Vai al contenuto
Melius Club

Leva obbligatoria: importante e formativa?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dipende sempre da come si educano i figli. Se si insegnano valori come l'onestà e il giusto impegno nello studio e nel lavoro va tutto bene. Se invece si pensa di migliorarli privandoli di tutto si rischia di crescere degli arrabbbiati.

extermination
Inviato
42 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

intesa come essere umano

Mi ritengo un buon padre di famiglia, un buon marito, un buon lavoratore; di norma tendo ad alleggerire e non appesantire, a semplificare e non complicare la vita agli altri. Pago regolarmente tasse e contributi. Mai avuto grandi problemi  con il "prossimo". Fedina penale immacolata e solo qualche multa per divieto di sosta. A volte vado pure a messa la domenica per far contenta mia moglie e dico spesso una preghiera prima di addormentarmi la sera.

Inviato

Fumo, bevo e non vado a donne solo perché l'età non me lo consente.

Però

Non ho mai ammazzato nessuno

e

Il debito pubblico non l'ho fatto io  ...  anzi !!!

Inviato

Noto spesso, nei 3ad dove si coinvolgono figli, che quelli più solerti nell’impartire lezioni cattedratiche su come si allevano ed educano di figli non ne hanno mezzo. Qualche volta uno che è quasi la stessa cosa

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Mi ritengo un buon padre di famiglia, un buon marito, un buon lavoratore; di norma tendo ad alleggerire e non appesantire, a semplificare e non complicare la vita agli altri. Pago regolarmente tasse e contributi. Mai avuto grandi problemi  con il "prossimo".

Non lo metto in dubbio, anch'io mi ritengo persona per bene,ma d'altro canto non ho mai conosciuto nessuno che criticasse il proprio operare......:classic_biggrin:

• 2 mesi dopo...
Inviato

però secondo me 3 mesi di servizio civile obbligatorio per tutti servirebbero e non a poco.

Inviato

A me personalmente il miltare (mesi 18) è stato utilissimo, però non credo lo sia stato nel senso invocato dai "patrioti" dell'ultima ora...

Inviato

vabbè ci accontenteremo, ma vedo certi gruppi di giovini che non so nemmeno se conoscono il proprio nome.

bisogna trovare il modo o un modo di fornire un senso di comunità a tutti, altrimenti non se ne esce.

Inviato

Non tutti per fortuna sono così. A parte i costi il servizio militare non fa bene a tutti, i più s'incattiviscono. Se non c'è necessità, evitiamolo.

Inviato
17 ore fa, audio2 ha scritto:

proprio nome.

Per sicurezza talvolta lo chiedo a mio figlio, ogni tanto lo vedo dubbioso, soprattutto al mattino 😂

• Haha 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il divrtente è che slvini esulta mentre il ministro della difesa ritiene una leva di 6 mesi una pessima idea. d'altra arte 6 mesi sono troppo pochi pr foare anche una riserva territoriale, ma salvini sa bene che 18 mesi non li digerirebbe neppure la nase leghista. e i costi anhe solo per 6 mesi sarebbero superiori a quelli per il ponte sullo stretto. per 6 mesi lo stato deve dare a questi giovani un posto letto, dei vestiti, vitto, armi, adestramento e anche gli addestratori costano.mi sembra la classica iniziativa di facciata di cui nemmeno chi la ga fatta approvare sa a cosa serva. com 6 mesi pupi dare una formazione militare di base solo a trippe di terra, non certo formare avieri marinai carristi genieri e via discorrendo.

oddio se si volesse essere seri si potrebbe specificare che chi non ha fatto il servizio militare o quello civile non può essere candidato ad incarichi elettivi

Inviato

Giusto quello che ha detto il ministro: le forze armate attuali non sono un'agenzia educativa, sono una attività professionale. 

Sei mesi (o due per tre) di servizio civile con vitto e alloggio a casa propria è l'unica.

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

a trippe di terra

Intendi i marescialli?

• Haha 1
Inviato

ecco un bel piattone di trippe col parmigiano era proprio quello che mi sarei mangiato volentieri stasera.

fantasie.

Inviato
Il 12/5/2024 at 21:47, audio2 ha scritto:

vabbè ci accontenteremo, ma vedo certi gruppi di giovini che non so nemmeno se conoscono il proprio nome.

bisogna trovare il modo o un modo di fornire un senso di comunità a tutti, altrimenti non se ne esce

Quelli se li mandi ad un servizio militare o civile si ammazzano di canne tutto il giorno. A diciotto anni chi ha la testa la sa già usare, e non ha certo bisogno di questo genere di "incentivi"

Gaetanoalberto
Inviato
Il 12/03/2024 at 14:17, Paolo 62 ha scritto:

divieto di bocciatura non dovrebbe esistere.

Premesso che ho contribuito a “bocciare” diversi alunni, alla luce della mia trentennale esperienza, forse solo un “bocciato” su dieci è poi migliorato (ad essere ottimisti).

Nella gran parte dei casi l’anno dopo chi aveva tre insufficienze gravi ne ha cinque, frequenta in modo irregolare e quindi viene finalmente promosso l’anno dopo, nei casi in cui non abbia abbandonato, cosa frequente con una certa tipologia di alunno.

Edit: magari prevedere l’estate a pulire i bagni delle caserme potrebbe essere un incentivo :classic_ninja:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji