ginoux Inviato 14 Marzo 2024 Inviato 14 Marzo 2024 Ciao a tutti!! Sto ascoltando mentre scrivo questo iconico disco... Edizione italiana del 1973.... Ho un rapporto particolare con questo lp: tanti ricordi con gli amici nella mia adolescenza.... La copertina, quell'organo, i coltelli nelle tastiere di Keith, la forza bruta degli assoli di Carl Palmer e la splendida voce di Lake (per me il miglior cantante di quegli anni (forse esagero, ma ha una vocalità ed un timbro unico)........... Insomma, che cerchi, mi chiederete.... Ebbene il disco in questione comincia a mostrare qualche segno della vecchiaia. E' un pò logoro, leggermente opacizzato e, anche se lavato con la ultrasuoni ha un pò di rumore di fondo (non eccessivo e comunque senza graffi). So bene che il vinile usato dalla Ricordi in Italia (l'etichetta Manticore era la stessa anche per il Banco) non era il proprio il top... Dischi Ricordi stampava anche per altri gruppi, e non ricordo comunque anche per questi risultati migliori... La mia stampa non è finita, ma dato l'affetto che nutro per l'oggetto, vorrei trovarne una meglio suonante.... Che faccio, prendo la classica versione japan? (per fortuna non hanno valutazioni eccessive).... A parità di registrazione almeno il vinile è cento volte migliore!!!! So benissimo che il master non è il top e che non esistono versioni audiofile, ma ho paura che la versione italiana sia tra le peggio.........
ginoux Inviato 15 Marzo 2024 Autore Inviato 15 Marzo 2024 Lo so che la musica degli EL&P è invecchiata male e - anche per gli amanti del prog - noto una certa riluttanza.... Ma per me questo disco ha una magia speciale... Proprio nessuno sa dirmi qualcosa su altre edizioni che non siano italiane?
loureediano Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 Se la trovi prendi la Manticore inglese prima stampa 1 1
Tronio Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 15 minuti fa, loureediano ha scritto: Se la trovi prendi la Manticore inglese prima stampa Più che altro se la trova in buone condizioni e ad un prezzo ragionevole
ginoux Inviato 15 Marzo 2024 Autore Inviato 15 Marzo 2024 Già... adesso dò un'occhiata su discogs.....
hinsubria Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 4 ore fa, loureediano ha scritto: Se la trovi prendi la Manticore inglese prima stampa LP acquistato a Londra il giorno dell'uscita... Anche a me piace un sacco, ora lo metto sul gira! 1
damiano Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 Secondo me, come più bello e rappresentativo di ELP, se la gioca con Tarkus. Quando è uscito l'ho quasi consumato ed abbastanza recentemente ho ricomprato una edizione del 73 che, secondo I miei gusti suona piuttosto bene. Ciao D
rock56 Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 Io di "Brain Salad..." ho la versione Japan presa sulla baya direttamente dal Giappone, hanno buoni prezzi e suona molto bene. 1
Fausto61 Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 @ginoux Lo so che la musica degli EL&P è invecchiata male Che poi come si fa a dire che è invecchiata male…….album che tutt’oggi sono in distribuzione, vorrà dire qualcosa, non è polemica anch’io ho sentito dirlo spesso riguardo la musica del trio Comunque tornando al disco anche io possiedo la copia italiana di quando uscì Mentre possiedo uno dei primi cd uscito negli anni 80 masterizzato in Germania non è niente male, alcuni dicono meglio dei sacd che però non ho mai ascoltato
ginoux Inviato 17 Marzo 2024 Autore Inviato 17 Marzo 2024 14 ore fa, Fausto61 ha scritto: Che poi come si fa a dire che è invecchiata male…….album che tutt’oggi sono in distribuzione, vorrà dire qualcosa, non è polemica anch’io ho sentito dirlo spesso riguardo la musica del trio Bhe, il fatto che siano ancora in produzione non vuol dire niente (è stato ristampato praticamente quasi tutto del patrimonio musicale mondiale)... Riguardo all'argomento dell'invecchiamento, molti vedono proprio negli EL&P l'esempio della parabola in discesa del prog in generale (i dinossauri).... In particolare gli EL&P essendo essis stessi stilema ed esempio degli eccessi dell'epoca, sono stati tra i primi ad essere stati spazzati via dal meteorite del punk prima e della new wave dopo... Rimane il fatto che io ancora gli ascolto con piacere: periodicamente devo farmi una flebo di "Jerusalem" di "Endless enigma" o "Karn evil9".... Magari accompagnati con un tranquillante tipo "Still... you turn me on"...
Armando Sanna Inviato 17 Marzo 2024 Inviato 17 Marzo 2024 Il 15/3/2024 at 09:23, ginoux ha scritto: che la musica degli EL&P è invecchiata male e - anche per gli amanti del prog Ma invecchiata male non so, magari qualcuno sarà legato da vicissitudini personali e ha del fastidio a riascoltarli. Per me “Trilogy” rimane un album evergreen e se uno ha evidenti crisi di depressione basta ascoltare “Tank” dall’album omonimo degli EL&P o “ Lucky man “ per poter riprendere a vivere sorridendo … Ovviamente molto IMHO PS possiedo una copia dell’epoca di stampa italiana che non ascolto da una vita se ben ricordo non suonava mica tanto male PS ho tutta la discografia degli EL&P in vinile e qualche album degli Asia, quelli erano già invecchiati male allora 😁😁😁 1
Lumina Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 La musica è probabilmente invecchiata male e il mondo e’ cambiato: Brain Salad Surgery e’ arrivato al numero due della classifica inglese, mentre in vetta c’erano gli Yes di Tales from Topographic Oceans…
campaz Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Non credo che la musica degli ELP sia invecchiata male, anzi. Ci sono però da fare un paio di considerazioni: era musica che andava cinquant'anni fa, sotto i ponti sono passati un paio di oceani, una certa obsolescenza credo sia inevitabile. Poi, secondo me, la cosa più importante: in questi decenni il pop è cambiato. Siamo passati dal rock di matrice americana a quello inglese, c'è stato il prog, poi la musica elettronica, poi il rap, oggi nemmeno lo so... a ogni generazione la sua musica. Io riconosco il valore degli ELP, anche se il gruppo di riferimento dei miei vent'anni erano i Talking Heads, non ho gli strumenti per apprezzare il rap (e tantissima della musica che oggi va per la maggiore). Il problema, ahimè, è anagrafico. C'è di bello che nella musica "da classifica" le cose sono andate avanti... in altri ambiti (come il mio adorato jazz) si continua spesso e volentieri a ripercorrere sentieri già battuti (e così molti appassionati continuano ad ascoltare l'originale di Coltrane piuttosto che il "giovane sassofonista" che suona paro paro al maestro). Quindi, a mio avviso, se un gruppo come gli ELP può apparire superato, è cosa buona: vuol dire che nel frattempo è uscito sulla scena qualcosa di nuovo che ha rinnovato i gusti del pubblico. E pazienza se continuerò a commuovermi ascoltando Take a Pebble... è un problema mio (quello come la prostata). m2c 1
marsattacks Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Questa stampa jap suona molto bene,e come tutti i jap è realizzato bene:perfetto.
ginoux Inviato 18 Marzo 2024 Autore Inviato 18 Marzo 2024 @marsattacks Grazie!! Alla fine mi sa che arricchirò la collezione dei miei padelloni "gialli"!!! Considerando che una first press inglese è quasi più difficile trovarla in condizione e a prezzo adeguato....
Questo è un messaggio popolare. floyder Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 Chi sta invecchiando male forse sono io 😂 … ma la musica Rock/Prog e tutti i sacri mostri degli anni settanta la trovo sempre più giovane, specialmente quando ascolto alla radio in macchina cosa ci propinano oggi e ne faccio un misero e banale confronto … una canzoncina da niente … 😉 3
Progressive Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 Keith Emerson... Il più grande tastierista di tutti i tempi. Sui vinili non saprei consigliare, con il CD però secondo me si cade bene con le edizioni doppio cd, non so se in contemporanea sono usciti anche i vinili.
Messaggi raccomandati