Vai al contenuto
Melius Club

Ma è possibile che nessuno se ne accorga? Dove sono gli Audiofili?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Titian ha scritto:

certamente non i più grandi.

Appunto. Proprio per questo dicevo che le decisioni sulle scelte tecniche del registrato, ed anche cosa e quando registrare, dipendono essenzialmente dal peso contrattuale degli attori in gioco. 

Il pianista Zimerman ha chiesto e ottenuto che sparisse dalla circolazione il riversamento digitale delle tre sonate di Brahms che sono diventate una rarita’ discografica (io le ho in vinile). Non ritrovava il suono analogico per cui aveva dato l’assenso alla pubblicazione

16 minuti fa, Felis ha scritto:

Lincetto ad esempio era (è?) di questa idea

Sì, lo so, me l'aveva detto. Anche certe altre case audiofili mi sembra di sentire (suppongo!).
Interessante questa registrazione del Wang Wang di questo thread è anche una che dovrebbe essere considerata "audiofilo" visto la sua posizione vicinissima ma sembra su certi impianti si sente tutto piatto. Certo e in questo caso lo considero scelta artistica ma in modo tecnico quindi del ingegnere del suono o magari produttore. Molti artisti se ne fregano di quello, suppongo, a meno che non vogliano che la gente senta in quel modo. Ma anch'io a volte, mi trovo in prima o terza fila anche sentendo Mahler! 
Per quanto riguarda l'organo è chiaro: nessuno ha voglia di sentire a casa il suono completamente diffuso che si sente stando venti trenta metri dallo strumento anche se per me dal vivo è proprio quella la bellezza sonora dello strumento e non il suono dalla posizione dell'organista. Mettendo i microfoni a venti metri avresti un suono molto ma molto confuso nella registrazionecome pure per un'orchestra

• Melius 2
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il pianista Zimerman ha chiesto e ottenuto che sparisse dalla circolazione il riversamento digitale delle tre sonate di Brahms che sono diventate una rarita’ discografica (io le ho in vinile). Non ritrovava il suono analogico per cui aveva dato l’assenso alla pubblicazione

Questo? > https://www.discogs.com/release/10468197-Brahms-Krystian-Zimerman-3-Sonaten-Scherzo-4-Balladen

Infatti una sola copia usata in vendita, a quasi 500€ :classic_biggrin:

2 ore fa, Titian ha scritto:

Mettendo i microfoni a venti metri avresti un suono molto ma molto confuso nella registrazionecome pure per un'orchestra

infatti l'ideale è il multimic. Per questo dico che non bisogna a tutti i costi cercare la verosimiglianza con l'ascolto dal vivo. Ora mi ascolto Ling Long. :classic_biggrin: Anche per quanto riguarda il pianoforte, lo strumento è progettato perchè il suono esca dalla destra proiettato dal coperchio, mica per sentire le note basse a sinistra e le alte a destra. L'organo pure è progettato per essere sentito dalla navata. In alcuni strumenti meccanici che hanno il Werk aggettante sopra la console, 15 metri sopra l'organista, il suono te lo devi immaginare perché quello che senti è un blandissimo eco. 

• Thanks 1
16 ore fa, Felis ha scritto:

L'organo pure è progettato per essere sentito dalla navata. In alcuni strumenti meccanici che hanno il Werk aggettante sopra la console, 15 metri sopra l'organista, il suono te lo devi immaginare perché quello che senti è un blandissimo eco. 

Io intendevo appunto se metti i microfoni dove l'organo è progettato per essere sentito (navata come dici tu) sentirai una registrazione confusa. Non intendevo 1 sopra l'organo.

Non ho mai preso una registrazione di organo come ideale per sentire come dal vivo. In primo luogo avere una percezione di un suono 100% diffuso come nella navata è molto ma molto difficile a casa. Poi con l'idea degli ultimi decina di anni dove tutto è fatto per sentire un suono diretto con definizioni chiare dello strumento è proprio il contrario che ci vuole per l'organo. Ma la gente vuole sentire anche quello strumento a due metri davanti alle canne e se poi lo stomaco si rivolta per le vibrazioni delle frequenze basse ancor meglio. Ecco dove siamo arrivati, evviva l'evoluzione musicale (gusti) del uomo.

@mozarteum se ti interessa (visto che hai il vinile), ho quel doppio CD (rippato in flac) di Zimerman/Brahms

Magari ci dici se, secondo te, ha avuto ragione lui o meno, 40 anni dopo, a farlo ritirare dal mercato per i motivi che hai raccontato.

Chiunque lo vuole, può scrivermi in privato. :classic_wink:

4 ore fa, Titian ha scritto:

Io intendevo appunto se metti i microfoni dove l'organo è progettato per essere sentito (navata come dici tu) sentirai una registrazione confusa. Non intendevo 1 sopra l'organo.

Non ho mai preso una registrazione di organo come ideale per sentire come dal vivo. In primo luogo avere una percezione di un suono 100% diffuso come nella navata è molto ma molto difficile a casa. Poi con l'idea degli ultimi decina di anni dove tutto è fatto per sentire un suono diretto con definizioni chiare dello strumento è proprio il contrario che ci vuole per l'organo. Ma la gente vuole sentire anche quello strumento a due metri davanti alle canne e se poi lo stomaco si rivolta per le vibrazioni delle frequenze basse ancor meglio. Ecco dove siamo arrivati, evviva l'evoluzione musicale (gusti) del uomo.

Sì, alcuni grandi strumenti comunque i bassi te li fanno sentire per davvero nelle viscere. Ed è cosa buona e giusta. Solitamente infatti quando registri un organo devi combattere tra ambienza e definizione. L'optimum è trovare il giusto equilibrio e non è facile. Se con strumenti grandi usi più microfoni parti certamente avvantaggiato. Col multicanale è un'altro paio di maniche.

Per tornare a Ling Long, anche in Atmos purtroppo è tutto piatto sul fronte anteriore e piatto. Qualche violino ognitanto si sente dai lati e non è un buon segno perché vorrebbe dire che la traccia Atmos è la traccia stereo pistolata.

2 ore fa, Felis ha scritto:

Sì, alcuni grandi strumenti comunque i bassi te li fanno sentire per davvero nelle viscere.

Sì ma le vibrazioni vengono trasmessi dall'infrastrutture molto di più che aria. Avendo un pavimento di marmo favorisce molto di più. Questo lo noti nelle sale da concerto con un organo. Sto parlando naturalmente dalla solita posizione d'ascolto (navata)

• Melius 1
12 ore fa, Titian ha scritto:

Sì ma le vibrazioni vengono trasmessi dall'infrastrutture molto di più che aria

Questo è vero, ma sconsiglio vivamente di stare dentro la cassa mentre qualcuno alla console spara dentro una Bombarda da 16 piedi, magari con un bel ripieno alle tastiere :classic_ohmy:

Esperienza personale avuta diversi anni fa mentre ero intento ad accordare delle ance e il collega mi ha fatto lo scherzetto :classic_angry: ... diciamo che a pochi decimetri l'aria che si muove ti travolge come un boeing al decollo ...