Vai al contenuto
Melius Club

Leva obbligatoria: importante e formativa?

Messaggi raccomandati

Inviato

@lufranz

Intervengo nella discussione solo per precisare che all'inizio il servizio civile era di 20 mesi (non 18) che diventava di 26 mesi se si era di leva di mare (legge 772 del 15 dicembre 1972).

appecundria
Inviato
Il 9/3/2024 at 03:21, Roberto M ha scritto:

, li investiamo in economia di guerra, fabbriche di munizioni, esercito, leva, caserme, nuove armi, ricerca e sviluppo in ambito militare, con commesse miliardarie

hitler_mussolini_1200.jpg

Inviato
4 ore fa, 8Franz ha scritto:

all'inizio il servizio civile era di 20 mesi (non 18) che diventava di 26 mesi se si era di leva di mare (legge 772 del 15 dicembre 1972)

Anche la leva di terra era più lunga, mi pare 18 mesi.

Inviato
14 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Anche la leva di terra era più lunga, mi pare 18 mesi.

No, già nel '65 erano 15 mesi.

Inviato

La leva obbligatoria è (cito Fantozzi): "una cagata pazzesca". Un anno, o 18 mesi ai miei tempi, rubati alla vita, nel fiore degli anni. Nonni, reclute, il cubo...tutte menate assolute che sono servite da ammortizzatore sociale per una vasta gamma di individui che avrebbero saputo fare nulla. 

Ciao

D.

Inviato

Forse una volta non avrebbero trovato volontari a sufficienza ma adesso si trovano per cui la naia non è più necessaria.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

ma adesso si trovano

Ehm....

Inviato

@gibraltar Al momento il servizio militare obbligatorio è sospeso. In caso di necessità si possono arruolare coscritti come si faceva una volta.

Inviato

@Paolo 62 e questo lo abbiamo detto.

Il mio appunto verteva su un altro aspetto del quale, ahimè, non posso parlare direttamente.

Diciamo così, la Chiesa tutta sta affrontando una grossa crisi delle vocazioni monacali e sacerdotali...

Inviato

Il militare a me ha pesato molto. Già dal CAR, quando caporali istruttori, più segaligni di me, volevano comandare a bacchetta, solo per quel caxxo di grado che avevano. Poi il corso alla Cecchignola, a Roma, dove giravano un sacco di generali, che mi fecero capire quanto poco rappresentavano quei caxxoni di caporali istruttori. Infine il corpo in Friuli. Avendo alle spalle anni collegio, tempo di capire come funzionava, al corpo me la sono spassata. Niente nonnismo (non mi interessava farmi fare il cubo o approfittarmi di una spina), niente conteggio della stecca, piuttosto la voglia che il tutto finisse, per conquistarmi la libertà (e indipendenza) lavorando. Quello che, alla fine, mi ha meravigliato, é vedere più persone, che prima tenevano il conto della stecca, mettersi a piangere al congedo (ora mi tocca affrontare la vita!), o addirittura firmare per la ferma.

P.S.: Forse sono andato un po' OT, ma penso che, tra le righe, si può capire quello che era, e quello che potrebbe essere oggi il servizio militare obbligatorio per certe individui. 

Inviato

Il servizio miltare è un peso per chiunque vivrà meglio da civile.

Inviato
41 minuti fa, SerG ha scritto:

quello che potrebbe essere oggi il servizio militare obbligatorio

Ma guardiamolo solo dal punto di vista della vil pecunia, una leva obbligatoria di 6-8 mesi mi pare di ricordare (nel caso wikipardate) costasse intorno ai 15-20 miliardi di euro l'anno, ma solo qualche invasato seguace di Salvini può pensare di ripristinarla in un paese che di suo ha già più di duemila miliardi di debito pubblico. A questi invasati l'unico appropriato consiglio da dare e è che vadano a vendere lupini insieme al capo della lega.  Ancora per poco però dato che a mio avviso la sua carriera di leader leghista sta agli sgoccioli dato che addirittura Tajani e sottolineo Tajani lo sta doppiando in termini di consensi elettorali.  

Inviato

A naja mi sono divertito come un matto ed oltre ad aver continuato a lavoricchiare come programmatore nel tanto tempo libero, avevo messo in piedi un'attività abbastanza remunerativa di installazione autoradio in società con un tenentino che avevo conosciuto in ferie l'anno prima.

Ma a prescindere da ciò, ho presto capito che la Panda del sergente responsabile della cucina non aveva le balestre sfasciate, ma usciva carica di rifornimenti per il ristorante della moglie e che il maresciallo in fureria faceva propri i rimborsi dei viaggi di chi usava mezzi propri... 

In sintesi: la leva obbligatoria è totalmente inutile. Serviva per far conoscere la vita civile ed in comune con altre persone a chi viveva sperduto ed isolato tra le montagne o sotto le gonne della mamma. Mi ha toccato lo sguardo di un ragazzo di Gela durante un modesta nevicata a Bari, inizio '85, era la prima volta nei suoi vent'anni che vedeva la neve...

Fabio Cottatellucci
Inviato
42 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

ho presto capito che la Panda del sergente responsabile della cucina non aveva le balestre sfasciate, ma usciva carica di rifornimenti per il ristorante della moglie e che il maresciallo in fureria faceva propri i rimborsi dei viaggi di chi usava mezzi propri... 

E' uno dei motivi per cui non deve tornare, ed è uno dei principali motivi per cui la vogliono ripristinare. 

• Sad 1
extermination
Inviato

La leva obbligatoria, importante e formativa!? Forse un tempo!

Inviato

Credo di essere l’unico qua, salvo smentite, ad aver fatto un servizio militare di leva serio, in zona di guerra ed utile a tanta povera gente che ha avuto salva la vita per questo.

Per parecchio tempo dopo, ciò nonostante, sono stato contrario alla leva.

Oggi viste le conseguenze della sospensione sulla gioventù sono per il ripristino immediato con un primo periodo addestrativo di 6 mesi ed un richiamo di un mese all’anno dai venti ai quarant’anni.

Inviato

Formativo? Per me certamente lo è stato, ho  imparato il Morse...:classic_biggrin:. Certamente ha lasciato qualcosa di positivo ma non certo dall'ambito strettamente militare ma dalla convivenza coatta con  commilitoni provenienti da ogni luogo, una finestra aperta su mentalità, usi e costumi differenti. Per chi ha occhi e orecchie aperte buoni spunti su cui ragionare fra sè e sè. Ricordo due tentativi di suicidio, uno purtroppo riuscito, un tizio analfabeta quasi completo, credo facesse il pastore, uno dei migliori allievi in ricezione Morse. Un amico col quale abbiamo costruito una piccola cassa con un ellittico per sentire meglio una  radio gracchiante (ero già malato...) Questa amicizia è durata oltre la naia per qualche anno poi, il tempo passa... Comunque, stringendo, a mio figlio sono convinto, avrebbe fatto molto bene.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili