Vai al contenuto
Melius Club

Eq parametrico

Messaggi raccomandati

Inviato

Io non ne faccio mai a meno, mi baso sul grafico della cuffia e aggiusto eventuali criticità dello stesso. Ogni cuffia ha le sue carenze, non insisto certo sul bit perfect. 

Inviato

Bravo!

Con le cuffie l'audio "creativo", quando realizzato cum grano salis, è foriero di ottimi risultati. 

Tu, quale eq usi?

Io uso da tantissimi anni utilizzo il (Sony) Sonnox Oxford EQ Native, che è uno strumento trasparente e molto, molto efficace.

In VHF aprii un thread al riguardo, analizzando anche i pro e i contro dell'eq in cuffie... peccato sia andato perso.

https://www.sonnox.com/plugin/oxford-eq

Inviato
17 ore fa, keres ha scritto:

mi baso sul grafico della cuffia e aggiusto eventuali criticità dello stesso. Ogni cuffia ha le sue carenze

Premesso che nessun equalizzatore potrà mai trasformare un rospo in un principe... le criticità entro certi limiti è possibile smussarle, le carenze vere proprio no! Se ci sono dei limiti progettuali, ahi voglia ad equalizzare... 

I grafici di risposta in frequenza valgono solo fino ad un certo punto per eseguire un'accurata equalizzazione. Insieme ad altre misure possono essere di aiuto per capire i limiti progettuali dei trasduttori, ma non andrei oltre. La rilevazione con la testa artificiale è un metodo di misura abbastanza impreciso! Gli artefatti purtroppo abbondano... Meglio procedere con ascolti prolungati di musica che ben conosciamo ed eseguire poi piccoli interventi ad hoc.

Inviato
1 ora fa, M.B. ha scritto:

, quale eq usi?

Su Android uso tonebooster un plugin di Audio player pro che ha un parametrico a 10 ed uno a sei bande, di solito 9 volte su 10  quello a sei e' sufficiente, su win uso eq Apo.