Vai al contenuto
Melius Club

Leva obbligatoria: importante e formativa?

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, KIKO ha scritto:

Ricordo due tentativi di suicidio, uno purtroppo riuscito

Però non ha fatto bene a loro, preferisco che la naia non torni o se proprio si devono arruolare coscritti perchè i volontari non bastano si dev'essere rigorosi: niente declassati e se arriva la depressione, a casa.

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

niente declassati e se arriva la depressione, a casa.

così ci pensa mammà con un bel brodino ed il the coi biscottini

ma veramente vi piace la generazione di mezze seghe - maschi soprattutto - che abbiamo generato?

iniziano a scuola dell’obbligo col divieto di bocciatura se non i casi comportamentali patologici, continuano durante la formazione secondaria con il libera tutti pagellare e finisce col diritto al lavoro senza cercarlo (alla peggio gli si da un sussidio)

Quei quattro che ancora - nonostante tutto -  vogliono competere ed illustrare se stessi se ne vanno.

Bellissimo.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, Jack ha scritto:

che abbiamo generato?

Be' allora è troppo facile pensare di risolvere il tutto con "lo stato ci deve aiutare" ripristinando la leva obbligatoria? Al lunedì vi schifate quando magari qualcuno chiede aiuto allo stato perché in evidente difficoltà ad uscirne e allora inizia il coro del "è ora di finirla con questo assistenzialismo statale", al martedì di fronte ad una vs pesante sconfitta genitoriale, invocate l'aiuto statale e delle sue caserme? Fate prima di tutto pace con voi stessi!   

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

vogliono competere

La competizione presuppone una lotta contro altri.

Non mi sorprende che sto modello economico sociale porti poi a guerre.

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, Jack ha scritto:

così ci pensa mammà con un bel brodino ed il the coi biscottini

ma veramente vi piace la generazione di mezze seghe - maschi soprattutto - che abbiamo generato?

invece la generazione che l'ha generata è di altissimo livello... lo si vede in ogni cosa... ah, i giovani d'oggi che mezze seghe, noi invece si che eravamo maschi e littori! 

e se viene la depressione la sconfiggiamo con un imperativo categorico come ai vecchi tempi!

:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Be' allora è troppo facile pensare di risolvere il tutto con "lo stato ci deve aiutare" ripristinando la leva obbligatoria?

ma sei serio? 

io ho scritto il contrario. Non penso ti devo fare i disegnini.

Poi piantala con sto plurale con me, che io non appartengo a nessuno e non ho bisogno di chiedere nulla allo stato. È lo stato che ha avuto bisogno di quelli come me per salvare centinaia di migliaia di profughi nei campi palestinesi.

E noi, la nostra generazione, è stata all’altezza. Con onore.

Soldatini di leva che hanno fatto scrivere “only Italy’ sui muri di borje el baranje, di sabra e di chatila. Perché li abbiamo difesi davvero e nessuno li ha toccato finché i soldatini di leva italiani sono rimasti lì. Mettiti in bolla

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

ma sei serio? 

Posso tranquillamente scrivere lo stesso di te. Questo lo riconosci come tuo? " ma veramente vi piace la generazione di mezze seghe - maschi soprattutto - che abbiamo generato?" Il plurale lo hai tirato fuori tu o no? Se le parole hanno un senso allora davvero e in simpatia @Jack fai pace con te stesso. 

Inviato
11 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

al martedì di fronte ad una vs sconfitta genitoriale

una sconfitta genitoriale la mia?

parlaci della tua splendida riuscita allora che vogliamo imparare qualcosa

Inviato

@ferrocsm voi nel 3ad che siete contrari alla leva militare… noi come paese.

lo leggi il 3ad prima di dare fiato?

due più due no?

Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

due più due no?

Ma tu cosa intendi per abbiamo? Io lo intendeo che tu sei parte di quel "abbiamo" se no avresti scritto "avete", se l'italiano ha ancora un senso nella coniugazione dei verbi.

Inviato

@Jack Non si ricaverà mai un buon soldato da una persona con limitazioni fisiche. Quanto alla scuola il divieto di bocciatura non dovrebbe esistere.

Inviato
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Non si ricaverà mai un buon soldato da una persona con limitazioni fisiche.

Non è detto.

Con le attuali tecnologie applicate alla guerra moderna può essere più utile un menomato fisicamente ma preparatissimo in informatica di uno con "du metri de torace".

Certo non potrà fare una marcia di 20 Km. nella neve con un "francobollo" di 25 Kg. sulle spalle.

briandinazareth
Inviato
25 minuti fa, Jack ha scritto:

E noi, la nostra generazione, è stata all’altezza. Con onore.

certo, come no... :classic_biggrin:

Inviato
10 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Non si ricaverà mai un buon soldato da una persona con limitazioni fisiche

a me non sembrava parlassi di limitazioni fisiche. Se è così alzo le mani.

Resta il fatto che abbiamo generazioni totalmente disabituate alla sofferenza e ad affrontare muri di difficoltà. Già la nostra, la mia, nata manco vent’anni dopo la guerra era paragonabile a quella toccata alla generazione precedente. Quel che ho dovuto affrontare io in confronto a quello che hanno passato mio padre e mia madre è stato un ballo in discoteca al confronto. 

Oggi in pochi affronterebbero già il nulla che ho affrontato io. 

Vogliamo provocare in minimo di difficoltà per ottenere la reazione di una generazione che non sa nulla di patimento nemmeno quando è finto ed a scopo didattico quale la leva in tempo di pace?

poi se non si vuole, amen, io sono assai molto mega contento di avere avuto mille difficoltà da bambino, ragazzo e giovanotto. Allora ovviamente non me ne rendevo conto ma ora capisco in toto quanto mi abbiano aiutato

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

@vizegraf Sarebbe più un tecnico che un combattente vero e proprio.

se entriamo sul merito della necessità di un esercito moderno… credo sia molto più importante 

Inviato
3 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Sarebbe più un tecnico che un combattente vero e proprio.

Guarda che le guerre le fanno (dovrebbero) i tecnici.

Anche solo un sergente capopezzo è un tecnico.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji