Vai al contenuto
Melius Club

Ma è possibile che nessuno se ne accorga? Dove sono gli Audiofili?

Messaggi raccomandati

Il 9/3/2024 at 16:16, SimoTocca ha scritto:

Tutto il ciclo di Bruckner (non solo l’album citato) a Lipsia lo trovo di qualità audio abbastanza mediocre, e non ho capito perché! La sala in cui registrano ə sempre quella in cui Chailly ha lasciato, per la Decca, bellissime registrazioni (penso al ciclo integrale di Beethoven in formato CD 16/44) e l’orchestra…anche! Ma quel Bruckner ha un suono “ottuso” e poco definito proprio nella disposizione fra i vari settori orchestrali.

Questo mi dà una eccellente descrizione di quel che è capace di riprodurre il tuo sistema in certe situazioni. Certo che una visita sul posto è meglio ma questa descrizione dà già una bella idea naturalmente quando si ha la stessa registrazione.

• Thanks 1

@TetsuSan vedi leggi una descrizione con certi dettagli sul suono di una registrazione che una persona sente con il suo impianto e vai a sentirla sul tuo e hai un'altra impressione che verifichi, questo ti dà certe informazione cosa un impianto è capace di fare e un altro no. 

Ho sentito un paio di volte l'ottava di Bruckner perché il Fabrizio lo aveva menzionato con la seconda e ti aspetti una registrazione piatta e come scrive il SimmTocca "un suono “ottuso” e poco definito proprio nella disposizione fra i vari settori orchestrali.". Poi incomincia e senti dove sono i primi violini, poi i secondi, ah ecco i violoncelli sono qui e contrabbassi lì, poi le viole e uno dopo l'altro i fiati e diversi ottoni.... Rimani un poco disorientato e ti chiedi il perché. Cerchi chiarimenti, controlli la registrazione se è quella giusta. Poi ricominci da capo e senti tutta la sinfonia aspettando dove incominciano i diffetti. In questo caso trovo che gli ottoni hanno un bilanciamento che tende alla destra e ti chiedi se il tuo sistema non funziona bene oppure la registrazione (anche se i fiati e archi sono a posto). Alla fine quando credi di conoscere la disposizione orchestrale, basandoti sul ascolto, che ti sembra un po' strana o non normale vai a fare la ricerca su quella che ha fatto il direttore. È una bella soddisfazione quando hai la conferma di quel che hai sentito con il tuo impianto collima con le foto e realizzi che la registrazione è così buona che hai chiaramente davanti a te la disposizione orchestrale quindi si sente veramente "tutto". Se un altro impianto non lo fa, posso pensare che molto probabilmente con una registrazione come questa non riesce a ripriodurre in modo ottimale. Capito? Fra l'altro avevo sentito anche la quarta che ha una disposizione diversa per quanto riguardano gli ottoni e si sente anche quello fra le foto e quel che si sente con la registrazione.

• Melius 1

Correzione e precisazioni l'ultimo messaggio:

10 ore fa, Titian ha scritto:

Ho sentito un paio di volte l'ottava di Bruckner perché il Fabrizio

Intendo la versione di Andris Nelsons e Concertgebouw Amsterdam

In questo caso trovo che gli ottoni hanno un bilanciamento che tende alla destra

A sinistra, non a destra! Infatti dietro le due file di corni a destra ci sono i resti degli ottoni. 

Fra l'altro avevo sentito anche la quarta che ha una disposizione diversa per quanto riguardano gli ottoni e si sente anche quello fra le foto e quel che si sente con la registrazione.

intendevo dire che quel che la disposizione orchestrale della quarta l'ho potuta chiaramente sentire e collima con le foto e video che ho trovato.

15 ore fa, fabrizio ha scritto:

fu chiesto a Solti stesso di tarare il Palette a proprio gusto per  trovare la massima approssimazione all'evento da lui diretto; ebbene, mi raccontava uno dei presenti, ruotò tanto e tante delle manopole del Cello fino a quando , disse: " questo è quanto di più vicino vi sia al reale"

Si vede che tra musicisti ci intendiamo: io uso pressochè sempre i controlli di tono, ed il risultato è più vicino a quanto io ascolto dal vivo.

Poi pensatela come vi pare, ovviamente, ma mi fa piacere essere in compagnia di Solti :classic_love:

Io non ho manopole nel

mio impianto.

Pero’ credo che sulla risposta di Solti dovrebbero meditare i misuratori che ritengono compiute le proprie incombenze d’audiofili con i correttori a ricercare niente meno quello che c’e’ nella registrazione (assunta come totem quando e’ la prima ad essere continuamente rimasterizzata e processata nelle edizioni successive alla prima).

Il mondo dei suoni e’ molto piu’ complicato ed e’ percio’ che ci sono una infinita’ di tipologie di casse. Le situazioni ambientali di un impianto sono determinanti ma il suono deve suonare e non stiticare.

• Melius 2

Boh. Quando sento parlare di equalizzatori, controlli di tono e così via, mi viene da pensare che il pre phono "con le curve" di @fabrizio abbia molte più applicazioni di quanto non si immagini. Quando leggo di differenza di giudizio così macroscopiche tra il suono di un impianto e l'altro a parità di disco, mi viene da pensare che, nonostante le incrollabili convinzioni di tanti analogisti, le curve RIAA del vari pre (che non dimentichiamoci sono la risultante della risposta della testina + braccio + cavo + caratteristiche di ingresso del pre phono + pre phono) siano in definitiva un po' ad cazzum. Aggiungi le equalizzazioni + o - dei vari mastering engineer creativi per far suonare meglio il vinile......+ le varie ed eventuali del cutting ed il gioco è fatto !!!!

(breve considerazione a margine, assolutamente non provocatoria : se facessero cd e sacd come si deve - spesso lo sono - tutti questi casini non ci sarebbero).

@TetsuSan quei pensieri su tutte le differenti settaggi che si possono fare per il sistema vinile li ho avuti e li ho ancora oggi. Come si fa avere un sistema del genere per una referenza per giudicare registrazioni quando la differenza minima fra i diversi settaggi contribuiscono in modo al quanto incisivo al suono, anche distorsione, pensa un po' al azimut, peso, puntina stesso, inclinazione braccio, antiscating, ecc, ecc. 

Per carità ascoltare il vinile è molto bello e può essere una referenza per il piacere d'ascolto della musica, sempre personale, ma sicuramente non come referenza per giudicare il lavoro pur tecnico delle persone che creano una registrazione con altri mezzi. 

• Melius 1
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Si vede che tra musicisti ci intendiamo: io uso pressochè sempre i controlli di tono, ed il risultato è più vicino a quanto io ascolto dal vivo.

Poi pensatela come vi pare, ovviamente, ma mi fa piacere essere in compagnia di Solti :classic_love:

Vabbè, noi organisti abbiamo una devianza mentale verso le basse frequenze. :classic_biggrin: A casa uso anche la curva Harman +10 db nei bassi. 

• Haha 1
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

Tu e Solti una razza

Confermo: sono studiato, a differenza di molti musicofili da palco della Scala in giacca e cravatta :classic_tongue:

Mi spiace per avvocati o ingegneri che dir si voglia: dovevate fare altro se vi piaceva la Musica :classic_rolleyes:

• Melius 1
3 ore fa, Felis ha scritto:

Vabbè, noi organisti abbiamo una devianza mentale verso le basse frequenze. 

Quelle buone però:  se volete vi cito quei venti organi circa, in Italia, con registri da 32' reali: una goduria !!!

Altro che i wooferotti da 30 cm... quisquilie!