Vai al contenuto
Melius Club

La regolazione del giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Occhio, fatela spesso, io che l’ho trascurata dando per scontato che una volta regolata non si muove più.

Avevo smesso di ascoltare vinile (non sono un fanatico) perché pensavo semplicemente non suonasse più come mi pareva un tempo. 

Mi è venuto voglia di verificare settimana scorsa con la bilancina elettronica… 5 grammi di tracking force anziché i richiesti 2.3!
Rimesso a posto, caduta la mascella, ovviamente. Regolato anche antiskating e altezza del braccio rispetto al disco.

Tornato ad ascoltare vinili a bestia 😁😁

Possibile che un giradischi si sballi da solo così tanto? nessuno lo usa oltre me. Manco sanno come si fa a casa mia, forse manco cosa è.

Inviato

Non suonava come un tempo… 5 grammi invece che 2.3… ma non avevi notato le scintille sotto la testina? 😹

Inviato
30 minuti fa, Lumina ha scritto:

Non suonava come un tempo… 5 grammi invece che 2.3… ma non avevi notato le scintille sotto la testina? 😹

catzo davvero! fortuna che l'ho usato poco sennò ci potevo seminare il frumento nei solchi :classic_ohmy:

Ma come cacchio si è spostato così che non riesco a capire. Che lo tocco solo io sono sicuro... boh

Inviato
26 minuti fa, niar67 ha scritto:

@Jack che giradischi è?

Saluti 

Andrea

Technics 1210 Mk2

long playing
Inviato

@Jack

2 ore fa, Jack ha scritto:

:classic_ohmy:

Ma come cacchio si è spostato così che non riesco a capire. Che lo tocco solo io sono sicuro... boh

Un passaggio da 2,3 gr. a 5 gr. richiede un rotazione del contrappeso molto amplia , un enormita' e non poteva farlo da solo. Sara' successo qualcosa a livello esterno e non escluderei neppure che dopo il non utilizzo da tempo la mente puo' far brutti scherzi e non ricordare per es. che negli ultimi tempi di utilizzo si e' effettuato qualche manovra voluta o accidentale presso il braccio. 

Se in tempi precedenti hai fatto tracciare quella testina con quell'enormita' di 5 gr.di peso avresti rovinato irrimediabilmente dischi ed anche la testina stessa. E speriamo che siccome affermi che avevi smesso di utilizzare il giradischi proprio perche' non suonava bene non l'hai utilizzato proprio con quei 5 gr.di peso lettura ! Mia ipotesi ovviamente. 

4 ore fa, Jack ha scritto:

Occhio, fatela spesso, io che l’ho trascurata dando per scontato che una volta regolata non si muove più.

Invece io non darei per scontato che non ci sia stato nessun intervento esterno voluto o casuale. Se nessuno ci mette le mani il peso di lettura , l'antiskating e l'altezza del braccio non si smuoveranno mai nel modo piu' assoluto.

Inviato

@long playing E infatti. Pensa alla mia perplessità e stupore quando ho visto quanto descritto. 

Non so, non ho spiegazione razionale. Potrei averlo urtato per incidente e non me ne ricordo magari, su un'altro mi successe e spezzai netto lo stilo. Magari è questo...boh

Resta che è meglio controllarlo e tararlo piuttosto spesso senza attendere di essere allarmati dal suono.

long playing
Inviato

@Jack

17 minuti fa, Jack ha scritto:

Potrei averlo urtato per indicente e non me ne ricordo magari, su un'altro mi successe e spezzai netto lo stilo. Magari è questo...

Si , molto probabile.

17 minuti fa, Jack ha scritto:

Resta che è meglio controllarlo e tararlo piuttosto spesso senza attendere di essere allarmati dal suono.

Se si hanno dubbi oppure si tende ad essere un po' distratti , e non e' una colpa per carita' , concordo di procedere a controlli" di sicurezza ".

Ma , come nel caso mio ma credo dei piu' trattandosi di melomani ultraattenti , non capita mai di ritrovarsi con " sregolazioni " di quel tipo e la procedura di "ri"regolazione peso ecc. avviene solo nei cambi di testine.

Inviato

.....mah  50..55 anni fa usavo, come tanti, un sistema con testina piezo  e ..... se tanto mi da tanto, il peso di quel  giradischi Philips (phonovaligia con altoparlanti staccabili) leggeva a 7...8 grammi (forse più) ho ancora quei dischi e suonano bene (devo dire che sostituivo la puntina con una certa frequenza costava 6...700 lire) Che tempi!.... Passato a sistemi (nel tempo, per così dire audiophili)..... Micro Seiki DQX 1000 più SME3012 con  Ortofon SPU lettura 4 grammi nessun problema, lettura ottima e dischi ancora in perfetta forma. L'unico problema è quello che supporta la testina come peso se il massimo sono 2......2,5 g. non è salutare farla lavora al doppio, anzi si deforma danneggiando la sospensione,  in primis, il problema più grave è lì. Dubito anch'io che il sistema si sia starato da solo.

Inviato

Salve.

"oh da se il contrappeso non si sposta" evidentemente qualcuno lo ha inavvertitamente ruotato , senza dare importanza alla cosa.

Inviato

Ma per caso il contrappeso ha un sistema di regolazione del peso tipo a molla da caricare?

bungalow bill
Inviato

Domani controllerò il mio Technics SL 1200 g .

Inviato

@Jack Strano,lo posseggo anch'io, ma non mi è mai successo che si starasse da solo,con un margine così ampio poi,bohh!Prova a tenerlo "monitorizzato"per qualche tempo....

Saluti

Andrea

Inviato

Le colf fanno più danni dei sette flagelli dell’antico testamento..

comunque il gira è come un’amante richiede attenzione e un po’ di amore..

• Melius 1
Inviato

E la cover trasparente sempre montata e abbassata, altrochè toglierla che altrimenti deturpa il suono !

Inviato

Mi verrebbe da pensare a un "sabotaggio", troppe regolazioni sballate, ci vuole dell'impegno.

:

Hai nipotini, amici con figli piccoli...che magari sono stati a farti visita e li hai persi di vista per 5min?

Tanto basta a quelle manine per fare dei danni, più o meno consapevolmente.

:

Oppure sei sonnambulo, il tuo inconscio odia il giradischi, te lo sei manomesso da solo e adesso l'hai rimosso...naaaa, troppo scontato :classic_laugh: