Vai al contenuto
Melius Club

Quando ci si accorge di una cosa che non si può misurare e non ci si accorge di una cosa che si può misurare...

Messaggi raccomandati

Inviato

@gimmetto scusa non è che voglio farmi i fatti tuoi, ma sei medico mi pare

che specialità se si può dire

Mighty Quinn
Inviato
21 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Mi riferivo invece a tutte quelle teorie pseudoscientifiche inventate da chi non si occupa di scienza per rendere comprensibili a se stessi concetti che non si comprendono

Mi permetto di integrare:

teorie pseudoscientifiche inventate da chi non si occupa di scienza per rendere comprensibili a se stessi concetti quasi sempre banali e scontati ma che vanno contro le loro percezioni che di fatto non sono altro che il frutto avvelenato di fuffa e marketing da olio di serpente e che loro scambiano (o peggio non hanno il coraggio di ammettere a sé stessi) per realtà oggettive

(es il succitato da Dufay rodaggio dei cavi e tantissimo altro)

• Haha 1
Inviato

@FabioSabbatini ha parlato l’archimagomagò di sorrento…

scusa ma non riesco a trattenere un sorrisino.. e nemmeno tu scommetto, quando scrivi

14 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

che il frutto avvelenato di fuffa e marketing da olio di serpente e che loro scambiano (o peggio non hanno il coraggio di ammettere a sé stessi) per realtà oggettive

O ci credi davvero a queste mitragliate di cretinerie?
Perché se così fosse no basterebbe l’oftalmologo..

😅😅

@FabioSabbatini

14 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

😅😅

Mighty Quinn
Inviato

@alexis uno dei casi più teneri, in particolare, è Alexis,

Peccato perché sembrerebbe nu bravo uajo '

:classic_smile:

• Melius 1
Inviato

E' bello veder due vecchi amici come @Dufay e @Bunker scambiarsi fraterne opinioni!

Comunque continuiamo a guardare i grafici delle risposte in frequenza... per vedere le differenze tra cavi o altro.   MA sospetto una certa malafede e vedo poca coerenza, in quanto n0on mi pare che nessuno, da un lato o dall'altro, sia un felice possessore dei famosi Technics in classe AAA, a livello di grafici sono stati i migliori ampli mai prodotti... li trovi a 30€ e nessuno li vuole. Eppure erano così perfetti.....

Da quando finì l'epoca della Western Electric, dei cavi sotto gli oceani, del tefono a filo come nuova frontiera, non ci sono più veri investimenti a livello di ricerca nell'audio. Anche le grosse marche sono dei cantinari rispetto alla ricerca vera. E non mi ricordo una sola seduta di comparaizone ben fatta dopo quella tra gli Ammazzagiganti Focal di anni fa. Ma chi afferma che non vi sono differenze, oltre che avere un technics aaa, dovrebbe usare sempre e solo doppino rossonero o cavo elettrico, etc, per essere coerente con quello che dice.

• Melius 2
captainsensible
Inviato

@Stel1963 un barlume di ricerca in campo audio si farebbe ancora, sicuramente non per gli audiofili.

CS

Inviato
16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Mi permetto di integrare:

teorie pseudoscientifiche inventate da chi non si occupa di scienza per rendere comprensibili a se stessi concetti quasi sempre banali e scontati ma che vanno contro le loro percezioni che di fatto non sono altro che il frutto avvelenato di fuffa e marketing da olio di serpente e che loro scambiano (o peggio non hanno il coraggio di ammettere a sé stessi) per realtà oggettive

(es il succitato da Dufay rodaggio dei cavi e tantissimo altro)

Eppure il rodaggio di trasformatori, valvole, componenti, e... si, un poco pure i cavi forse, si sente eccome... Volessimo toglierci losfizio, sarebbe da fare qualche test....

C'è tantissima fuffa in giro, e tanto oliodi serpente, e pure peli dell'ano di rinocerontesse bianche vergini raccolti al chiaror della luna piena del solistizio.

Quando cominci ad autocostruire te ne rendi conto... apparecchi raffazzonati e improvvisati con livree e contenuti milionari, ricette magiche e mattoni stregati, etc etc.... ma poi l'importante è per prima cosa il valore di una resistenza, o un bias non tarato. AM se mettiamo a posto le basi, facilmente misurabili e individuabili, quello che ci resta è spesso difficile da misurare. Se fosse facile, esisterebbero solo più i Technics AAA in livree di lusso

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

E' bello veder due vecchi amici come @Dufay e @Bunker scambiarsi fraterne opinioni!

Comunque continuiamo a guardare i grafici delle risposte in frequenza... per vedere le differenze tra cavi o altro.   MA sospetto una certa malafede e vedo poca coerenza, in quanto n0on mi pare che nessuno, da un lato o dall'altro, sia un felice possessore dei famosi Technics in classe AAA, a livello di grafici sono stati i migliori ampli mai prodotti... li trovi a 30€ e nessuno li vuole. Eppure erano così perfetti.....

Da quando finì l'epoca della Western Electric, dei cavi sotto gli oceani, del tefono a filo come nuova frontiera, non ci sono più veri investimenti a livello di ricerca nell'audio. Anche le grosse marche sono dei cantinari rispetto alla ricerca vera. E non mi ricordo una sola seduta di comparaizone ben fatta dopo quella tra gli Ammazzagiganti Focal di anni fa. Ma chi afferma che non vi sono differenze, oltre che avere un technics aaa, dovrebbe usare sempre e solo doppino rossonero o cavo elettrico, etc, per essere coerente con quello che dice.

Permettimi, cosa c'entrano gli ampli, e cosa c'entra pura la risposta in frequenza per poter valutare se tra due cavi vi è differenza

Ah...già...si ripete puntualmente lo show dei files identici che suonano uguali

Per poter capire/rilevare con certezza affidabile la differenza tra cavi (quando c'è...e se c'è) bisogna adottare una metodologia affidabile: chiamasi test di cross-correlazione e per poterlo effettuare, lo strumento deve poter garantire un auto-correlazione pressochè perfetta

Per i cavi le interazioni deboli causano difformità nel segnale simile ai fenomeni di natura jitterale e, certamente, per poterlo rilevare bisogna adottare un metodo efficace

Mighty Quinn
Inviato
12 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Quando cominci ad autocostruire te ne rendi conto

Ma quando mai

Basta leggere i forum

Traffichini che vendono miracoli

Mogli dalle cucine che confermano tutto

Amici sul divano che concordano che tutto suona più analogico

Fasi di qua fasi di là che non fanno una mazza

E via così

Non è  necessario fare autocostruzione per rendersi conto dell' ovvio 

Le cose che servono ad una buona riproduzione stereo sono note da molti anni

E molte di queste sono a disposizione di chi è interessato usarle

E nessuna di queste deve costare un botto

E nessuna di queste è tra le cose tanto care all' audiofilo camomillo tipico

Quello cresciuto a fuffa e guru

Quello che crede a cahate tipo mqa perché gliel'ha detto robert Hartley

Quello che sente il suono dei cavi di alimentazione perché glielo ha detto il traffichino di fiducia

Quello che sente il suono dei pupazzetti perché fanno tanta tenerezza nei DAC, sembrano i soldatini

Ecc...

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Se fosse facile, esisterebbero solo più i Technics AAA in livree di lusso

Una volta mi portarono un ampli Pioneer con misure "perfette" 

Tale ampli una volta collegato ad un sistema di altoparlanti "sbragava" alle basse frequenze, e non mostrava un perfetto controllo ed articolazione delle stesse

Dunque, alle misure in regime stazionario su carico resistivo era perfetto, mentre in regime dinamico e in condizioni di effettivo funzionamento su carico reale non andava bene

Pensi che si sarebbe potuta misurare questa udibilissima differenza ?

Inviato

Il mio vecchio H/K PM650 collegato alle AR 10 Pigreco sembra un CH Precision...ma non ditelo ad @alexis !

...Sarà distratto a guardare il flusso di elettroni nei cavi che si stanno rodando...

Inviato

Per fare contento grisulea.

RRisposte in campo vicino di un medio e del Tw non ho staccato medie o tw vanno tutti insieme.

Con essenza argento.

Sul Tw è valida da 1500. Sul medio da 50.

Ovviamente tutto è identico

IMG_20240317_192725.jpg

IMG_20240317_192650.jpg

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

@gimmetto scusa non è che voglio farmi i fatti tuoi, ma sei medico mi pare

che specialità se si può dire

Podologo otorino non credo.

Inviato

no perchè qua in giro non solo in questa sezione ultimamente ci sono cose da neuro deliri

diciamo che almeno si ride un pò e pure gratis

Inviato
6 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Il mio vecchio H/K PM650 collegato alle AR 10 Pigreco sembra un CH Precision

Si vede che ovviamente un ch ( che tra parentesi non é nemmeno il mio preferito) lo hai visto solo col ditino sul deplians 😂

E magari faresti pure bene a dargli pappa buona alle tue AR 10, si vede che non hai la minima idea su come possano suonare bene.. 😊 

Inviato

Finché i seguaci che amichevolmente chia “ MISURONI “ penseranno che ciò che esiste è solo ciò che è misurabile , qualsiasi dialogo risulterà sterile . 

Sono più le cose che non conosciamo , non misuriamo , né tantomeno sappiamo prevedere di ciò di cui possediamo almeno alcune regole basilari . 

Invocare poi la Suggestione per ciò che si vuole negare equivale a ad affermare che è il MIO DIO ad aver creato il mondo e non il tuo . Ed ho sicuramente ragione se tu devi dimostrare che l’origine del mondo appartiene al TUO DIO . 
😂😂😂

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Finché i seguaci che amichevolmente chia “ MISURONI “ penseranno che ciò che esiste è solo ciò che è misurabile , qualsiasi dialogo risulterà sterile . 

Sono più le cose che non conosciamo , non misuriamo , né tantomeno sappiamo prevedere di ciò di cui possediamo almeno alcune regole basilari . 

Invocare poi la Suggestione per ciò che si vuole negare equivale a ad affermare che è il MIO DIO ad aver creato il mondo e non il tuo . Ed ho sicuramente ragione se tu devi dimostrare che l’origine del mondo appartiene al TUO DIO . 
😂😂😂

Ma ci saranno pure le misure ditemi quali però. Qualcosa che si possa correlare senza alcun dubbio con l'impressione d'ascolto.

In questo caso la risposta in frequenza non c'entra nulla.