Vai al contenuto
Melius Club

Pro e contro impianti professionali vs impianti a tromba da casa

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@Bunker si, ma è roba economica, non è una cosa che nel professionale di livello si usa.

Vai a vedere i cataloghi Meyer sound o L acoustics se trovi roba del genere.

CS

Inviato
41 minuti fa, Rxy ha scritto:

Il sub electrovoice da 18" che avevo segnalato pesa comunque quasi 52kg 

Quando levi il peso del driver quanto resta ? Hai idea di quanto pesa un 18 ? Se è piccolo probabilmente non vibra molto. Ma dato che ci sono in giro sub da 18 anche da 250 litri...fai tu.

Poi se vuoi levarti il dubbio noleggia e prova, alla fine deve piacere a te. Una cosa positiva del materiale pro e che puoi provarlo a casa tua prima di comprarlo. Te lo consegnano loro e se lo vengono a riprendere.

Inviato
3 minuti fa, Bunker ha scritto:

dato che ci sono in giro sub da 18 anche da 250 litri...fai tu.

Io mi sto riferendo sempre ad un discorso qualità prezzo, il sub in questione te lo danno a 1700 euro mi sembrano ben spesi.

Quanto costa un subwoofer da 250 kg?

Inviato
3 minuti fa, Rxy ha scritto:

Io mi sto riferendo sempre ad un discorso qualità prezzo, il sub in questione te lo danno a 1700 euro mi sembrano ben spesi.

Quanto costa un subwoofer da 250 kg?

Oooh finalmente siamo arrivati al nocciolo della questione...

Se mi dici di che sub parliamo...scusa ma devo essermi perso il post in cui ne parli. E a tromba o in RD ? Hai link ? 

Inviato
53 minuti fa, Bunker ha scritto:

.

Inviato
30 minuti fa, Bunker ha scritto:

Tanto per chiarire, visto che scendi sul personale.

Io non scambio la "RIF in ambiente" con la "dispersione", casomai sei tu che hai le idee confuse.

Nulla di personale, hai scritto cose errate, hai mostrato misure errate, ti ho cortesemente corretto. Ma vedo che insisti al che mi rendo conto che non hai la necessaria competenza per discutere come del resto mi era già parso in precedenza. Ci ho riprovato, vedo che è  inutile. Non posso stare a discutere con chi scambia la Rif in ambiente per la dispersione di un woofer. Ripeto la dispersione è una caratteristica intrinseca dell'altoparlante. Ovviamente, ci mancherebbe. 

Inviato
51 minuti fa, Bunker ha scritto:

.

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Nulla di personale, hai scritto cose errate, hai mostrato misure errate, ti ho cortesemente corretto. Ma vedo che insisti al che mi rendo conto che non hai la necessaria competenza per discutere come del resto mi era già parso in precedenza. Ci ho riprovato, vedo che è  inutile. Non posso stare a discutere con chi scambia la Rif in ambiente per la dispersione di un woofer. Ripeto la dispersione è una caratteristica intrinseca dell'altoparlante. Ovviamente, ci mancherebbe. 

La questione della RIF te l'ho spiegata ma si sa che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Quindi dato che le cose che ho scritto io e quelle che hai scritto tu le possono leggere tutti e farsi un idea su chi è incompetente, chiudo qui una discussione che con te non avrei mai dovuto iniziare.

Mi viene in mente un noto proverbio sulle persone con cui è meglio non discutere per evitare di essere trascinati al loro livello. 

A tutti gli altri dico che è evidente che  Avantgarde & Co. hanno prezzi senza senso (come del resto il 99.99% della roba "high-end). Ma tra queste e le casse  da service c'è la via di mezzo, che rappresenta la soluzione più logica e sicuramente con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ma dato che "l'illuminato" ha decretato diversamente non posso che consigliare a tutti di correre a comprare diffusori da service (o componenti da service casomai a qualcuno venisse l'idea di farseli da solo).

Inviato

@Bunker La via di mezzo OK , ma quale sarebbe a livello pratico ? DIY o prodotti pro in commercio fatti e finiti ? Marchi , modelli, costi ... 

Inviato

Il DIY è un opzione se uno non ha problemi a multiamplificare (e comunque a studiarsi un po' i filtri attivi, i ritardi, a fare un po' di prove ecc.).

Se devi farti il filtro passivo, oppure affidarti a qualche praticone meglio lasciar perdere.

Ci sono anche molti ottimi diffusori usati tra i monitor che in sostanza usano sempre componentistica pro ma sono progettati per ottenere risultati qualitativamente diversi rispetto alle casse da giostraio.

Le prime che mi vengono in mente perché se ne è parlato recentemente:

https://www.subito.it/audio-video/casse-JBL-4430-studio-monitor-perfette-firenze-540154747.htm

Sicuramente costano più delle casse da giostraio (e qualche genio illuminato ti dirà anche che suonano peggio e diamogli ragione per sfinimento) ma è solo un esempio di cosa intendo con "via di mezzo" dato che costano parecchio meno delle avantgarde oltre a suonare (alle mie orecchie) molto meglio.

In questo segmento - grandi monitor da studio - c'è l'imbarazzo della scelta, anche più recenti se uno preferisce (ma in audio non esiste la regola che una cosa più recente sia necessariamente migliore).

Membro_0020
Inviato

@Rxy fermo restando le caratteristiche costruttive (mobile leggerino credo…), sarebbero più interessanti con un ingresso digitale visto che hanno il DSP a bordo.

Inviato

@Rxy le casse non sembrano male come componenti. Questo non significa che suonino bene o che ti possono piacere. Bisognerebbe anche sapere cosa fa il DSP a bordo, ad esempio se allinea i ritardi oppure se taglia ed equalizza solamente ecc. Consiglio vivamente di sentirle prima di acquistare. Capisco che sei rimasto favorevolmente impressionato dai monitor JBL di cui parlavi (non ricordo la sigla) ma non pensare che un monitor da studio suoni come un diffusore da P.A.

Per quanto riguarda il sub, come pensavo il problema è il cabinet. Multistrato da 18 per un box di quelle dimensioni, con un woofer da 18", è veramente molto poco. Suonerà più il mobile che l'altoparlante.

Purtroppo questo è un problema con tutte le marche e modelli, un po perché non interessa molto ottenere suono pulito con basse distorsioni, un po' perché le risonanze contribuiscono agli SPL, ma anche perché è roba destinata ad essere trasportata di continuo.

Inviato
2 ore fa, Bunker ha scritto:

Capisco che sei rimasto favorevolmente impressionato dai monitor JBL di cui parlavi (non ricordo la sigla)

Io ho ascoltato le JBL s 4700, di roba professionale o similie non ho ascoltato nulla, infatti il 3d l'ho aperto proprio per quello, comunque grazie 

Inviato
3 ore fa, Rxy ha scritto:

Io ho ascoltato le JBL s 4700, di roba professionale o similie non ho ascoltato nulla, infatti il 3d l'ho aperto proprio per quello, comunque grazie 

Dato che non c'è cosa migliore di fare la propria esperienza, io ti consiglio di cercare un service che abbia delle casse decenti sia come marca che in generale. Evita quelle medio-piccole, in plastica, sagomate ecc. che di solito si montano sui treppiede.

Noleggiale per un giorno e provale. Procurati prima i cavi (o noleggia pure quelli) perché probabilmente avranno connettori diversi dai tuoi.

Non dico che tutti i diffusori da P.A. suonano uguale, ma sicuramente suonano più simili tra loro che rispetto ad un diffusore Hi-Fi, dunque una idea te la puoi fare. Se ti piace come suonano puoi rischiare un acquisto.

Valuta anche bene il costo perché ad esempio con il costo delle 2 electrovoice + sub compri degli ottimi monitor da studio di seconda mano. Magari li trovi in negozio così hai anche garanzia.