andpi65 Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 L'etimiologia della parola ricordare è : dalla parte del cuore: (Perchè il cuore era ritenuto, ed è, la sede della memoria). Ognuno di noi ha ricordi che rimangono nel cuore. P.S.:Potrebbe essere una discussione interessante ( anche per conoscerci meglio) oppure finire in vacca dopo due post, a voi la scelta. 1 1
mozarteum Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 Una marea. Ogni tanto affiorano come iceberg anche ricordi remoti che non pensavo di poter ricordare. Ma e’ la catena dei rimandi, Proust ci ha scritto sette volumi. Mai capito chi dice che bisogna vivere solo il presente. se uno sta imbottigliato sul Raccordo Anulare mecojoni 1
Plot Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 ...ma le "corna" sono da ascrivere alla questione sentimentale oppure sono affari di cuore ?
andpi65 Inviato 13 Marzo 2024 Autore Inviato 13 Marzo 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Ogni tanto affiorano come iceberg anche ricordi remoti che non pensavo di poter ricordare. Mi succede lo stesso. Anche riguardo a cose o momenti "apparentemente insignificanti" ,se visti da fuori da altri.
andpi65 Inviato 13 Marzo 2024 Autore Inviato 13 Marzo 2024 1 ora fa, Plot ha scritto: ma le "corna" sono da ascrivere alla questione sentimentale oppure sono affari di cuore ?
Questo è un messaggio popolare. diego_g Inviato 13 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Marzo 2024 Stamattina, all'alba, senza apparente ragione ha fatto capolino nella mia mente il ricordo di una gita fatta durante le scuole elementari, in cui mia nonna - la mia cara nonna - fece da accompagnatrice. Una carezza improvvisa dal passato. E poi vedo questo thread... Che strani, i casi della vita 😊. Un'altra pennellata, prima di chiudere: non posso non notare come i nostri amati dischi in inglese si chiamino anche "record", registrazione. Ma anche ricordo. La nostra passione è tutta qui... 4
LeoCleo Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 I ricordi ci permettono di sentire le persone care ancora al nostro fianco. Li cerco spesso.
Questo è un messaggio popolare. gibraltar Inviato 13 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Marzo 2024 Ma porc... m'avete fatto ricordare che stamattina sarei dovuto passare in lavanderia! @andpi65: scusa, non ho resistito! Mi metto nell'angolo da solo... 3
Fabio Cottatellucci Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 10 ore fa, andpi65 ha scritto: Perchè il cuore era ritenuto, ed è, la sede della memoria Infatti in inglese imparare a memoria è "by heart". Mi piace la tua affermazione secondo cui il cuore è la sede della memoria. PS Complimenti, bel thread. 1 1
mattia.ds Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 I ricordi a volte colorano momenti grigi del presente...
Questo è un messaggio popolare. LUIGI64 Inviato 13 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Marzo 2024 “Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.” K. Gibran 3
gibraltar Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 I ricordi sono bellissimi, in genere (anche perché molto spesso edulcorati dal tempo); ma possono anche esser dolorosi e tremendi (immaginiamo una persona come Liliana Segre). Quali dei due ci aiutano maggiormente a migliorare il nostro presente? E inoltre, vivere troppo di ricordi, a volte, non e' un tentativo di fuggire dal nostro quotidiano perché in fondo non ne siamo soddisfatti?
crosby Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 i ricordi sono bellissimi ma anche i rimpianti non sono da meno come intensità, entrambi stanno nel cuore
LUIGI64 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Quando rimaniamo incagliati in rimorsi o rimpianti, ciò può essere estremamente doloroso Tutto sommato è un dolore autoprodotto, in fondo esiste soltanto il presente, anche quando affiorano questi ricordi li elaboriamo qui ed ora Spesso ripeto sottovoce che si deve vivere di ricordi solo quando mi sono rimasti pochi giorni. Quello che è passato è come se non ci fosse mai stato. Il passato è un laccio che stringe la gola alla mia mente e toglie energie per affrontare il mio presente. Il passato è solo fumo di chi non ha vissuto. Quello che ho già visto non conta più niente. Il passato ed il futuro non sono realtà ma solo effimere illusioni. Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante. Alda Merini
extermination Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 I miei più bei ricordi risalgono alle quasi intere estati trascorse con gli "amici" ( diciamo dai 18 ai 22 anni) nella riviera romagnola ( tra Lido di Savio e Riccione per intenderci); un po' qua, un po' là tra campeggi, spiaggie, discoteche e rientri mattutini con "addescamenti" di fanciulle annesse. PS) esperto in coloniali.
senek65 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Nei giorni d'estate, la colazione fatta con mio padre, seduti su un gradino della sua panetteria, con pane fresco immerso in un caffelatte freddo.
Martin Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Io cerco il più possibile di evitarli: Quelli belli (che sono la minoranza) danno evidenza al mio invecchiare, gli altri sono prevalentemente rimorsi per scelte sbagliate e occasioni perdute. Purtroppo ho buona memoria e non ci riesco. 1
andpi65 Inviato 13 Marzo 2024 Autore Inviato 13 Marzo 2024 Ieri facevo la manutenzione annuale alle doppiette di mio padre (non le uso da svariati anni ma le conservo con cura) e mentre lo facevo sono riaffiorati i ricordi delle levataccie la domenica mattina ( studiavo fuori città allora ed erano levataccie tutti i giorni) per andare a caccia, del panino a metà mattinata mangiato in giro, dei silenzi ( "perché se fai rumore scappano") in cui ci si parlava a gesti e con gli occhi, della prima volta che mi ha fatto usare la sua doppietta con batterie tipo Holland&Holland , della faccia che ha fatto quando ha visto che " ci prendevo" . 2
Messaggi raccomandati