Vai al contenuto
Melius Club

Quando ci si accorge di una cosa che non si può misurare e non ci si accorge di una cosa che si può misurare...

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Bunker ha scritto:

Non penso che un post lungo, magari per spiegare un concetto complesso, possa essere considerato una mancanza di rispetto. Se a uno non interessa passa avanti, come io passo avanti a tutti i thread totalmente inutili e ripetitivi.

7 thread contemporanei sui dac, non si contano quelli inutili come questo sul fatto che hai lasciato staccato un woofer e non te ne sei accorto, e parli di mancanza di rispetto quando uno cerca di arricchire il forum di contenuti di qualità (che peraltro molti apprezzano visti i feedback).

Posso solo dire che se ti senti offeso mi dispiace, ma puoi anche semplicemente non leggerlo. Oppure mettermi in lista ignorati per essere più sicuro.

Ovviamente non lo capisci ma questo è un 3D alquanto interessante e dirimente.

In pratica si parla di cose influenza veramente la qualità sonora oltre alle misure e quelle le diamo per scontate.

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Eppure misuratore forse puo’

essere vero. La mia esperienza e’ stata col confronto dei cableless e acrolink (parure complete su impianto full Mbl). I cableless (pitoni rossi in argento) erano quelli con cui i Sopegno facevano dimostrazioni alle fiere, con risultati giudicati sempre apprezzabili.

da me io ho preferito gli acrolink in rame.

altri cavi di minor lignaggio che ho provato e che avevo a casa da precedenti impianti sono stati eliminati nei gironi preliminari.

All’ascolto istantaneo le differenze sono inapparenti, ma diventano rilevanti in termini di fatica d’ascolto e fluidita’ (il suono “liquoroso”) nelle sessioni prolungate con strumenti acustici che sollecitano la fatica d’ascolto (archi e voci anzitutto).

questo da me e senza alcuna suggestione perche’ il

confronto e’ durato molti giorni ed e’ stato fatto senza timore reverenziale (i cableless costavano anche di piu’).

Non ho alcuna pretesa di estendere ad altri questa esperienza. Ma questa e’ stata

Non può è.

Qualunque persona dotata di un udito decente, un po' di esperienza,  sangue nelle vene e passione vera lo sa..

Descrizione delle sensazioni di ascolto che si possono avere direi perfetta.

Nel mio caso i cavi di nastro d'argento danno quel quid di troppo che alla lunga può stancare inseriti nella catena con queste casse.

Nella catena con le mie casse e soltanto sui medi e i Tw a cupola invece non sono affatto di troppo si inseriscono perfettamente e danno quel qualcosa in più che questa volta non stanca affatto.

Come si misura l'affaticamento?

• Thanks 1
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ovviamente non lo capisci ma questo è un 3D alquanto interessante e dirimente.

In pratica si parla di cose influenza veramente la qualità sonora oltre alle misure e quelle le diamo per scontate.

Aaaah ecco !! Grazie per avermelo spiegato. Io pensavo che fosse l'ennesimo thread inutile sui cavi e l'effetto placebo, prendendo a pretesto lo svarione di un woofer scollegato.

Non avevo capito che fosse interessante perché leggo il primo post e poi se non mi interessa passo avanti, così evito di offendermi.

Sono entrato solo perché ho letto in anteprima il messaggio di @alexis che mi ha fatto ridere.

E siccome continuo a ritenerlo aria fritta, invece di offendermi e lamentarmi per due pagine di fuffa audiofila trita e ritrita ti saluto e mi ritiro.

Bacioni.

ilmisuratore
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come si misura l'affaticamento?

Prendi come esempio i formati WAV con quelli Mp3 ad alto bitrate (tra 256k/320k)

A primo acchito sembrano uguali ed indistinguibili, poi alla lunga l'Mp3 stanca

Credi che alle misure risulterebbero uguali ?

4 ore fa, Dufay ha scritto:

Perché cercare differenze?

Succede quando si inseriscono variabili, hai inserito una variabile, il mobile finito è una variabile, l’assemblaggio dei driver o la posa del fono assorbente è una variabile, che ha coinvolto le alte frequenze, questo lo sai tu il perché.

• Melius 1
37 minuti fa, Bunker ha scritto:

Aaaah ecco !! Grazie per avermelo spiegato. Io pensavo che fosse l'ennesimo thread inutile sui cavi e l'effetto placebo, prendendo a pretesto lo svarione di un woofer scollegato.

Non avevo capito che fosse interessante perché leggo il primo post e poi se non mi interessa passo avanti, così evito di offendermi.

Sono entrato solo perché ho letto in anteprima il messaggio di @alexis che mi ha fatto ridere.

E siccome continuo a ritenerlo aria fritta, invece di offendermi e lamentarmi per due pagine di fuffa audiofila trita e ritrita ti saluto e mi ritiro.

Bacioni.

Pazienza vai a leggere quello che dice Peter O'Toole  e poi ce lo riferisci in un post lungo 8 km

20 minuti fa, Berico ha scritto:

Succede quando si inseriscono variabili, hai inserito una variabile, il mobile finito è una variabile, l’assemblaggio dei driver o la posa del fono assorbente è una variabile, che ha coinvolto le alte frequenze, questo lo sai tu il perché.

Peccato che non sapessi fosse una variabile al momento e non cercassi per niente di fare una prova sui cavi.

Il mobile finito è lo stesso cambia soltanto il colore e il tipo di verniciatura.

Magari è il colore che da questi problemi o forse l'assorbente posizionato con due cm di differenza...

Eh sì tutto tranne i cavi .

8 ore fa, Dufay ha scritto:

Da subito ho detto beh insomma non male mi sembra quasi uguale a prima...

Tu lo hai scritto , “cambiando il mobile”, giustamente hai fatto una verifica tra il prima e il dopo. Si fa inconsciamente ma tu lo hai anche scritto, tra il prima e il dopo c’è uno smontaggio e un rimontaggio  e come hai potuto notare piccoli errori possono accadere.

14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Magari è il colore che da questi problemi o forse l'assorbente posizionato con due cm di differenza...

Non sto dando spiegazione a cosa tu hai sentito, ma solo del perché hai cercato differenze, poi che tu le abbia trovate e  il perché son cose che devi spiegare tu.

3 minuti fa, Berico ha scritto:

Tu lo hai scritto , cambiando il mobile, giustamente hai fatto una verifica tra il prima e il dopo. Si fa inconsciamente ma tu lo hai anche scritto, tra il prima e il dopo c’è uno smontaggio e un rimontaggio dove come hai potuto notare piccoli errori possono accadere.

Appunto tra un prima e un dopo che in teoria doveva essere identico ma che è identico non era e non era solo un woofer staccato che si può misurare ma anche una cosa che non si può misurare e che come tutti sanno è suggestione al 99.5 (o  99.7 a seconda ) per  100.

ilmisuratore
19 minuti fa, Dufay ha scritto:

ma anche una cosa che non si può misurare

Perchè la mancanza di un woofer si può misurare e il cambio di un cavo no ?

Come asserisci che "non si può misurare" ?

p.s per favore, non tirare nuovamente fuori dal cilindro la solita -risposta in frequenza- che a volte può minimamente incidere, ma anche no in quanto potrebbero cambiare (forse, molto forse) altre cose

9 ore fa, Dufay ha scritto:

Vado avanti un po' per tutto soddisfatto poi misuro e mi accorgo che uno dei tre woofer che fanno solo la gamma bassa sotto i 100 hz della cassa destra era staccato.

Certo che percepire la sostituzione di un banale cavetto di collegamento in argento piuttosto che di rame e non sentire che un woofer risulta staccato mi sembra abbastanza assurdo, qualche domanda me la farei…..