Vai al contenuto
Melius Club

elio e le storie tese : cover italo .........

Messaggi raccomandati

2 ore fa, max56 ha scritto:

come la maggior parte della musica italiana attuale ...

I gusti cone già detto sono soggettivi e insindacabili, e anch'io non nutro alcun interesse per la maggior parte della musica odierna, però mi sembra che tu abbia un concetto di "attuale" piuttosto esteso, visto che gli Elii sono in attività da quasi mezzo secolo... :classic_biggrin: 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141331
Condividi su altri siti

@landrupp mi permetto di farti i miei complimenti per il tuo intervento. Può non piacere quello che suonano gli "Elii" per carità ma ritengo che sia obbligatorio riconoscere l'immenso valore in termini di arrangiamenti/tecnica (mai fine a se stessa)/inventiva che questi musicisti hanno

Aggiungo questo dissacrante contributo

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141380
Condividi su altri siti

@Emmepi57 ti ringrazio, ma più che altro è che se leggo:

"tra l altro non li ho mai sopportati, mai piaciuti , un gruppo che fa canzonette idiote e che ha trovato il suo pubblico e magari credono di essere anche chissà chi "

mi sembrava giusto far capire all'amico @max56 che ha completamente cannato il suo giudizio sugli Elii, di cui forse conosce poco storia e "attitudini" musicali, ma soprattutto non sa che anzitutto sono persone di valore prima ancora che musicisti e compositori (peraltro, tecnicamente come minimo eccellenti) e non degli improvvisati che fanno canzonettismo idiota e populista facendo successo sulla (in)cultura musicale dell'italiano medio...è casomai l'esatto contrario: gli Elii, esattamente come Frank Zappa, sono "troppo di tutto" per non avere successo.

Capisco che non si possa sapere o conoscere tutto di tutti, capisco pure che uno abbia altri gusti musicali, ma partire in quarta coi giudizi prima di conoscere le cose, le storie e le persone, porta a dire cose inesatte.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141385
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tronio ha scritto:

che tu abbia un concetto di "attuale" piuttosto esteso,

si si , diciamo così : l estensione potrebbe essere da fine anni 80 ( per certi anche prima) fino ai nostri tempi  :classic_biggrin:

cosa vuoi farci : per molti elio e le storie tese piacciono e per me invece proprio il contrario ...dicasi lo stesso per gruppi come leggo sopra tipo CCCP , capisco che : come l intervento sopra a qualcuno piacciono, anzi di più, ....amen ... io ho fatto il 3D perchè ho trovato orribile rifare una canzone in quel modo ...qualcuno se vuole potrà fare un 3D ( per esempio) su quanto non gli piace Fetus di Battiato , son questione di gusti.....questi mi sembrano la brutta copia degli Squallor con la differenza che questi non fanno ridere 

PS ( che poi sanno suonare , che vengono tutti o chi di loro dal conservatorio e che abbiano tutte le qualità di sto mondo: non vuol dire che piacciono o che piacciono a tutti : anzi )

aprite anche voi forumer un 3D su chi non vi piace o su chi ha rifatto qualcosa che non vi piace.

Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141386
Condividi su altri siti

loureediano

Anche a me mai piaciuti, ma anche Zevon non fa parte dei miei inumerevoli ascolti.

Hendrix ebbe a dire di Zappa, ma tu riesci a fischiettare una sua canzone.

Ho tutto di Zappa ma metto davanti a lui centinaia di altri che preferisco.

Elio e Le Storie Tese hanno trovato la loro giusta collocazione nella pubblicità 

E nei programmi, per me schifezza, di SKY

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141409
Condividi su altri siti

@Emmepi57 non volevo : ne essere scortese  e ne dire la mia senza poter trovar parere contrario , 

ho scritto aunto sopra perchè , in più punti del 3D mi sembrava di esere io "quello matto che non ascolta o apprezza Elio e le storie ..." , anche perchè , da quel che leggo nei vari interventi : è un gruppo impegnato , hanno testi impegnati, sono impegnati socialmente da una parte o dall altra , sono ottimi musicisti , ecc ecc ecc ( più o meno è stato scritto così) 

bene : ma anche ( sempre per fare esempi noti e poi quelli meno noti) Joan Baez ha delle canzoni con testi che sono poesie e/o che affrontano temi sociali toccanti : ma non è detto che sia per forza brava o che possa piacere , o per andare su quelli meno noti : anche Alfredo Cohen con il meraviglioso lp "Come barchette dentro un tram" o Giorgio Lo Cascio con il suo meraviglioso album "Cento anni ancora" , hanno scritto dei testi unici , bellissimi , con temi sociali sempre attuali e di primo rispetto  e sono degli ottimi musicisti e preparatissimi : ma non è detto che piacciono o che piacciono  a tutti , anzi , credo che quei 2 vinili abbiano venduto un gran poco specie a differenza dei vinili di EELST ( scusate l abbreviativo), ma non per questo voglio che siano apprezzati dai più ...ma non devo convincere nessuno , ognuno ha i suoi gusti .

Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142011
Condividi su altri siti

@max56 Nessuno ha negato che si possa avere gusti diversi, solo che appare fuori luogo ed esagerato (fino agli insulti) come hai reagito all'ascolto del rifacimento più o meno goliardico di una banale canzonetta easy-listening-rock americana, neppure poi di chissà quale valore artistico perché nel repertorio di Zevon obiettivamente c'è di meglio.

Quello che invece appare chiaro è che non è solo che gli Elii non ti piacciono, é che fondamentalmente ti stanno proprio sul gozzo e hai usato il forum come uno sfogatoio. 

Ok, anche qua al limite nulla di male, però in un forum la gente risponde e non è detto che la pensi come te...poi altri leggono e si fanno le loro opinioni.

Anche a me, salvo poche cose, De Andrè non piace, ma non per questo gli dò dell'idiota.

.

@musicarock è del tutto legittimo, non si può piacere a tutti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142047
Condividi su altri siti

Loro poi spesso "destrutturano" e ricompongono secondo criteri musicali rigidissimi.

Ad esempio, la drammaticità con cui Ruggeri canta la strofa "Mio caro vitello dai piedi di balsa,
la tua storia è falsa!" a me fa tremare i polsi, è struggente. La sofferenza dell'interprete che ha assorbito per osmosi un testo su carta... ca-po-la-vo-ro!

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142088
Condividi su altri siti

1 ora fa, landrupp ha scritto:

ma non per questo gli dò dell'idiota.

ho dato dell idiota alla canzone non al gruppo

59 minuti fa, djansia ha scritto:

hai mai ballato l'heavy samba in piedi su una gamba

non so neanche cosa sia , ma anche perchè : cosa vuol dire ? cosa vorrebbe dire ? 

che significato avrebbe ? se non ho mai ballato sto ballo cosa manca ? cosa mi son perso ? cosa succede ? mai vero cosa vuol dire ???

è come se io ti dicessi : 

ma tu sei mai andato con un 300 2tempi nel bosco ? che c@@o vuol dire ?!?!?!!?!?

33 minuti fa, djansia ha scritto:

Loro poi spesso "destrutturano" e ricompongono secondo criteri musicali rigidissimi.

Ad esempio, la drammaticità con cui Ruggeri canta la strofa "Mio caro vit..............

.

vedo, anzi leggo che : addirittura "destrutturano" ecc ecc , quindi come fa non piacere e non difendere un gruppo simile se si parte già con frasi simili.......la drammaticità di Ruggeri ( presumo sia uno del gruppo non il Ruggeri cantante singolo) ...ecc ecc , non importa a te vedo leggo piacciono molto

chissà perchè io non ho mai difeso a spada tratta come succede in questo 3D certi gruppi o certi hifi o certa musica o certi cavi o ampli o casse o qualsiasi cosa inerente il nostro hobby in tutti gli anni che sono iscritto al forum ,  qui mi sembra che invece più di qualcuno se la stia prendendo quasi sul personale !

quando il sottoscritto ha parlato di una canzone e poi ha detto non mi  piace il gruppo ...ma il 3D era partito principalmente sulla differenza tra le due canzoni 

comunque mi scuso : ho capito che questo gruppo piace a molti e che non dovevo attaccare una cover o una parodia , come la si voglia chiamare, con un mio parere forte.....non importa mi saprò regolare per la prossima volta 

notte

Link al commento
https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142114
Condividi su altri siti