Vai al contenuto
Melius Club

Unison research, nuova distribuzione

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo Sonus Faber e Audia Flight, anche Unison research rinuncia alla distribuzione diretta e si affida a un importatore, nel caso di specie Hifight.

L’ho scoperto per caso, vedendo la pubblicità del Live Tour 2024 dell’importatore.

Speriamo che questi ottimi amplificatori riguadagnino il posto che meritano, in un mercato esterofilo.
L’anno scorso ho ascoltato uno dei modelli base, l’Unico Primo, a confronto con un ben più costoso McIntosh 8900, e mi aveva stupito per la sua bellissima “voce”. 

• Melius 1
Inviato

Speriamo che non vi sia un riflesso negativo sui prezzi.

Inviato

Non ho nulla contro Hifight, ci mancherebbe. Ma perché allungare una filiera ? La conseguenza è immediata : o aumentano i prezzi (perdita di competitività) o diminuiscono i loro margini operativi. Se Hifight offre un mercato internazionale posso capire, ma se rimaniamo sul territorio nazionale...boh...mi sfuggono le ragioni.

Inviato
3 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

ma se rimaniamo sul territorio nazionale...boh...mi sfuggono le ragioni.

Anche distribuire in tutta Italia non è un lavoro da poco, hanno delegato. 

Inviato
2 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

, hanno delegato. 

Liberi di farlo, il principio di azione e reazione l'ho già esposto. Poi, vabbè, parliamo di hifi, mica di beni di elettronica di consumo, coprire i pochi rivenditori rilevanti italiani non è che sia poi quale sforzo. Comunque è chiaro che avranno i loro motivi, farsi 80.000 km all'anno non è una passeggiata, li fa qualcun' altro e lo paghi per farli. A meno che Hifight non sia una Onlus. Tutto può essere.

Inviato

Avete ragione, la filiera si allunga e pare assurdo.

Ma intanto hanno organizzato un tour per farli ascoltare e conoscere, e’ già moltissimo. 

Per  molti, ottimi marchi italiani, Lector, Pathos, Diapason,  Audiogram, Galactron, Serblin & Son… pare (ovviamente non può essere, ma pare) che vendere sia un optional, devi proprio andarli a cercare…

Inviato
14 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Ma perché allungare una filiera ?

Perché a livello aziendale la scelta migliore è sempre far fare a ciascuno il proprio lavoro in modo da massimizzare il risultato: Unison/Opera progetta e costruisce, Hifight distribuisce e vende.

Tempo fa parlavo ad esempio con un produttore che lamentava il fatto di aver lasciato un po' alla deriva il mercato nazionale in quanto è sempre in giro all'estero tra fiere e incontri con i rivenditori e distributori: affidare la vendita in Italia in esclusiva a un distributore significava non solo evitare di abbandonare il mercato "di casa" ma anche normalizzare quel far west dei prezzi con scontistiche arbitrarie di cui si parla in un altro thread.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Tronio ha scritto:

significava non solo evitare di abbandonare il mercato "di casa" ma anche normalizzare quel far west dei prezzi con scontistiche arbitrarie di cui si parla in un altro thread.

Ok, rispetto l'opinione, ma "mi sembra" che la politica degli sconti "a fantasia" nasca proprio da noti distributori nazionali, non da costruttori che vendono ai rivenditori.  Poi quello che ti ha detto "quel costruttore" mi sembrano lacrime di coccodrillo, se il mercato nostrano gli rendeva non lo trascurava di sicuro. Inoltre, attenzione, è da rilevare un fenomeno nascente che non riguarda le aziende fin' ora citate : alcuni rivenditori si stanno inventando il mestiere di distributori. Ma non voglio andare OT. Certo che a quel punto possiamo dire tutto ed il contrario di tutto.

Inviato

...Unison si è sempre trovata in molti negozi, solo le Malibran le vendevano direttamente su ordinazione....Stereo 2000 e Di Prinzio hanno sempre trattato Unison/Opera...come loro molti altri...

speaktome74
Inviato

E Opera Loudspeakers? Verrà distrubuita anche lei come Unison Research da Hifight?

Inviato
1 ora fa, mizioa ha scritto:

Speriamo che non vi sia un riflesso negativo sui prezzi

🤣

Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

E Opera Loudspeakers? Verrà distrubuita anche lei come Unison Research da Hifight?

Parrebbe di sì: sul sito lo vedo tra i marchi distribuiti...

speaktome74
Inviato

@Tronio Grazie. Speriamo che diano una svecchiata alla produzione...

Inviato
6 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Speriamo che diano una svecchiata alla produzione...

Mah... è da tanto che se ne parla. Comunque non penso che questo c'entri molto con le politiche di distribuzione: se avessero pronti dei modelli nuovi li metterebbero a listino comunque.

Inviato

avevo sentito che in opera c'è un nuovo progettista, vedremo.