keres Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 Io non ne faccio mai a meno, mi baso sul grafico della cuffia e aggiusto eventuali criticità dello stesso. Ogni cuffia ha le sue carenze, non insisto certo sul bit perfect.
M.B. Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 Bravo! Con le cuffie l'audio "creativo", quando realizzato cum grano salis, è foriero di ottimi risultati. Tu, quale eq usi? Io uso da tantissimi anni utilizzo il (Sony) Sonnox Oxford EQ Native, che è uno strumento trasparente e molto, molto efficace. In VHF aprii un thread al riguardo, analizzando anche i pro e i contro dell'eq in cuffie... peccato sia andato perso. https://www.sonnox.com/plugin/oxford-eq
M.B. Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 17 ore fa, keres ha scritto: mi baso sul grafico della cuffia e aggiusto eventuali criticità dello stesso. Ogni cuffia ha le sue carenze Premesso che nessun equalizzatore potrà mai trasformare un rospo in un principe... le criticità entro certi limiti è possibile smussarle, le carenze vere proprio no! Se ci sono dei limiti progettuali, ahi voglia ad equalizzare... I grafici di risposta in frequenza valgono solo fino ad un certo punto per eseguire un'accurata equalizzazione. Insieme ad altre misure possono essere di aiuto per capire i limiti progettuali dei trasduttori, ma non andrei oltre. La rilevazione con la testa artificiale è un metodo di misura abbastanza impreciso! Gli artefatti purtroppo abbondano... Meglio procedere con ascolti prolungati di musica che ben conosciamo ed eseguire poi piccoli interventi ad hoc.
keres Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 1 ora fa, M.B. ha scritto: , quale eq usi? Su Android uso tonebooster un plugin di Audio player pro che ha un parametrico a 10 ed uno a sei bande, di solito 9 volte su 10 quello a sei e' sufficiente, su win uso eq Apo.
Messaggi raccomandati