Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

E tu cerca di capire cosa c'è scritto e cosa significa 

Campa cavallo.

Inviato
2 ore fa, Ligo ha scritto:

Se mi serve sapere quanto misura la parete è sufficiente, sarò certo che misura x centimetri. Se voglio sapere altro dovrò usare altri strumenti che devono essere in grado di fornirmi le risposte che cerco. La portanza la valuterò applicando le opportune formule in base ai materiali, etc., se volessi conoscerla usando un metro non avrei ovviamente risposte. 

Il discorso è molto lungo provo a riassumere su come la penso e magari mi sbaglio.

Le misure sono fondamentali servono agli ingegneri per progettare qualsiasi elettronica  compresi i Dac e i diffusori.

All' appassionato restano le misure per ottimizzare l'impianto con il suo ambiente d'ascolto.

Riporto il significato di misura: Il valore numerico pari al rapporto tra una grandezza e un'altra ad essa omogenea, assunta convenzionalmente come unità ( unità di misura).

Qualitativamente non danno granché di indicazioni un grammo mi indica la misura ma può essere d'oro, di platino, di bronzo e di piombo, 100 km/h li posso fare con un utilitaria o con una berlina.

Le misure servono ad ottimizzare l'interazione stereo ambiente e quindi sempre tenendo conto delle diverse soggettività a migliorare l'ascolto che quell' impianto è in grado di esprimere.

Ma non a trasformare il platino in piombo o l'utilitaria in berlina se no qualcosa non quadra sempre secondo me.

Inviato
35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosi fai intendere che tu ci senti e Naim no

Di sicuro si fa fatica a dire che Naim non abbia l'impianto rivelatore, con quei due bestioni di diffusori, progettati proprio per essere rivelatori, in campo pro.

Inviato
18 minuti fa, Ligo ha scritto:

Campa cavallo.

Con voialtri ci vuole la macchina per il codice enigma 

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Look01 ha scritto:

Qualitativamente non danno granché di indicazioni un grammo mi indica la misura ma può essere d'oro, di platino, di bronzo e di piombo, 100 km/h li posso fare con un utilitaria o con una berlina.

Un'unità di misura non può dare indicazioni qualitative ma serve come riferimento quando si devono fare.

12 minuti fa, Look01 ha scritto:

misure servono ad ottimizzare l'interazione stereo ambiente e quindi sempre tenendo conto delle diverse soggettività a migliorare l'ascolto che quell' impianto è in grado di esprimere.

Ma non a trasformare il platino in piombo o l'utilitaria in berlina se no qualcosa non quadra sempre secondo me.

Servono anche ad altro ma in generale sono d'accordo, salvo che se non sono corrette possono trasformare una berlina in un'utilitaria.

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

Di sicuro si fa fatica a dire che Naim non abbia l'impianto rivelatore, con quei due bestioni di diffusori, progettati proprio per essere rivelatori, in campo pro.

Ma zio cane  leggete la risposta.

Rme tra i migliori per il prezzo però usa Ml 30.5..

Tra un po' mi toccherà fare i disegnini

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Con voialtri ci vuole la macchina per il codice enigma

Oggi sarebbe considerata un giocattolino, forse ti sei perso 80 anni di evoluzione tecnologica. Temo non solo per questo.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Rme tra i migliori per il prezzo però usa Ml 30.5

Chi sono io per dire che sbaglia? Chi è lui per dire che @naim sbaglia? Infatti non lo dice, è una tua interpretazione.

Siamo sempre lì, mi piace, preferisco, ...

benissimo ma la soggettività assoluta implica che tutto va bene o male, non ha importanza purché piaccia. Io non credo affatto che questo sia anche il tuo pensiero, sicuramente non corrisponde alla mia idea di hifi.

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Rme tra i migliori per il prezzo però usa Ml 30.5..

Tra un po' mi toccherà fare i disegnini

La sigla 30.5 non vuol dire nulla  (magari fai una telefonata ad Enzo966 e chiedi come suona la RME (cosa che già ha esternato)

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosi fai intendere che tu ci senti e Naim no

Non capisco davvero come tu possa intendere questo,mah,si potrebbe anche intendere che io sento cose che non ci sono,ho semplicemente precisato che due persone diverse,con gusti diversi, con impianti differenti e ambienti diversi possano avere opinioni non corrispondenti,senza mai considerare la mia opinione come assoluta,infatti scrivo "ritengo" e "nel mio impianto",non solo la malizia è negli occhi di chi guarda ma anche in chi legge.

ascoltoebasta
Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

magari fai una telefonata ad Enzo966 e chiedi come suona la RME

Cerchiamo di essere precisi,quindi,chiediamogli come suona l'RME secondo lui e nel suo impianto,che ha la stessa valenza della mia opinione e nel mio impianto,altrimenti sembrerebbe che solo alcuni hanno il dono di poter sapere come suona questo o quello,comunque da certi scritti si comprendono molte cose ed è tutto più chiaro.

ascoltoebasta
Inviato
45 minuti fa, Ligo ha scritto:

Chi è lui per dire che @naim sbaglia?

Ma lo capite l'italiano??? Ora comprendo molte cose di alcuni qua dentro,ho semplicemente evidenziato diversi gusti e opinioni,tutte legittime,in impianti e ambienti differenti. Chiedo scusa ho letto solo ora che hai precisato che io non ho scritto che naim sbaglia. non cancello l'inizio del mio post perche ho ammesso la svista,resetta tutto.

ascoltoebasta
Inviato
43 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io credo non ci sia speranza,e con queste risposte l'hanno palesato.

ascoltoebasta
Inviato
44 minuti fa, Dufay ha scritto:

però usa Ml 30.5.

Per dover di precisione,il per me ancora strepitoso 30.5 di ML l'avevo in prova e non l'ho acquistato esclusivamente per l'età e il timore di non reperire ricambi in caso di guasti,ho poi scelto il LECTOR DAC DIGICODE S192,ma il mio preferito nella conversione CD,primaria necessità mia,è stato il 30.5.

Inviato
12 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma lo capite l'italiano??? Ora comprendo molte cose di alcuni qua dentro,ho semplicemente evidenziato diversi gusti e opinioni,tutte legittime,in impianti e ambienti differenti.

Ma li leggi gli interventi? Riprova con calma, ho aggiunto immediatamente dopo che infatti non lo hai detto.

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, Ligo ha scritto:

Ma li leggi gli interventi?

E io ho scritto poco fa modificando il mio post e scusandomi per la svista.:classic_smile:

Inviato
41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La sigla 30.5 non vuol dire nulla  (magari fai una telefonata ad Enzo966 e chiedi come suona la RME (cosa che già ha esternato)

Cavolo se Enzo viene e me lo faccio portare....

Facciamo il confronto col telefono

ilmisuratore
Inviato
22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non capisco davvero come tu possa intendere questo

Hai scritto che -da te- il 30.5 avrebbe "surclassato" la RME e che Naim, sempre se avesse ascoltato -da te- magari li avrebbe trovati simili, dunque o sarebbe "sordo" Naim (viste le abnormi differenze che si paventano) o magari sei te che amplifichi a dismisura delle cose che magari non si manifestano