Vai al contenuto
Melius Club

Distorsione da Dj

peppinop

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che sono un semi analfabeta informatico, per cui vi chiedo di rispondermi con una terminologia semplice, come se parlaste a un bambino. Ho 57 anni e da 10 circa ho iniziato a mettere musica nei locali e, ora che lo faccio più frequentemente , mi trovo ad affrontare un problema: per le mie serate utilizzo un pc con musica acquistata su Itunes e mixata tramite Dex3, dal pc i brani passano da una scheda audio focusrite che manda il messaggio musicale al mixer e da li ai diffusori amplificati. Dopo qualche ora a volume abbastanza sostenuto mi capita che il segnale inizi a degradare e distorcere nei toni alti mentre i bassi tendono a sparire , il tutto mentre il mixer non da alcun segnale visivo, nei led, di saturazione; pensando che il problema fossero i diffusori o il mixer ho provato vari modelli ma il problema è rimasto per cui tendo a pensare che il problema sia nel pc ( ho provato sia con che senza la scheda audio ed è lo stesso ). Secondo voi ottimizzando il pc, magari installando un programma tipo Jriver o altri potrei risolvere ?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@peppinop permettimi, ma non saranno le tue orecchie che dopo ore di musica a volume sostenuto entrano in modalità protezione per tutelare il tuo udito' il fatto che il fenomeno che lamenti avvenga dopo qualche ora mi fa proprendere per la ,ia tesi, a meno che invece che andare in protezione le orecchie non vada in protezione l'amplificatore dei tuoi diffusori amplificati(hce èpotrebbero avee delle protezioni u vari paramenri, potenza calore, corrente ecc).

stefano_mbp
Inviato

@peppinop Se capisco bene Dex3 è un sw che gira … sullo stesso pc di iTunes?

se il fenomeno accade dopo “alcune ore” due potrebbero essere i casi (… a occhio, da indagare più a fondo ovviamente):

• la ram del pc viene progressivamente impegnata dal sw che non la rilascia
  • il pc comincia a scaldare ed entrano in funzione le protezioni termiche di scheda madre e cpu

…. Queste ipotesi in aggiunta a quelle appena postate …

Inviato

@cactus_atomo No, non sono le mie orecchie, è un fenomeno sentito da tutti e l'amplificatore dei diffusori è appena tiepido

Inviato

@stefano_mbp La seconda ipotesi no, perchè il pc non è caldo; potresti spiegarmi meglio la prima e dirmi come ovviare al problema ( per esempio scollegandomi da Dex e ricollegandomi ?) ?

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, peppinop ha scritto:

per esempio scollegandomi da Dex e ricollegandomi ?

… o anche riavviando il pc … non è detto che chiudendo il sw la ram venga rilasciata dal momento che se accade significa che qualche processo è mal gestito

Adesso, peppinop ha scritto:

@stefano_mbp Quando utilizzo Dex Itunes non è aperto

È ininfluente 

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, peppinop ha scritto:

@stefano_mbp Cioè non capisco cosa vuole dire " che non la rilascia "

Che rimane allocata e quindi non più disponibile … quindi a un certo punto il pc non trova più ram libera per lavorare correttamente 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@peppinop i diffusori amplicati sono un modello pro? a volte le protezioni sono davvero troppo conservative, se non sono le vostre orecchie, è evidentemente un qualcosq che "cede" nella catena dopo ore di lavoro e a qesato unto il principale indiziato è l'amli.se dipendesse dal pc il problema ci sarebbe sempre, a meno che il pc non si surriscaldi lui troppo (che non sembri caldo non vuol dire, senti se ad orecchio la ventola gira troppo forte), oppure potrebbe essere la ram che vine utilizzata dal sw e rest progrsivamente semre più imegnata. In questo caso potresti provre ad aumentare la ram del pc se è possibile

Inviato

@stefano_mbp Grazie del consiglio; tieni presente che questo è avvenuto con due diversi pc

stefano_mbp
Inviato

@stefano_mbp Grazie del consiglio; tieni presente che questo è avvenuto con due diversi pc

Se è un problema del sw accade con qualsiasi pc …

Inviato

@stefano_mbp Quindi non cambierebbe niente utilizzando un programma audio tipo Jriver, o magari non risolverei il problema ma avrei comunque una qualità audio generale migliore ?

Inviato
2 minuti fa, peppinop ha scritto:

@cactus_atomo Sì, è un modello pro, Fbt Jmaxx14

Grazie anche a te del consiglio

ma è successo anche con altri diffusori

stefano_mbp
Inviato

@stefano_mbp Quindi non cambierebbe niente utilizzando un programma audio tipo Jriver, o magari non risolverei il problema ma avrei comunque una qualità audio generale migliore ?

Sto ipotizzando che il sw Mixer che usi abbia un problema di gestione ram.

Se puoi usare in alternativa JRiver direi che sia esente da simili problemi.

Riguardo alla qualità audio non saprei dirti perché non conosco il sw che usi ora, in ogni modo JRiver è un player molto curato che suona molto bene