salvatore66 Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Premetto che io non sono un tecnico audio o solo un diploma in elettrotecnica. Ma le ouverture modello 2018 quelle con tweeter AMT più piccoli delle originali 2013 sono per me il capolavoro de padron di Sigma acoustics. Non tanto negli altoparlanti ma nel crossover perché prima usava un semplice primo ordine ora usa due bobine in parallelo per filtrare il midwoofer una più grossa e una più piccola smorzata, la più piccola da una resistenza. Questo permette oltre a litraggio dei diffusori di fare scendere il midwoofer oltre le aspettative ma di farlo salire anche nelle frequenze medie, anche se attenuato ma vengono compensate dal tweeter AMT che scende fino a frequenze da midrange sovraponendosi al midwoofer, anche lui attenuato e dalle dimensioni e dal crossover. Permettendo di ottenere una buona estensione verso le basse frequenze e avere ariosità e corpo e trasparenza in gamma media. Un diffusore quindi quasi flat dal basso agli acuti di litraggio medio alto ma ancora mid size
Ospite Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 43 minuti fa, salvatore66 ha scritto: Non tanto negli altoparlanti ma nel crossover perché prima usava un semplice primo ordine ora usa due bobine in parallelo per filtrare il midwoofer una più grossa e una più piccola smorzata, la più piccola da una resistenza. @salvatore66 sempre di primo ordine si tratta
salvatore66 Inviato 6 Marzo 2024 Autore Inviato 6 Marzo 2024 @veidt si però per me le due bobine in parallelo la più piccola smorzata con una resistenza mi sembra una genialata, per gli effetti che ho scritto sopra. Magari avrà portato dalle MAAT
portnoy Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 avrei il piacere di ascoltarli, ma sembra impossibile, anche il sito del distributore ufficiale non dà indicazioni su rivenditori autorizzati...