Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Spiaze per Alcatel boy

🤣🤣🤣

ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, grisulea ha scritto:

O ascoltiebasta o fai anche misure.

L'ho scritto decine di volte cosa significa,significa che per decidere se acquistare o meno un componente io ascolto e basta.

Qualcosa di soggettivo non è un miglioramento è una valutazione personale.

Infatti l'ho sempre sostenuto,ma pare non si legga con attenzione,poi dovrebbe esser ormai chiaro che l'ascolto della musica e come la si preferisce ascoltare non ha che valutazioni personali,tuo impianto e ambiente compresi.

hai voglia quanto si può migliorare. Ma non certo cambiando un dac.

Altro che se si può migliorare con un DAC,con una meccanica di lettura,con un cavo etc,la differenza sostanziale è che io parlo sempre di soggettività mentre tu pare sia convinto di possedere la chiave della verità,anche questa è una convinzione.....ma soggettiva.

Inviato
10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Definito dopo misurazioni fatte da gente che è del mestiere,

Ottimo. Perché non le posti? C'è un bel 3d aperto sulle misure in ambiente, se poi sono state eseguite da gente del mestiere, diventano ancor più interessanti.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Ottimo. Perché non le posti?

Io amo ascoltare musica,non conservo per 2 anni le misure su un altarino,quando acquistai le Grand Callas il mio amico venne da me con la sua strumentazione e mi disse che ho un ambiente domestico buono e senza strafalcioni,ma pare che avendo un impianto per me ottimo e un ambiente oggettivamente adatto ,non si possa migliorare,soggettivamente (in grassetto che qui l'attenzione latita), con un diverso DAC,cavo etc,bene,voi tenetevi le vostre convinzioni ed io mi tengo i miei risultati avvalorati sempre da prove in cieco.

• Confused 1
Inviato
16 minuti fa, alexis ha scritto:

se parliamo di un multivie tosto, magari attivo, magari a tromba, magari con un eccellente ricostruzione spaziale dinamica.. il plusvalore di un dac top diventa dirimente e essenziale a mio avviso.

Al contrario, diventa ancora più irrilevante. Anzi nemmeno serve. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

mi disse che ho un ambiente domestico buono e senza strafalcioni,

O è un ambiente totalmente trattato e con adeguati risuonatori, diffusori ed assorbitori o è trattato DSP, altrimenti è ben ricco di strafalcioni. Purtroppo i colpi di retro, detto in modo chiaro, non possono esistere. Esistono situazioni meno disastrate ma l'andazzo quello resta. 

Inviato
26 minuti fa, alexis ha scritto:

Semplificando.. su un due vie o un rd a torretta inutile affannarsi troppo.. m se parliamo di un multivie tosto, magari attivo, magari a tromba, magari con un eccellente ricostruzione spaziale dinamica.. il plusvalore di un dac top diventa dirimente e essenziale a mio avviso.

Non è detto se il dac da maggiore naturalezza si sente bene anche col due vie magari meno ma si sente .

Ovviamente non deve essere un due vie scarso e l'impianto dietro nemmeno 

Inviato

@Dufay ti diletti in catelanesco, ultimamente .. dov‘é finito il savonarola col frustino ahimé… bei tempi..

Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

nemmeno serve. 

Serve agli audiofili che se non costa un botto non può suonare un botto

Cioè quasi tutti

Li hanno fatti così

Serve a vendere

Un botto 

Se no suona rotto

Pecette permettendo 

Con o senza pistacchio 

:classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

@Dufay ti diletti in catelanesco, ultimamente .. dov‘é finito il savonarola col frustino ahimé… bei tempi..

Stamattina mi sono svegliato bene...

Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Al contrario, diventa ancora più irrilevante. Anzi nemmeno serve. 

Per forza fate un pastone per i maiali sonoro... Ti credo che diventa tutto uguale

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
10 minuti fa, grisulea ha scritto:

O è un ambiente totalmente trattato e con adeguati risuonatori, diffusori ed assorbitori

E' mediamente trattato in modo tale da poter asportare le varie tipologie di intervento passivo,i trattamenti digitali li provai quando ancora a livello domestico erano semisconosciuti e non mi piacque il risultato,comunque anche senza trattamenti l'ambiente risulta buono senza problematiche gravi e infatti consente ascolti più che soddisfacenti,ma il punto focale è che pur avendo un impianto che ritengo,per me,ottimo e un ambiente adatto,io ho trovato miglioramenti,per me apprezzabili, cambiando DAC,meccaniche,cavi etc.

Inviato

@Dufay la famigerata sbobba audiofila, tipo quella che danno ad Alcatraz..

ma il bello é che a molti… piace… ( non faccio nomi.. ma mi sovviene qualche nick a caso.. )

Inviato
Adesso, alexis ha scritto:

@Dufay la famigerata sbobba audiofila, tipo quella che danno ad Alcatraz..

ma il bello é che a molti… piace… ( non faccio nomi.. ma mi sovviene qualche nick a caso.. )

Sono tornato me stesso hai visto?

Pastone per maiali sonoro mi è venuta mentre mangiavo uno yogurt greco

• Haha 2
Inviato

@Dufay fortuna nostra che non mangiavi il porridge.. 🥣 

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Per forza fate un pastone per i maiali sonoro... Ti credo che diventa tutto uguale

Esatto,ho sempre portato a paragone il fatto che se si prepara una pasta alle cozze e la si copre con vagonate di peperoncino piccante,ecco le cozze possono anche essere di qualità mediobassa e non si sentirà alcuna differenza ma si risparmiano soldi con cozze meno costose.