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Canale centrale (e multichannel in generale).


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1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Infatti quelli che vedi sono tutti studi di mastering e guarda il livello medio dei master attuali :classic_biggrin:

 

CS

Ho quasi la certezza che il livello medio dei master attuali si ottenga più per colpa di studi come questo sotto (che oggi sono la stragrande maggioranza) che come quelli sopra...

Se poi ci aggiungi anche la carenza generale di manico e la iper-microfonazione la frittata è fatta.

adam-audio-s3v-studio-monitors-surrey-university-569889994.thumb.jpg.0e7761074ec4c1577ed36d7221259e86.jpg

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2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Bunker guarda, le registrazioni migliori Rock e POP del passato le hanno fatte su casse tipo le Yamaha NS10 o le JBL 4310.

E' una questione di "manico", più che di monitor.

 

CS

Sul manico (e sulla moda di usare ciò che la tecnologia mette a disposizione solo perché è a portata di mano/mouse) sfondi una porta aperta.

Detto questo le 4310 se non sbaglio avevano un woofer da 12" e di certo non erano dei mini monitor nearfield da poggiare sul mixer...

Non ha nessun senso fare un master in near field per un contenuto che verrà ascoltato in far field.

Quindi i monitor nearfield hanno senso se si fa un master cuffiette-oriented.

E così torniamo al punto di partenza, come al Monopoli...

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captainsensible

@Bunker cuffiette oriented sono i master che vengono richiesti come tali, ovvero si chiede a chi fa il mastering (gli studi di mastering sono stranamente tutti dotati di diffusori immensi e non mini) di fare il mastering massimizzando i livelli con la compressione.

Le foto che hai postato tu non è uno studio di mastering, ma uno di ripresa e mix, anzi a me sembra un mixer da regia  broadcast quello più che da produzione musicale.

 

Lo studio di mastering lo riconosci perchè non ha mixer, al più un sommatore analogico e una marea di compressori e matrici di incroci, o la "mastering console".

 

Aggiungo vuoi sapere chi sono quelli che usano i monitor più grossi sulla faccia della terra ?

I produttori di classica, jazz e affini ?

No, i produttori di Rap ed Hip Hop.

 

Ma siamo OT 

 

CS

 

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6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Aggiungo vuoi sapere chi sono quelli che usano i monitor più grossi sulla faccia della terra ?

I produttori di classica, jazz e affini ?

No, i produttori di Rap ed Hip Hop.

 

L'ultima foto che ho inserito è però del Teldex di Berlino, dove producono tra le altre Deutsche Grammophon e Decca.

 

Screenshot(142).thumb.jpg.2f560faebb47aa6b7a6d9260bd291e1e.jpg

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21 minuti fa, captainsensible ha scritto:

La roba parecchio pesante

Anche al Fenix (che si vede sopra), con l'accoppiata QB1 / XBD-A, la potenza di fuoco è pesante: 10.425 watt per canale. 

 

https://www.pmc-speakers.com/products/professional/active/qb1-xbd

 

 

 

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captainsensible

@naim tu sei appassionato di PMC ma ci sono marchi leggendari del monitoraggio audio.

Tu vai di potenza (10.425 watt), questi vanno di efficienza.

Le PMC hanno magneti in ferrite, quelli che ti ho mostrato della Ocean Way hanno tweeter a compressione con 18.000 gauss di flusso nel traferro, ed infatti lavorano con potenze molto più basse.

Parliamo di due pianeti diversi.

 

CS

 

 

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56 minuti fa, naim ha scritto:

per chi è bravo può bastare la cuffia.

 

In realtà non è così. Almeno ad ascoltare alcuni quotati mix engineer.
In cuffia, a quanto ho capito, o usando solo le cuffie, si possono fare errori, e dicevano, che è bene ascoltare e lavorare sul mix/master sempre con diversi tipi di diffusori, da quelli piccoli, fino ai main monitor enormi (sempre se lo studio ce li ha).

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7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

tu sei appassionato di PMC

Più che altro sono quelli che conosco. Come conosco bene per averne avute diverse coppie gli ATC.

So che ci sono altri produttori come ad esempio Westlake Audio, diffusori che mi incuriosiscono molto che però non ho mai ascoltato.

 

11 minuti fa, one4seven ha scritto:

In realtà non è così.

Ma in questo caso voleva essere un'iperbole. 

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