Vai al contenuto
Melius Club

Pre Audio Research Reference cavo alimentazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Avendo acquistato il pre in oggetto mi sono trovato obbligato ad utilizzare il cavo di alimentazione in dotazione per via della presa IEC C19 da 20 A presente nell'Audio Research Reference 5 S.E.

Il cavo di serie offerto nel pre non mi sembra suoni male.

Ma volendo upgradare questo aspetto, dotandomi  di un nuovo connettore Iec da 20 A, quale cavo ritenete sia più adatto a valorizzare le caratteristiche del Reference?

Grazie.

Luigi.

Inviato

@sonny la domanda può avere innumerevoli risposte, anche perché ci sono molteplici fattori da valutare.

Ti direi, in primis, di stabilire un budget e iniziare a cercare nell'usato cavi di qualità.

Dalle mie prove e ascolti, valuterei cavi dall'alto rapporto qualità/prezzo, tipo Klimo Labor Improved e, spendendo più del doppio, Neutral Cable Fascino (che sui valvolari non mi è piaciuto, ma va meglio su apparecchi che erogano tanti watt).

Se il tuo portafoglio permette di più, allora le scelte aumentano a dismisura, ma non è scontato che un cavo di costo maggiore offra obbligatoriamente una performance migliore. A volte può essere proprio il contrario.

L'unica soluzione è provare direttamente sul proprio impianto e ascoltare con le proprie orecchie.

Inviato

@sonnyIl suo va già bene, ha un buon equilibrio, certo si può fare di meglio. Scegli quello che ti piace di più e che ritieni giovi al suono, budget permettendo.

Io con il Ref 6/6se, in passato, mi sono trovato bene con il Nordost Valhalla2.

Anche la versione 1 andava bene, anche i risultati erano un po’ diversi.

Inviato

Non ho indicato il budget ma credo intorno ai 7/800 euro nell'usato purchè sia effettivamente migliore rispetto a quello in dotazione e, ripeto,sia il più indicato per valorizzare le caratteristiche del pre.

Inviato
4 minuti fa, sonny ha scritto:

e, ripeto,sia il più indicato per valorizzare le caratteristiche del pre.

Questo non te lo potrà mai certificare nessuno a priori.

A sensazione, visto il budget, ti consiglierei un Cardas Clear Cygnus.

ferroattivo
Inviato

@sonny Per capire quale cavo di alimentazione va meglio nel tuo impianto dovresti provare. Io al tuo posto prenderei una coppia di spine Viborg VE 501  + VF 520 , ti procuri un cavo Neotech NEP 3001 MK3 e già hai un cavo che compete con cavi commerciali da 8-900 euro ma anche oltre, se vuoi salire di qualità c'e il Neotech NEP 3200 , ci sono anche i cavi Furutech e gli Acoustic Revive che sono molto prestanti. Su  link sotto vengono testati 27 cavi di alimentazione , c'è anche il test del NEP 3200 , ti fai un'idea. Puoi anche usare spine superiori alla Viborg, per esempio le Furutech. Buon divertimento 

https://audiobacon.net/2019/08/17/27-audiophile-power-cables-reviewed/

Inviato

Su richiesta so che Neutral Cable realizza i suoi cavi con Iec 20A Furutech. Io ti consiglio un Reference che e' veramente ottimo.

Se vuoi spendere meno va bene anche il Fascino Improved. Sono entrambi terminati di serie con spine Furutech, un valore aggiunto rispetto ad altri marchi noti che montano spine piu' andanti.

Inviato

Sul mio in pianta stabile trasparent reference serie 5,bella accoppiata.

Inviato
Adesso, goldeye ha scritto:

Shunyata

Ecco, li stavo proprio nominando, visto il budget. Ovviamente nell'usato. 😅

• Melius 1
cactus_atomo
Inviato

una domanda ma un connettore da 20 ampere per un pre? che poi l'impianto di casa sarà impostato max 16 ampere

blucatenaria
Inviato

Quindi AR metterebbe sul mercato un pre da 15,000 $ per poi attaccarlo alla rete con un cordone che voi giudicate non all'altezza per risparmiare 4 danari

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

una domanda ma un connettore da 20 ampere per un pre? che poi l'impianto di casa sarà impostato max 16 ampere

Infatti non si comprende questa assurdità, neanche fosse un finale. Sul Vt 100 dove ho collegato il Reference ho la classica presa Iec normale.

Inviato

@Umby1

Quoto e sottoscrivo…🙂

Io uso un Reference mm della prima (o seconda?) generazione, nell’usato si trovano abbondantemente entro il budget ed è molto semplice sostituire le terminazioni…

ferroattivo
Inviato

@blucatenaria Semplicemente si , quasi tutte le apparecchiature vengono vendute con un cavo standard o quasi . Cavi dedicati + spine caratterizzano il suono di un apparecchio e i gusti degli appassionati sono tanti ... 

Inviato

Da sempre AUDIO RESEARCH usa SHUNYATA O TRASPARENT.

Inviato

@goldeye Quindi quelli che vedo in foto sono cavi made in A.R. o Shunyata?