criMan Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 7 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Quando lo hai letto? ieri sera prima di entrare. Ma non ci capisco niente di siti internet . Non so' cosa intendesse , se e' come dice Lello e' un qualcosa di inservibile.
tomminno Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 7 ore fa, briandinazareth ha scritto: è incredibile che non ci fossero backup in altri luoghi, che non ci fosse una procedura di disaster and recovery e tutte le cose normali e standard oggi per qualunque industria IT... Il problema è che sono tutte cose che paghi. OVH è economico, ma anche se uno fosse su Aruba la situazione sarebbe la medesima.
tomminno Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 5 ore fa, briandinazareth ha scritto: considerato anche che una flash copy in un altro sito non è qualcosa di particolarmente costoso. Beh pensa a quanta banda interna per spostare migliaia e migliaia di backup da un edificio all'altro. Quando fai una infrastruttura improntata al risparmio conta tutto, anche non avere una sala dedicata agli UPS separata dalla sala dati, cosa presente anche in DC con più di 20 anni sulle spalle.
tomminno Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 5 ore fa, qzndq3 ha scritto: Il vero punto comunque è un altro, questi signori offrono un servizio in cloud, quindi mi sarei aspettato che il servizio stesso fosse replicato su più siti, dati inclusi. Providers come Amazon, Google e Microsoft sono strutturati in questo modo. Il cloud vero è prerogativa dei 3 nomi citati in fondo, tutto il resto sono macchine virutali spacciate per cloud.
briandinazareth Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 19 minuti fa, tomminno ha scritto: Beh pensa a quanta banda interna per spostare migliaia e migliaia di backup da un edificio all'altro. Quando fai una infrastruttura improntata al risparmio conta tutto certo, però sul costo finale sarebbe ben poco, un eurino in più al mese per sistema 🙂 va bene andare al risparmio ma qui mi pare tanto. avevamo fatto i calcoli sull'infrastruttura che gestivo, con disaster and recovery vero e flash copy ovunque. però è vero che sembra sia specificato che non c'è proprio alcun servizio di backup, che immagino si possa pagare a parte. sulla questione ups... dopo che pochissimo tempo fa è andato a fuoco un datacenter di un importante sito produttivo bloccando le linee per 10 gg, anche il più tirchio dei clienti si è convinto a duplicare il ced e a fare le cose a modino... come saprai, da addetto ai lavori, gli incendi nei datacenter non sono un fenomeno così infrequente...
tomminno Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 7 minuti fa, briandinazareth ha scritto: come saprai, da addetto ai lavori, gli incendi nei datacenter non sono un fenomeno così infrequente... Ne ho vissuto uno personalmente si 😉 2400 batterie da camion che hanno preso fuoco 3 settimane dopo la revisione da parte della ditta fornitrice. Con i pompieri che bestemmiavano perchè non era stata staccata la corrente 🤐 Sono batterie come pensi di poter staccare la corrente! Però in quel caso i dati erano totalmente al sicuro dall'altra parte del piazzale. Il DC era stato costruito nel 2000 quindi roba vecchissima niente Tier-3 o 4. 1
lello64 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 secondo me quantomeno una situazione locale di vhf al momento della sua dismissione esiste è stato necessario per creare il passaggio a questo forum poi, come non deve essere stato facile allora utilizzarlo per passare a questa piattaforma (che dovrebbe essere IPB) non sarebbe immediato nemmeno oggi ma mi rifiuto di pensare che chi ha fatto quel lavoro due anni fa (mi pare...) una volta fatta la transcodifica abbia cancellato quel backup... è una cosa a cui non posso credere
azn131 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 Io comunque una copia locale l'avrei fatta o su un altro servizio Cloud per stare tranquillo... Io solo per i miei file più importanti faccio caricamenti su OneDrive, Google drive e poi su 4 pennette USB..
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 19 Marzo 2021 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Marzo 2021 il servizio che facevano i signori (o peracottati?) di srasburgo, prevedeva il backup, ma hanno seguito due strade differenti, ovviamente non a conoscneza della uenza. I back delle grandi societò da loro servite erano delocalizzati, quelli delle piccole posti nello stesso edicicio dei server. Ad oggi non sappiamo se e quanto del pregresso potrò essere recuperato. La parte che potremmo detenere p comunque non aggiornatissima, per cui la gravità resta in ogni caso. Ma dateci tempo, adesso stiamo lavorando per rimettere il sito on line, poi penseremo a quello che si può recuperare Sembra facile oggi parlare di backup, ma salvare l'archivio di melius e di vhf occupa un mare di pazio. Il cloud è un nome, il materiale sta comunque in qualche luogo fisico. Purtroppo ci siamo fidai del gestore, nessuno poteva immaginare che tenessero server e bacuo nello stesso complesso, a saperlo avremmo concordato altre soluzioni 3
mozarteum Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 Dal punto di vista giuridico, bisogna vedere qual e’ la legge regolatrice del rapporto (italiana, francese, convenzioni internazionali per lo specifico settore digitale). Secondo l’art. 1229 c.c. sono invalide le clausole che escludano preventivamente la responsabilita’ per dolo o colpa grave. Altro e successivo tema e se, affermata la responsabilita’, possa essere fatta valere una clausola di limitazione del risarcimento del danno che non puo’ essere comunque simbolico. In queste situazioni assume rilievo anche il comportamento del danneggiato. L’art.1227 prevede due ipotesi, una di concorso del fatto colposo del creditore danneggiato, l’altra piu’ severa, di esclusione della responsabilita’ del debitore quando usando la normale diligenza il creditore danneggiato avrebbe potuto evitare il danno. Ma, ripeto, questo secondo il codice civile italiano.
briandinazareth Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: il servizio che facevano i signori (o peracottati?) di srasburgo, prevedeva il backup, ma hanno seguito due strade differenti, ovviamente non a conoscneza della uenza. I back delle grandi societò da loro servite erano delocalizzati, quelli delle piccole posti nello stesso edicicio dei server. Allora c'è poco da dire, semplicemente incredibile una roba del genere nel 2021... Per risparmiare pochissimo poi.
qzndq3 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 1 ora fa, criMan ha scritto: ieri sera prima di entrare. Se lo ritrovi mi mandi il link al post in privato? Mia semplice curiosità
Membro_0022 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: gli incendi nei datacenter non sono un fenomeno così infrequente... Anche nei semplici uffici, se è per questo. Qualche anno fa arrivo una mattina davanti ad un'azienda per cui stavo sviluppando un SW e trovo tutto sottosopra: durante la notte aveva preso fuoco un PC in un ufficio devastando un intero piano della palazzina. Un "generale" per PC e accessori ce l'ho persino a casa, con tanto di timer che nel caso la sera mi dimentichi io ad una cert'ora stacca tutto forzatamente. Meglio aver paura che buscarne, si dice.
Membro_0022 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 39 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: quelli delle piccole posti nello stesso edicicio dei server. Delle vere volpi.
qzndq3 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 1 ora fa, tomminno ha scritto: tutto il resto sono macchine virutali spacciate per cloud Il cloud è costituito da machine virtuali con sopra une bel cappellozzo. La differenza è come è implementata l'infrastruttura a livello geografico, quante risorse, quale ridondanza, ecc @tomminnoParlando di disastri, 1994 o giù di lì, lavori in strada nel centro di Torino, una ruspa trancia i cavi che vanno al CED di un cliente di primaria importanza italiana per il mercato finanziario. Il dimensionamento delle batterie è per 30 minuti, il tempo di far partire il generatore a motore diesel. Piccolo dettaglio... non c'era gasolio. 2010 più o meno, un altro cliente piuttosto importante, decide di testare la ridondanza dell'alimentazione, qualcosa va storto e saltano due cabine di trasformazione, La faccio breve, dopo 5 minuti vedo il responsabile del CED correre dal benzinaio con due taniche da 20 litri, c'era gasolio sufficiente a malapena per l'avviamento del generatore principale.
qzndq3 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: il servizio che facevano i signori (o peracottati?) di srasburgo, prevedeva il backup, Fateli neri. Fatevi pagare tutte le penali previste fino all'ultimo centesimo, sempre che non dichiarino bancarotta prima. 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: Purtroppo ci siamo fidai del gestore, nessuno poteva immaginare che tenessero server e bacuo nello stesso complesso, a saperlo avremmo concordato altre soluzioni Non è compito del cliente verificare cosa fa il gestore. Il cliente pretende, giustamente, che vengano onorati i termini contrattuali, è per questo che ci sono le SLA. Però attenzione che in questo caso backup non vuole dire quasi nulla. Backup è salvare, seguendo delle policy standard o concordate, dati o applicazioni da qualche parte. Il dove se non è specificato esplicitamente nel contratto, non è necessariamente altrove. Qui siamo di fronte ad un disastro, quindi si ricade nel servizio di disaster/recovery. Dovete verificare a livello contrattuale qual è il tempo massimo garantito che intercorre tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza (Recovery Time Objective). Non è solo un bck, ma una vera messa in sicurezza (ad caveau, rete, ma non è un problema del cliente). Se questo tempo viene superato e disatteso di solito ci sono delle penali, se poi il dato è perso... giù mazzate. 1
keres Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 Una curiosità personale, se qualcuno lo sa, quanto spazio in giga occupava il Melius Forum?
Paranoid.Android Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 7 minuti fa, qzndq3 ha scritto: se poi il dato è perso... giù mazzate. Giustissimo, perdere tutte le chiappe postate da @qzndq3 sarebbe gravissimo.
Messaggi raccomandati