Max440 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 15 ore fa, Titian ha scritto: Ecco lo sapevo che sono della stessa razza di Leonhard Euler o Pitagora per fare due nomi e sono convinto che qui nel forum abbiamo anche dei Newton, Einstein ecc ecc. Come mi sento bene oggi... E fai bene... ognuno deve essere ciò per cui è nato. Io sono musicista, e la cosa mi fa stare bene: sono contento di appartenere a questa "razza" (come dice @mozarteum ). Certo, bisogna farsi il mazzo almeno 10 anni in conservatorio (oggi sono 5 di liceo musicale e 5 di corso accademico), ma poi la bellezza della Musica ripaga abbondantemente l'impegno. Se uno vuole fare il medico, l'avvocato, l'ingegnere, il filosofo, .... niente di male: sono altri "mestieri", tutti rispettabilissimi con carismi differenti: a ciascuno il suo Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141406 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garmax1 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 16 ore fa, Max440 ha scritto: Mi spiace per avvocati o ingegneri che dir si voglia: dovevate fare altro se vi piaceva la Musica Non comprendo per nulla questa tua affermazione caro maestro, potresti spiegarla meglio? Poi, io che non sono ne avvocato ne ingegnere o geometra cosa potrei fare per poter ascoltare la musica che mi piace ? Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141421 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garmax1 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 22 ore fa, Max440 ha scritto: Si vede che tra musicisti ci intendiamo Di solti ho ascoltato dal vivo qualche concerto e opera , dove potrei trovare qualcosa di tuo? Es. Cd, Youtube, streaming o anche chiesa parrocchiale. Grazie Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141423 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 4 minuti fa, garmax1 ha scritto: Di solti ho ascoltato dal vivo qualche concerto e opera , dove potrei trovare qualcosa di tuo? Di diplomati in conservatorio ce ne sono a decine di migliaia: secondo te fanno tutti i concerti ed incidono dischi? I medici che fanno bene il loro mestiere sono decine di migliaia, secondo te sono tutti sulle prime pagine dei giornali? Suvvia, un po' di maturità: mica che essere musicista è una cosa così speciale... Non capisco invece l'acrimonia di chi non lo è e... si ostina a voler passare per tale! Ti piace la musica? Ascoltala, è fatta per quello! nessun problema... Ma che un ascoltatore voglia passare per esperto...è come uno che legge su wikipedia come si fa una appendicectomia e poi vuole andare in ospedale a spiegare come si fa Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141428 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garmax1 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 14 minuti fa, Max440 ha scritto: Di diplomati in conservatorio ce ne sono a decine di migliaia: secondo te fanno tutti i concerti ed incidono dischi? Il paragone con Solti non l'ho fatto io. 15 minuti fa, Max440 ha scritto: mica che essere musicista è una cosa così speciale Questo non l'ho neppure mai pensato , tu invece? 16 minuti fa, Max440 ha scritto: Ma che un ascoltatore voglia passare per esperto. Ora ho capito dove vuoi arrivare, però in un forum di appassionati di alta fedeltà e di musica mi pare normale leggere le opinioni di tutti. Ad esempio, io rimango affascinato quando Mozarteum oppure Simo Tocca descrivono il loro ascolti dal vivo oppure gli interventi estremamente completi e appassionati ma per nulla saccenti su moltissimi generi musicali del nostro moderatore Peppe. Naturalmente anche i tuoi soprattutto quelli sulle musiche per organo li ho trovati utili e interessanti. Ecco, secondo me c'è posto per tutti senza fare pesare alcun titolo accademico , anche per me che mi posso limitare soltanto ad un "mi piace , non mi piace " o poco altro. Ciao Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141435 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titian Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 2 ore fa, Max440 ha scritto: E fai bene... ognuno deve essere ciò per cui è nato. Come ho fatto la laurea in quella facoltà l'avrei potuto fare in diversi altre non sono nato per quello, se uno proprio vuole può fare tantissime laure. Per quello non bisogna veramente credere di aver raggiunto qualcosa. Invece da una laurea (oppure no) arrivare a livelli di Solti, Newton, Pitagora, ecc ecc invece lì si che stiamo parlando di tutto un altro livello di conoscenze e applicazione della base che si ha appreso. 1 ora fa, Max440 ha scritto: Di diplomati in conservatorio ce ne sono a decine di migliaia: secondo te fanno tutti i concerti ed incidono dischi? ecco non solo fare concerti... Si può distinguere musicisti che fanno qualche concerto regionale,oppure nazionale, quelli con qualche attività internazionale e poi quelli apprezzati a dipendenza del numero di nazioni. Come scritto in precedenza quelli che registrano regolarmente per le case discografiche hanno certo raggiunto un traguardo che dimostra la loro capacità da musicista (e non solo). Ma non dimenticherei anche coloro che hanno un posto fisso in orchestre note o di ottimo livello. Fare parte fisso dei Wiener o Berliner è da pochi anche se la maggioranza sono anche solisti. E in tutto questo discorso sto parlando strettamente di conoscenze musicali e non di personalità, di crattere personale. Il 14/3/2024 at 08:22, Max440 ha scritto: Si vede che tra musicisti ci intendiamo Tra i grandi musicisti ho trovato grande rispetto tra di loro con grande stima per il loro lavoro, a parte stranamente qualche Italiani. Ma certo la mia statistica si basa su dati piccoli. Qui noto una grande differenza fra ascoltatori / audiofili e questi musicisti. Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141454 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Felis Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 Il problema di fondo secondo me (spero che per gli standard della community essere docenti in conservatorio sia sufficiente, altrimenti scusatemi) è che vi focalizzate troppo sulla corrispondenza incisione=evento dal vivo. Non è così. Tolti gli album live, nella produzione ci sono massicci interventi di ogni tipo che nemmeno vi immaginate e il tipo di suono viene deciso in quasi ogni fase della produzione. E il tipo di suono molte volte centra poco o nulla con l'esperienza dal vivo. 2 Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141487 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titian Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 28 minuti fa, Felis ha scritto: Tolti gli album live, nella produzione ci sono massicci interventi di ogni tipo che nemmeno vi immaginate e il tipo di suono viene deciso in quasi ogni fase della produzione. E il tipo di suono molte volte centrare poco o nulla con l'esperienza dal vivo. Per quanto riguarda la musica classica, nelle registrazioni vengono presentate musiche ben precise con partiture ben precise. Oltre a questo vengono presentate le interpretazioni di musicisti selezionati famosi che mettono a repentaglio la loro fama se loro presentano esecuzioni che non rispettano le partiture. Queste esecuzioni quasi sempre rispettano il modo in cui suonano dal vivo compreso la tecnica che di solito usano e quindi anche il timbro. Nessun interprete mette a repentaglio il suo nome con una registrazione che abbia timbri strani. Nessuno. Ma bisogna sapere che non c'è un timbro esatto perché l'ambiente del posto dove suona incide in un certo modo. Che poi ci siano certi cambiamenti come avere una ripresa da più vicino o lontano anche aggiungendo più o meno informazioni ambientali, evidenziando leggermente certi parti solistiche nell'orchestra non cambia sul fatto che una grand parte rispecchia la musica suonata nella sla da concerto in occasione di concerti dal vivo. Che per altri generi tipo elettronica ci sia una grandissima manipulazione, magari anche i musicisti che suonano in sale diversi e tempi diversi è noto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141553 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Felis Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 48 minuti fa, Titian ha scritto: Per quanto riguarda la musica classica, nelle registrazioni vengono presentate musiche ben precise con partiture ben precise. Oltre a questo vengono presentate le interpretazioni di musicisti selezionati famosi che mettono a repentaglio la loro fama se loro presentano esecuzioni che non rispettano le partiture. Queste esecuzioni quasi sempre rispettano il modo in cui suonano dal vivo compreso la tecnica che di solito usano e quindi anche il timbro. Nessun interprete mette a repentaglio il suo nome con una registrazione che abbia timbri strani. Nessuno. Ma bisogna sapere che non c'è un timbro esatto perché l'ambiente del posto dove suona incide in un certo modo. Che poi ci siano certi cambiamenti come avere una ripresa da più vicino o lontano anche aggiungendo più o meno informazioni ambientali, evidenziando leggermente certi parti solistiche nell'orchestra non cambia sul fatto che una grand parte rispecchia la musica suonata nella sla da concerto in occasione di concerti dal vivo. Che per altri generi tipo elettronica ci sia una grandissima manipulazione, magari anche i musicisti che suonano in sale diversi e tempi diversi è noto. Un mio rinomato collega direttore (Berliner) molto tempo fa mi disse che con DG non ha proprio il controllo sulle questioni tecniche. Si occupano di tutto i Tonmeister ed anzi, se provi a fargli qualche appunto si irrigidiscono pure. Con l'orchestra, già il fatto di decidere la posizione d'ascolto (platea o direttore) che sarà finalizzata nel master è una scelta artistica di non poco conto. Per il resto (per diretta conoscenza) sono pochissimi i musicisti ai quali comunque interessa intervenire sul processo di registrazione e post produzione. Questo è tutto nelle mani del SE. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141600 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0023 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 1 ora fa, Felis ha scritto: Si occupano di tutto i Tonmeister ed anzi, se provi a fargli qualche appunto si irrigidiscono pure Secondo me, è giusto che ognuno faccia il suo mestiere Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141700 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Secondo me, è giusto che ognuno faccia il suo mestiere Vero, ma più che altro, penso che "il peso" delle scelte editoriali dipenda sostanzialmente dalla forza contrattale, rispetto a chi ci mette i soldi. In una produzione sono tante le figure che intervengono alla realizzazione del prodotto finale. E la bilancia si sposta da caso a caso. Pensa a Karajan, che seguiva meticolosamente tutte le fasi di produzione. Magari in altri casi, in cui il peso contrattuale è opposto, come dice @Felis, al direttore di turno non gli fanno nemmeno aprire bocca. Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141918 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titian Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 @Paperinik2021 io mi riferisco alle discussioni che ho avuto direttamente con diversi direttori d'orchestra e con ingegneri del suono responsabili per i master anche uno di concerti dal vivo. Mi ha elencato anche in quel caso nomi di direttori e solisti che durante le prime prove vengono personalmente a sentire il registrato. Una volta sentito e accettato e conosciuto l'ingegnere non vengono più (quelli riguardante concerti dal vivo come per esempio tutta la serie di quelli da Lucerna KKL). Diversi musicisti (Pollini) hanno deciso di registrare solo con uno due ingegneri dopo averli conosciuti. Non vedo perché la decisione della posizione d'ascolto sia una scelta artistica musicale visto che quando vado in una sala da concerto non è un'altra opera / interpretazione se mi siedo in un altro posto. Invecepuò essere considerata una scelta artistica tecnica di ripresa ed è giusto che sia l'ingegnere a deciderlo. Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141924 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 11 minuti fa, Titian ha scritto: Non vedo perché la decisione della posizione d'ascolto sia una scelta artistica musicale visto che quando vado in una sala da concerto non è un'altra opera / interpretazione se mi siedo in un altro posto. Questo si intende almeno io intendo quando si parla di verosimiglianza. C’e’ un equivoco di fondo: e’ ovvio che il registrato non corrispondera’ mai a quello che dovesse percepire uno presente nel luogo della registrazione con le proprie orecchie. Ma cio’ non e’ importante. E’ importante che il suono registrato sia verosimile. la mia definizione di verosimiglianza e’ la sensazione di aver sentito quel suono un giorno da qualche parte in una sala buona in una delle tante posizioni d’ascolto possibili. Poi le variabili appartengono alle scelte del ton meister e dell’artista se mai vi mette bocca. Quanti suoni inverosimili invece esistono. Timbri aciduli, sbilanciamento tonale, sfarfallio del fronte sonoro oltre il dovuto (voci che vagano da dx a sx, pianoforte largo dieci metri), eccesso di dettagli avulsi o al contrario melma ben oltre il piacevole impasto sonoro che si sente in un posto di balconata all’opera ecc 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141941 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titian Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 12 minuti fa, one4seven ha scritto: Magari in altri casi, in cui il peso contrattuale è opposto, come dice @Felis, al direttore di turno non gli fanno nemmeno aprire bocca. certamente non i più grandi. Ci sono certi che non accettano quello che viene proposto di realizzare. Pires (pianista) per esempio aveva sempre ribadito che registra solo quello che si sente di registrare e ci tiene a quella libertà. Se fai caso è difficile trovare un direttore che regista opere che non esegue pubblicamente oppure li esegue raramente. So il caso di Wand, che gli avevano proposto di registrare una grande sinfonia di Bruckner. Aveva rifiutato in un primo tempo ma poi ci ha ripensato ed è andato in ritiro per molti mesi per studiarla. Solo dopo averla diretta un paio di volte dal vivo ha deciso di registrarla. Penso invece che con interpreti non tanto famosi le case possono fare tante cose per conto loro. Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141942 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Felis Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 8 minuti fa, Titian ha scritto: Non vedo perché la decisione della posizione d'ascolto sia una scelta artistica musicale visto che quando vado in una sala da concerto non è un'altra opera / interpretazione se mi siedo in un altro posto. Invecepuò essere considerata una scelta artistica tecnica di ripresa ed è giusto che sia l'ingegnere a deciderlo. Alcune registrazioni ti mettono al posto del direttore (Lincetto ad esempio era (è?) di questa idea). Tu fruitore pubblico avresti mai possibilità di sentire l'orchestra dal podio?! Questo è anche una scelta artistica. Per l'organo non ne parliamo. Ci si fa di tutto, dai 2 ai 7/9 microfoni. Link al commento https://melius.club/topic/19029-ma-%C3%A8-possibile-che-nessuno-se-ne-accorga-dove-sono-gli-audiofili/page/15/#findComment-1141946 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati