Tronio Inviato 14 Marzo 2024 Condividi Inviato 14 Marzo 2024 2 ore fa, max56 ha scritto: come la maggior parte della musica italiana attuale ... I gusti cone già detto sono soggettivi e insindacabili, e anch'io non nutro alcun interesse per la maggior parte della musica odierna, però mi sembra che tu abbia un concetto di "attuale" piuttosto esteso, visto che gli Elii sono in attività da quasi mezzo secolo... 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141331 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. landrupp Inviato 14 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 14 Marzo 2024 ci sono un gruppo di nerd milanesi un po' sfigati che fin dagli anni del liceo (primi anni '70) si erano messi in testa di fare musica "rock" in un paese come l'italia, all'epoca esterofilo come pochi sull'argomento...e quando dico sfigati intendo proprio sfigati forte: bruttini e impacciati, fisiognomicamente più vicini al mondo del liscio e delle tarantelle che non a quello di led zeppelin & co...Per giunta, il più intraprendente del gruppo finisce pure a studiare flauto traverso al conservatorio...capirai che roba...uno sfigato galattico. A inizi anni 90 li conoscono ancora in pochi, l'aspetto è sempre quello di liceali ormai cresciuti ma sempre sfigati, anche se al nucleo originale si sono aggiunti altri: uno è un polistrumentista panzone e mezzo calvo ma musicalmente geniale; un altro è brutto come la fame e c'ha due baffi messicani al posto delle sopracciglia...ogni tanto suona ancora il flauto; un altro è il più nerdacchione di tutti, suona le tastiere e sembra un chierichetto xl dalle eccellenti letture; un altro ha provato a sfondare nel baseball ma poi ha ripiegato sul basso, suona bene ma sembra un mezzadro della basilicata; il chitarrista suona da dio, potrebbe tenere testa a chiunque compreso Jimmy Page ma gli manca le phisique du role: ha la faccia da impiegato del catasto e per giunta è poliomelitico alla gamba destra; poi c'è uno che pare la mascotte di scemo e + scemo, ogni tanto sale sul palco e fa da solo la versione ovviamente nerd e sfigata di quello che Annarella Giudici e Fatur facevano per i CCCP: praticamente un cacchio, ma lo faceva bene...o almeno, ci provava. L'unico all'altezza della situazione nei panni della rockstar è il batterista, infatti arrivava dalla Svizzera e coi liceali milanesi c'entrava un cacchio. Tralascio i tanti altri che hanno transitato più o meno stabilmente nel gruppo se no facciamo notte. Un'accozzaglia di simili "fenomeni" poteva mai sperare di essere preso sul serio, in Italia, proponendosi come una rock-band di quelle toste e incazzate? Ovviamente mai e poi mai, se si fossero proposti così sarebbero rimasti a suonare per diletto nel garagino sotto casa la domenica, al limite fare i turnisti, suonare nella banda del paese o dedicarsi a repertori minori o elitari. Invece hanno fatto tutto quello che un (vero) musicista di valore e successo dovrebbe fare: gavetta infinita iniziata a fine anni 70, suonare per guadagnarsi da vivere, tour ovunque anche davanti a pochi spettatori, lavorare duro senza mai prendersi sul serio ma facendo seriamente il proprio lavoro. Alla fine sono stati premiati, passando ovunque passa un musicista di successo in Italia: gli stadi, la tv, sanremo e quant'altro...e sempre senza mai prendersi sul serio e tirandosela, per giunta tartassati dalla vita come ogni altra persona "normale" viene tartassata: la morte del panzone geniale, la disabilità filiale del leader, che diventa anche portavoce di un disagio (l'autismo del figlio, che è anche di tanti altri figli) sul quale si accende una qualche luce di interesse generale grazie alla sua notorietà. In un panorama come quello attuale, dove anche e sopratutto in Italia, imperversano musicisti da social con l'autotune e le basi fatte al computerino, ad avercene altri, ma proprio tanti altri di Elio e le Storie Tese... Così, tanto per gradire: chi poteva mai cantare una canzone che racconta magistralmente le pene del compagnetto di scuola sfigato alle festa delle medie, "compagnetto sfigato" che tutti siamo stati o abbiamo avuto (qui lo Zappa di "teen-age wind" o "dancing fool" docet sul tema...) e poi, 5 minuti dopo, duetta con nientepopodimeno che Carlos Santana nella sua immortale "Oye come va" (in realtà è di Tito Puente)? ca va sans dire, gli Elii... . Chi in Italia è capace di una cover a dir poco sbilenca di Highway Star che manco i Deep Purple e con un chitarrista più Blackmore dello stesso Blackmore? Sempre gli Elii...quando si dice, fare le cose sul serio senza mai prendersi sul serio . ergo, prima di dare degli idioti agli Elii, ci penserei bene, ma moooolto bene 😂😂😂 4 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141365 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emmepi57 Inviato 14 Marzo 2024 Condividi Inviato 14 Marzo 2024 @landrupp mi permetto di farti i miei complimenti per il tuo intervento. Può non piacere quello che suonano gli "Elii" per carità ma ritengo che sia obbligatorio riconoscere l'immenso valore in termini di arrangiamenti/tecnica (mai fine a se stessa)/inventiva che questi musicisti hanno Aggiungo questo dissacrante contributo 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141380 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landrupp Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 @Emmepi57 ti ringrazio, ma più che altro è che se leggo: "tra l altro non li ho mai sopportati, mai piaciuti , un gruppo che fa canzonette idiote e che ha trovato il suo pubblico e magari credono di essere anche chissà chi " mi sembrava giusto far capire all'amico @max56 che ha completamente cannato il suo giudizio sugli Elii, di cui forse conosce poco storia e "attitudini" musicali, ma soprattutto non sa che anzitutto sono persone di valore prima ancora che musicisti e compositori (peraltro, tecnicamente come minimo eccellenti) e non degli improvvisati che fanno canzonettismo idiota e populista facendo successo sulla (in)cultura musicale dell'italiano medio...è casomai l'esatto contrario: gli Elii, esattamente come Frank Zappa, sono "troppo di tutto" per non avere successo. Capisco che non si possa sapere o conoscere tutto di tutti, capisco pure che uno abbia altri gusti musicali, ma partire in quarta coi giudizi prima di conoscere le cose, le storie e le persone, porta a dire cose inesatte. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141385 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 15 Marzo 2024 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2024 1 ora fa, Tronio ha scritto: che tu abbia un concetto di "attuale" piuttosto esteso, si si , diciamo così : l estensione potrebbe essere da fine anni 80 ( per certi anche prima) fino ai nostri tempi cosa vuoi farci : per molti elio e le storie tese piacciono e per me invece proprio il contrario ...dicasi lo stesso per gruppi come leggo sopra tipo CCCP , capisco che : come l intervento sopra a qualcuno piacciono, anzi di più, ....amen ... io ho fatto il 3D perchè ho trovato orribile rifare una canzone in quel modo ...qualcuno se vuole potrà fare un 3D ( per esempio) su quanto non gli piace Fetus di Battiato , son questione di gusti.....questi mi sembrano la brutta copia degli Squallor con la differenza che questi non fanno ridere PS ( che poi sanno suonare , che vengono tutti o chi di loro dal conservatorio e che abbiano tutte le qualità di sto mondo: non vuol dire che piacciono o che piacciono a tutti : anzi ) aprite anche voi forumer un 3D su chi non vi piace o su chi ha rifatto qualcosa che non vi piace. Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141386 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emmepi57 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 1 ora fa, max56 ha scritto: aprite anche voi forumer un 3D su chi non vi piace o su chi ha rifatto qualcosa che non vi piace ricorda un pò "il pallone è mio e decido io chi gioca"...comunque non preoccuparti...fine del disturbo...buon 3D 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141394 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 Anche a me mai piaciuti, ma anche Zevon non fa parte dei miei inumerevoli ascolti. Hendrix ebbe a dire di Zappa, ma tu riesci a fischiettare una sua canzone. Ho tutto di Zappa ma metto davanti a lui centinaia di altri che preferisco. Elio e Le Storie Tese hanno trovato la loro giusta collocazione nella pubblicità E nei programmi, per me schifezza, di SKY 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141409 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garmax1 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 18 minuti fa, loureediano ha scritto: Elio e Le Storie Tese hanno trovato la loro giusta collocazione nella pubblicità Soprattutto "senza fare un tassoooo!!!" 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1141416 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 15 Marzo 2024 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2024 @Emmepi57 non volevo : ne essere scortese e ne dire la mia senza poter trovar parere contrario , ho scritto aunto sopra perchè , in più punti del 3D mi sembrava di esere io "quello matto che non ascolta o apprezza Elio e le storie ..." , anche perchè , da quel che leggo nei vari interventi : è un gruppo impegnato , hanno testi impegnati, sono impegnati socialmente da una parte o dall altra , sono ottimi musicisti , ecc ecc ecc ( più o meno è stato scritto così) bene : ma anche ( sempre per fare esempi noti e poi quelli meno noti) Joan Baez ha delle canzoni con testi che sono poesie e/o che affrontano temi sociali toccanti : ma non è detto che sia per forza brava o che possa piacere , o per andare su quelli meno noti : anche Alfredo Cohen con il meraviglioso lp "Come barchette dentro un tram" o Giorgio Lo Cascio con il suo meraviglioso album "Cento anni ancora" , hanno scritto dei testi unici , bellissimi , con temi sociali sempre attuali e di primo rispetto e sono degli ottimi musicisti e preparatissimi : ma non è detto che piacciono o che piacciono a tutti , anzi , credo che quei 2 vinili abbiano venduto un gran poco specie a differenza dei vinili di EELST ( scusate l abbreviativo), ma non per questo voglio che siano apprezzati dai più ...ma non devo convincere nessuno , ognuno ha i suoi gusti . Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142011 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
musicarock Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 Elio e le storie tese sono bravi, preparati, intelligenti, ironici, dissacranti....dimentico qualcosa? si, che NON LI MAI POTUTI SOPPORTARE 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142036 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landrupp Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 @max56 Nessuno ha negato che si possa avere gusti diversi, solo che appare fuori luogo ed esagerato (fino agli insulti) come hai reagito all'ascolto del rifacimento più o meno goliardico di una banale canzonetta easy-listening-rock americana, neppure poi di chissà quale valore artistico perché nel repertorio di Zevon obiettivamente c'è di meglio. Quello che invece appare chiaro è che non è solo che gli Elii non ti piacciono, é che fondamentalmente ti stanno proprio sul gozzo e hai usato il forum come uno sfogatoio. Ok, anche qua al limite nulla di male, però in un forum la gente risponde e non è detto che la pensi come te...poi altri leggono e si fanno le loro opinioni. Anche a me, salvo poche cose, De Andrè non piace, ma non per questo gli dò dell'idiota. . @musicarock è del tutto legittimo, non si può piacere a tutti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142047 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djansia Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 @max56 Per curiosità, tu non hai mai ballato l'heavy samba in piedi su una gamba? Mai, vero? Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142062 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djansia Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 Loro poi spesso "destrutturano" e ricompongono secondo criteri musicali rigidissimi. Ad esempio, la drammaticità con cui Ruggeri canta la strofa "Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia è falsa!" a me fa tremare i polsi, è struggente. La sofferenza dell'interprete che ha assorbito per osmosi un testo su carta... ca-po-la-vo-ro! 1 Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142088 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 15 Marzo 2024 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2024 1 ora fa, landrupp ha scritto: ma non per questo gli dò dell'idiota. ho dato dell idiota alla canzone non al gruppo 59 minuti fa, djansia ha scritto: hai mai ballato l'heavy samba in piedi su una gamba non so neanche cosa sia , ma anche perchè : cosa vuol dire ? cosa vorrebbe dire ? che significato avrebbe ? se non ho mai ballato sto ballo cosa manca ? cosa mi son perso ? cosa succede ? mai vero cosa vuol dire ??? è come se io ti dicessi : ma tu sei mai andato con un 300 2tempi nel bosco ? che c@@o vuol dire ?!?!?!!?!? 33 minuti fa, djansia ha scritto: Loro poi spesso "destrutturano" e ricompongono secondo criteri musicali rigidissimi. Ad esempio, la drammaticità con cui Ruggeri canta la strofa "Mio caro vit.............. . vedo, anzi leggo che : addirittura "destrutturano" ecc ecc , quindi come fa non piacere e non difendere un gruppo simile se si parte già con frasi simili.......la drammaticità di Ruggeri ( presumo sia uno del gruppo non il Ruggeri cantante singolo) ...ecc ecc , non importa a te vedo leggo piacciono molto chissà perchè io non ho mai difeso a spada tratta come succede in questo 3D certi gruppi o certi hifi o certa musica o certi cavi o ampli o casse o qualsiasi cosa inerente il nostro hobby in tutti gli anni che sono iscritto al forum , qui mi sembra che invece più di qualcuno se la stia prendendo quasi sul personale ! quando il sottoscritto ha parlato di una canzone e poi ha detto non mi piace il gruppo ...ma il 3D era partito principalmente sulla differenza tra le due canzoni comunque mi scuso : ho capito che questo gruppo piace a molti e che non dovevo attaccare una cover o una parodia , come la si voglia chiamare, con un mio parere forte.....non importa mi saprò regolare per la prossima volta notte Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142114 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djansia Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 1 ora fa, landrupp ha scritto: salvo poche cose, De Andrè non piace Sergio Conforti, Rocco Tanica, ha arrangiato e suonato buona parte dell'album Le Nuvole di De André per esempio. Link al commento https://melius.club/topic/19143-elio-e-le-storie-tese-cover-italo/page/2/#findComment-1142117 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati