Vai al contenuto
Melius Club

Po-jama by Filippo Punzo in arrivo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, dopo averle ascoltate da un amico ho deciso di provarle a casa mia... suonavano talmente bene che ho ordinato i vari componenti e commissionato il mobile al falegname.

Ho letto diversi post e misurazioni su queste torri e mi rimane però un dubbio sul rivestimento delle pareti interne.

Per esperienza mi sembrerebbe buona cosa rivestire tutte le pareti tranne la frontale con materiale fonoassorbente, anche se Filippo nel suo progetto, votato al massimo risparmio, oltre ad utilizzare legno più sottile, senza rinforzi e più economico di quello che ho scelto diceva di riempire solamente la parte bassa del diffusore con imbottitura generica.

Lungi dal voler provare mettere in discussione queste scelte, votate sicuramente anche al risparmio e alla semplicità, per esperienza personale mi aspetto che il rivestimento interno possa far suonare meglio i diffusori e visto che siamo a 30, magari facciamo 31.

Ricordo la realizzazione di due grandi torri con monovia Audio Nirvana, nelle quali l'operazione ha cambiato notevolmente in meglio il risultato.

@mariovalvola leggo che le hai o le hai avute, come ti sei comportato riguado lo smorzamento interno?

Grazie in anticipo.

mariovalvola
Inviato

@Easy Rider Filippo, scrive che devi usare il dacron dei cuscini molto espanso a mano nella parte bassa sotto il tubo reflex e sopra il reflex usare un materassino di schiuma d 3/4 cm di spessore su tutte le pareti ( quella frontale no).

Io ho usato multistrato di betulla ( strati finissimi )con spessore come da progetto.

Verifica bene che i woofer siano da 4 Ohm e i TW del modello giusto. Il distributore del kit, spesso, fa pasticci.

Se le trovo, ti mando qualche foto.

Per me sono diffusori molto completi. Certo, un pelo "piccanti" sul medio-alto ma è un peccato veniale. ( Comunque molto meno colorate di una La Scala o di una Heresy ).Sono vive, estese, dinamiche, realmente molto, molto sensibili e con un ingombro da minidiffusore. Io le ascolto con potenze ridicole ogni tipo di musica. Dal Fado alla barocca, dalla lirica alla musica italiana moderna.

Se vuoi i files AutoCAD per le fresature te li posso girare. Scrivimi in pm.

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

@Easy Rider queste miracolose torrette, si comportano benissimo con pushpull di EL34, di 2A3 senza feedback ma anche con piccoli monotriodi. Risultano molto reattive e discriminanti.  Provale con combinazioni di cavi Duelund.

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

Percepisci chiaramente differenze usando rettificatrici diverse, tubi driver e marche di finali. È un piacere ascoltarle e sono semplici da posizionare.

Ho avuto in casa, parecchi anni fa, i mitici Gold monitor vecchi, e gli Altec 416A in perfette condizioni. Mi sembra di essere tornato giovane ascoltando questo altoparlanti oltretutto scandalosamente economici. Poi, se voglio l'ascolto assoluto, mi accendo l' ampli per le cuffie Stax.

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola fantastico! quante utilissime informazioni! Per i file CAD purtroppo ho notato che le trombe devono essere state fresate manualmente e quindi non si riesce a disegnare una curva corretta per gli angoli. a te non è capitato?

Attualmente ho un decware Zen, con due sv83 come finali, che peraltro lavora megio con diffusori di bassa impedenza, queste sembrano fatte per lui!

Ho anche un single ended parallelo di EL84 del mitico Betti, un Simply 2 e un VTL IT-85.

Graie per le dritte sul rivestimento! avevo letto solo del materiale espanso sotto il foro reflex. Per quello che riguarda i woofer, si sono i 4ohm e la versione del crossover è l'ultima, ricordo vendessero un kit, almeno inizialmente con un componente non corretto, una resistenza di valore diverso forse.

Non vedo l'ora di provarle!

Inviato

@mariovalvola il Decware trlaltro è l'ampli ideale per sperimentare con la valvole! Confermo che la rettificratrice cambia il suono. può usare 6n1p ecc88 e88cc e188cc come driver (singola) e ha anche due impostazioni di bias per la driver, una più rilassata e una con un voltaggio maggiore che permetterebbe oltreutto di tentare una pcc88. già così basta per perdersi con le prove...

Con i diffusori ad alta sensibilità e risolvenza ti permette davvero di "aggiustare il suono" a tuo gradimento. E mi pare di capire che i Po-Jama (che andrebbero premiati anche solo per la cit. nel nome) possano essere i diffusori ideali per il piccolo amplificatore.

mariovalvola
Inviato

@Easy Rider no. Ho disegnato la fresatura con circa 1/10 mm in più. Risulta perfetta. Comunque bisogna sempre provare le fresature con trombe e cestelli su una tavola di prova.

IMG_20240315_163014.thumb.jpg.33cd6a1dd64b39d2c9fcf0a557ed2fc2.jpg

Inviato

@mariovalvola sui cavi Duelund sapresti essere più preciso su quale modello/sezione suggerisci in rapporto alla lunghezza? credo che 1,5/2m sia sufficiente nel mio caso.

quale caratteristica li rende per te adatti a questi diffusori?

Grazie ancora per l'aiuto.

mariovalvola
Inviato

Screenshot_2024-03-15-17-41-55-104_com.google.android.gm-edit.thumb.jpg.fc93c8591a12866cd94420807144cfe2.jpg

I cavi erano lunghi 2 m per ogni polo

Quindi per ogni polo avevo due m di dual dca 16GA e 2 m DCA 12GA

Gli unici difetti:

- odore orribile della guaina oleata

- rodaggio lungo

- attirano la polvere

Tutto il resto è fantastico.

Si ispirano si vecchi cavi Western Electric.

Sul forum c'è scritto molto.

Ora, li vende anche Playstereo.

È tutto più comodo.