Vai al contenuto
Melius Club

Cavi RCA molto corti

Messaggi raccomandati

Inviato

Quali produttori "storici" di cavi RCA hanno a listino modelli di buona qualità in lunghezze tra i 30 e i 40 cm max?

Non mi riferisco a prodotti "custom", ribadisco regolarmente a listino.

Grazie.

Inviato

Siltech. 
EDIT: come non detto, i numerosi modelli corti che si trovano in giro (che paiono terminati originali), derivano da vecchi listìni che al momento non trovo in rete, oppure sono stati presi a metraggio. Sui modelli più recenti, sotto i 50 cm, non si trova niente. 
comunque, ammesso che esistano cavi terminati da 40 cm, a meno di andare su modelli ipercostosi, tra 40 e 50 cm non dovrebbe cambiare un granché in euro.

• Thanks 1
Inviato

@FedeZappa

Non è per risparmare, è un'esigenza dovuta alla collocazione dell'impianto.

In pratica un amico ha martellato la moglie per disporre l'impianto su un tavolino specializzato (togliendoli dalla libreria), che praticamente è a vista laterale (quindi anche il retro) entrando nel soggiorno. Ora la moglie lo sta martellando affinché disponga i cavi in modo "invisibile"...:classic_biggrin:

Per "carità cristiana" li sto aiutando a superare la crisi familiare... ora tutti i cavi sono ben organizzati a livello elettrico ed estetico, tranno uno: quello tra pre e il lettore CD, i cui connettori si trovano molto vicini tra loro e non riesco a trovare la quadra. 50 cm sono troppi...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
35 minuti fa, M.B. ha scritto:

Non è per risparmare, è un'esigenza dovuta alla collocazione dell'impianto.

mi permetto un suggerimento visto che mi pare te la cavi bene con lo stagnatore....... faglieli tu con del cavo sfuso e 4 connettori dagli ingombri minimi (non siluri che sembrano supposte) risolve il problema o se possiedi dei cavi buttati nel cassetto che non usi più li accorci e ci applichi gli stessi connettori avanzati.

Inviato

@BEST-GROOVE

Certo, è stata la prima cosa che gli ho proposto. Ma il mio amico è "un'anima in pena", a cui piace cambiare di continuo. Ha per giunta un impianto, cavi compresi, di un certo pregio...

Vuole un buon cavo di un costruttore noto (Audioquest, Cardas, XLO, etc), presente normalmente a listino in modo da poterlo vendere/permutare in futuro (praticamente il mese prossimo...:classic_unsure:) senza problemi.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@M.B.  ok, allora come non detto.

• Thanks 1
Inviato
36 minuti fa, M.B. ha scritto:

Vuole un buon cavo di un costruttore noto (Audioquest, Cardas, XLO, etc), presente normalmente a listino in modo da poterlo vendere/permutare in futuro (praticamente il mese prossimo...:classic_unsure:) senza problemi.

Per cambiarlo con cosa visto che cavi così corti scarseggiano. Non prenderti questa bega.

Inviato
35 minuti fa, M.B. ha scritto:

@BEST-GROOVE

Certo, è stata la prima cosa che gli ho proposto. Ma il mio amico è "un'anima in pena", a cui piace cambiare di continuo. Ha per giunta un impianto, cavi compresi, di un certo pregio...

Non so se può essereun buon compromesso farsi realizzare il cavo da un laboratorio specializzato, tipo Audioteka o altri partendo dal cavo desiderato e con i connettori desiderati (che quindi rimangono documentati in fattura)..

Del resto, diversamente, il problema si ripresenterebbe identico  molto presto :)

In questo modo,  portafoglio permettendo,  gli fanno tutti i cavi custom che vuole....

Inviato
19 ore fa, corrado ha scritto:

Non prenderti questa bega.

Mi sa che hai ragione...:classic_sad:

Inviato
19 ore fa, nick ha scritto:

Non so se può essereun buon compromesso farsi realizzare il cavo da un laboratorio specializzato, tipo Audioteka o altri partendo dal cavo desiderato e con i connettori desiderati (che quindi rimangono documentati in fattura)..

Questa soluzione potrebbe essere fattibilile. Ma per gli audiofili, ha un valore la fattura comprovante l'acquisto di un prodotto "custom"? 

Inviato

Strano....di solito le donne più lungo è ,meglio è......🤣. A parte la battuta , mai visto costruttori che abbiano a listino cavi da 40 cm . A limite 50 cm , dove mi pare vagamente ricordare qualcosa della VDH

martin logan
Inviato

Se non sbaglio da 50 cm ci sono quelli in argento di Kimber Kable ... KCTC e KCAG , gli Hero, i Silver Streak e altro dello stesso produttore. Più corti non saprei ...  

Inviato
Il 06/03/2024 at 19:59, M.B. ha scritto:

Ma il mio amico è "un'anima in pena", a cui piace cambiare di continuo. Ha per giunta un impianto, cavi compresi, di un certo pregio...

Esiste ancora gente così? 😫

Inviato
8 minuti fa, xalessio ha scritto:

Esiste ancora gente così?

Eccome! Sono loro che fanno girare l'economia... :classic_laugh:

Inviato
Il 7/3/2024 at 16:13, M.B. ha scritto:

Questa soluzione potrebbe essere fattibilile. Ma per gli audiofili, ha un valore la fattura comprovante l'acquisto di un prodotto "custom"? 

No. Almeno io non acquisterei mai un cavo custom usato . 

Pero viste le esigenze in ballo , mi costruirei personalmente cavi custom con cavo Duelund Silver 1 e connettori a vite , con un costo così accessibile , che probabilmente non varrebbe neppure la pena cercare di rivenderli se si volessero sostituire con altri cavi . 

Inviato
Il 15/3/2024 at 11:02, Tronio ha scritto:

Sono loro che fanno girare l'economia... :classic_laugh:

Sono quelli che ricerchi quando vuoi acquistare un apparecchio usato …non li deriderei affatto . 
…pensaci bene . 

• 1 mese dopo...
Inviato

Qui c’è un siltech usato da 45 cm terminato WBT:

https://www.ebay.it/itm/126446050377?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Wm36VxxBQ0q&sssrc=4429486&ssuid=ydtVkhe9Qpu&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

I falsi non esistevano ancora ai tempi di questo cavo. Si può chiedere al rivenditore (il noto Contrado audio) se può fornire una dichiarazione di veridicità sul luogo in cui è stato terminato (allora laboratorio, non ancora fabbrica) con misure su richiesta. 

Inviato
1 ora fa, FedeZappa ha scritto:

Qui c’è un siltech usato

Sicuro che sia originale? I connettori WBT-0144 mi sembrano più simili a quelli tarocchi che ho preso su AliExpress a due spiccioli piuttosto che a quelli che vende Audioteka a qualche soldino in più...

Sul cavo poi è ancor più difficile fare delle ipotesi.

immagine.thumb.png.6a14ae91f0feba9c86d22617a9951af7.png

immagine.thumb.png.7e9fcd9fb3b19780d5b1a23e3b2b8448.png