e le altre non lo sono, come non esiste lo strumento perfetto, esiste un margine nella quale sono tutte corrette ma è molto piccolo rispetto al risultato ottenuto ad orecchio. Comunque vediamoli questi grafici perché la mia impressione è che abbia ascoltato in entrambi i casi un risultato casual. Come normale avvenga in un normale ambiente senza nessun tipo di accortezza atta ad impedire che succeda quel che è normale debba succedere. Se i grafici non ci sono siamo alla chiacchiere. Alla fine non si vedrà mezzo grafico temo.