Vai al contenuto
Melius Club

Distorsione da Dj

peppinop

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che sono un semi analfabeta informatico, per cui vi chiedo di rispondermi con una terminologia semplice, come se parlaste a un bambino. Ho 57 anni e da 10 circa ho iniziato a mettere musica nei locali e, ora che lo faccio più frequentemente , mi trovo ad affrontare un problema: per le mie serate utilizzo un pc con musica acquistata su Itunes e mixata tramite Dex3, dal pc i brani passano da una scheda audio focusrite che manda il messaggio musicale al mixer e da li ai diffusori amplificati. Dopo qualche ora a volume abbastanza sostenuto mi capita che il segnale inizi a degradare e distorcere nei toni alti mentre i bassi tendono a sparire , il tutto mentre il mixer non da alcun segnale visivo, nei led, di saturazione; pensando che il problema fossero i diffusori o il mixer ho provato vari modelli ma il problema è rimasto per cui tendo a pensare che il problema sia nel pc ( ho provato sia con che senza la scheda audio ed è lo stesso ). Secondo voi ottimizzando il pc, magari installando un programma tipo Jriver o altri potrei risolvere ?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@peppinop permettimi, ma non saranno le tue orecchie che dopo ore di musica a volume sostenuto entrano in modalità protezione per tutelare il tuo udito' il fatto che il fenomeno che lamenti avvenga dopo qualche ora mi fa proprendere per la ,ia tesi, a meno che invece che andare in protezione le orecchie non vada in protezione l'amplificatore dei tuoi diffusori amplificati(hce èpotrebbero avee delle protezioni u vari paramenri, potenza calore, corrente ecc).

stefano_mbp
Inviato

@peppinop Se capisco bene Dex3 è un sw che gira … sullo stesso pc di iTunes?

se il fenomeno accade dopo “alcune ore” due potrebbero essere i casi (… a occhio, da indagare più a fondo ovviamente):

• la ram del pc viene progressivamente impegnata dal sw che non la rilascia