Vai al contenuto
Melius Club

Ma è possibile che nessuno se ne accorga? Dove sono gli Audiofili?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve, 

proprio questo esempio volevo citare, provate a confrontare •Preghiera “ tratto dall’album postato e lo stesso file inserito un anno dopo in una raccolta effettuata dalla stessa etichetta ; in questo  caso gli strumenti risultano molto più svincolati , non sono allineati nella stessa riga , sono su due piani diversi ci sono più rilasci armonici .

IMG_1920.thumb.jpeg.b2bd35be8f4e786bf0301c0f2ccb55d4.jpeg

Dg ha da sempre questo brutto vizio di fare i cofanetti smanacciando con l'editing per rendere tutte le registrazioni omogenee.

Mi ricordo un cofanetto delle sinfonie di Mahler dirette da Abano che sembravano tutte registrate uguali e invece erano tutte diverse avendo anche qualche disco originale separato dal cofanetto.

Un po' come fanno questi smanacciatori del segnale col DRC

Dirette da Albano e carina anche se è un refuso la lascio... 

Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dg ha da sempre questo brutto vizio di fare i cofanetti smanacciando con l'editing per rendere tutte le registrazioni omogenee.

Mi ricordo un cofanetto delle sinfonie di Mahler dirette da Abano che sembravano tutte registrate uguali e invece erano tutte diverse avendo anche qualche disco originale separato dal cofanetto.

Dirette da Albano e carina anche se è un refuso la lascio... 

Salve,

sta di fatto che l’album che hai citato ha subito maneggiamenti “riduttivi” e l’altro è più verosimile.

Se ti ascolti i primi sei/ sette album di classica ora si Qobuz , quello che fino a poco tempo fa era random , ora è seriale .

La media sta scendendo. Non sono “ fisime Audiofile”

Fabrizio 

Inviato
58 minuti fa, aldina ha scritto:

Pazzesco, Scroodge che per una volta concorda con Fabrizio! 

Mai avrei più pensato... Questa si che è una notizia!

Dai ragazzi si scherza neh?

Fine OT, ritorno in topic

:classic_smile: 

A Cesare quel che è di Cesare.

Comunque, concordo con lui su parecchie altre cose.

Una delle mie coppie di diffusori è collocata nella mia stanza secondo una sua idea di qualche decennio fa.

Fine OT anche per me.

Inviato
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Logiche di marketing, appunto.

13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questa invece non solo è gratuita, ma non c'entra nulla

Inviato
9 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

sta di fatto che l’album che hai citato ha subito maneggiamenti “riduttivi” e l’altro è più verosimile.

Se ti ascolti i primi sei/ sette album di classica ora si Qobuz , quello che fino a poco tempo fa era random , ora è seriale .

La media sta scendendo. Non sono “ fisime Audiofile”

Fabrizio 

Evitando i dischi di Lang Lang e di altri ad esempio quell'altra cinese e andando su roba un po' meglio anche la qualità dell'ascolto migliora parecchio 

Insomma la scelta è molto vasta basta evitare la roba scadente

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Logiche di marketing, appunto.

Questa invece non solo è gratuita, ma non c'entra nulla

C'entra eccome.

L'effetto di suono morto come ha notato anche mozartum nell'impianto che ha ascoltato a Milano con le Atc  è molto simile a quello che si sente in questi dischi maltrattati.

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

C'entra eccome.

L'effetto di suono morto come ha notato anche mozartum nell'impianto che ha ascoltato a Milano con le Atc  è molto simile a quello che si sente in questi dischi maltrattati.

C'entra per te.

Inviato

No pero’ non ho mai detto suono morto. Ho detto che ho preferito il suono nature precisando pero’ che la stanza e’ ottimamente trattata e buona alle misure secondo quanto riferito dal proprietario che ha un pallino per queste cose.

a me piace il suono sonante

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

No pero’ non ho mai detto suono morto. Ho detto che ho preferito il suono nature precisando pero’ che la stanza e’ ottimamente trattata e buona alle misure secondo quanto riferito dal proprietario che ha un pallino per queste cose.

a me piace il suono sonante

Ti piace il suono vivo non quello morto il DRC compie l'omicidio.

Omicidio che può essere più o meno perfetto ma sempre omicidio è

• Haha 1
Inviato

Sulle equalizzazioni condivido in pieno. E infatti anche per il digitale cerco sempre le prime stampe nude e crude dei cd in 16/44.

da me suonano meglio perche’ mbl si esalta con registrazioni (relativamente) dure

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, Turandot ha scritto:

Gli audiofili ci sono, ma purtroppo stanno diventando una minoranza,

Siamo arrivati al paradosso di Fermi in salsa audiofila

:classic_smile:

• Haha 2
Inviato

Il disco separato è 24 bit 

Lo stesso brano nel cofanetto 16 bit...

Vai a capire cosa passa nella testa dei produttori.

Screenshot_2024-03-07-15-22-22-339_com.aspiro.tidal.jpg

Screenshot_2024-03-07-15-23-02-765_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato

Si sente la differenza? 

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E infatti anche per il digitale cerco sempre le prime stampe nude e crude dei cd in 16/44.

Lo stesso vale per me, la catena non c'entra, sono effettivamente registrazioni eccezionali,  curate  in modo maniacale, gli audiofili non lo sanno altrimenti avrebbero nell'usato quotazioni spaziali, invece quotazioni spaziali spesso lo hanno vinili nemmeno nm,  nelle piattaforme non li trovi più,  sono stati  sostituiti da versioni più recenti con remaster discutibili, fermo restando che anche  nei provider di liquida ci sono lavori magistrali, comunque è un problema trasversale oggi trovi file , vinili e cd che non sono all'altezza e non solo per la famigerata compressione. 

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ti piace il suono vivo non quello morto il DRC compie l'omicidio.

Omicidio che può essere più o meno perfetto ma sempre omicidio è

Se mai verrò ad ascoltare una delle tue creature mi porterò il DRC come ultimo atto di pietà, non mi piace sentire la musica agonizzare.

• Haha 2
Inviato

Una domanda ai drchettari.

Senza lo strumento sapreste valutare come sta suonando un pezzo di musica acustica?

Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Una domanda ai drchettari.

Senza lo strumento sapreste valutare come sta suonando un pezzo di musica acustica?

Ovviamente no

Noi detestiamo la musica acustica

Mai e poi mai ci abbassiamo ad ascoltare roba non ultraprocessata