Vai al contenuto
Melius Club

Quesito sospensione woofer l 122

Messaggi raccomandati

Inviato

@Akla ho provato a cercare le specs ma non sono riuscito a trovare indicazioni a riguardo, tuttavia osservando con molta attenzione le foto del depliant dell'epoca senza particolari dubbi le sospensioni congenite sono in foam, inoltre i ricambi di butile in sostituzione sembrerebbero non utilizzati da nessuno, ciao

jbl_l112_3-way_loudspeaker_system.jpg

Inviato
1 ora fa, Alessandro ha scritto:

@Akla ho provato a cercare le specs ma non sono riuscito a trovare indicazioni a riguardo, tuttavia osservando con molta attenzione le foto del depliant dell'epoca senza particolari dubbi le sospensioni congenite sono in foam, inoltre i ricambi di butile in sostituzione sembrerebbero non utilizzati da nessuno, ciao

jbl_l112_3-way_loudspeaker_system.jpg

Ci sono ad esempio le l 46 della stessa serie in gomma. Non e che ci sono. Versioni differenti cambiarle e un attimo

Inviato

@Akla io ho avuto le l46 negli anni 80, ma ricordo che avevano le sospensioni in foam, ciao

Inviato
8 minuti fa, Alessandro ha scritto:

@Akla io ho avuto le l46 negli anni 80, ma ricordo che avevano le sospensioni in foam, ciao

Perciò sono non originali. Beh cambiarle  e un attimo. Ma sono color grigio e o nero opaco?

Inviato

@Akla per quanto posso ricordare erano in foam grigio di una tonalità abbastanza scura, le comprai a Camp Darby arrivavano direttamente dagli USA. Ricordo che esponevano tutti i componenti già pronti per ritiro senza gli imballi, i militari entravano e compravano caricando tutto in macchina pronti all'uso appena arrivavano a casa, può sembrare pazzesco ma facevano così, io entrai con un amico americano, le comprammo e le portammo via su i sedili posteriori della sua macchina, ciao

Inviato

Le ho avute io. Sospensione in foam. Quelle della prima foto ha il woofer originale ma non la sospensione, non è così bombata e non ha il colore grigio scuro delle originali.

Inviato
3 ore fa, bambulotto ha scritto:

Le ho avute io. Sospensione in foam. Quelle della prima foto ha il woofer originale ma non la sospensione, non è così bombata e non ha il colore grigio scuro delle originali.

Le faccio riconare. Perché penso che la maggior rigidità della sospensione in gomma alteri la risposta in frequenza. Offrendo maggior rigidità al woofer

Inviato

@Akla fai bene, i progetti sono sempre frutto di uno studio da cui non è mai bene allontanarsi, addirittura "se non sbaglio" anche il montaggio del foam deve essere eseguito incollando il labbro del foam al di sotto del cono e non sopra il cono come viene fatto con altri ap, ciao

Inviato
5 minuti fa, Alessandro ha scritto:

@Akla fai bene, i progetti sono sempre frutto di uno studio da cui non è mai bene allontanarsi, addirittura "se non sbaglio" anche il montaggio del foam deve essere eseguito incollando il labbro del foam al di sotto del cono e non sopra il cono come viene fatto con altri ap, ciao

Conosci in zona va co mi no un riconatore professionale. Di salami ne ho già troppi sottomano. Purtroppo Ricky chiesa non  lavora più e altri sono salami improvvisati

Inviato

@Akla purtroppo in quelle zone non conosco nessuno, ma hai ragione se le fai rifare mettile in mano a gente che sappia di cosa stiamo parlando, conosco Canini a La Spezia lui sarebbe all'altezza per le tue JBL, ciao

Inviato
45 minuti fa, Alessandro ha scritto:

@Akla purtroppo in quelle zone non conosco nessuno, ma hai ragione se le fai rifare mettile in mano a gente che sappia di cosa stiamo parlando, conosco Canini a La Spezia lui sarebbe all'altezza per le tue JBL, ciao

Grazie

Inviato

@Akla Avute anch'io e confermo che le sospensioni erano in foam, io le ho fatte ribordare da TeleprodottiStore, non è nella zona che cerchi tu, ma se non dovessi trovare di meglio puoi smontare i woofer e mandarglieli, tra l'altro sul loro sito è spiegato anche per bene come fare il pacco.

Ciao, Enzo

Inviato
25 minuti fa, VinZ80 ha scritto:

@Akla Avute anch'io e confermo che le sospensioni erano in foam, io le ho fatte ribordare da TeleprodottiStore, non è nella zona che cerchi tu, ma se non dovessi trovare di meglio puoi smontare i woofer e mandarglieli, tra l'altro sul loro sito è spiegato anche per bene come fare il pacco.

Ciao, Enzo

Grazie ma il deficiente chi la bordati con il butile ha senza dubbio rovinato la parte estrema del cono. Mi sa che va buttato il cono in aquaplas. E in lavoro per nulla semplice. Grazie comunque 

Inviato

@Akla aspetta a fare previsioni pessimistiche, quasi sicuramente per le tue sospensioni è stata  adoperata colla tipo "superchiaro", mi è capitato di vedere riparare dei sub/car facendo uso di piccole lame bisturi per distaccare il butile incollato, lavori che sembrano impossibili possono essere ultimati senza danni se eseguiti da mani sicure, ciao

Inviato

@Akla concordo con  @Alessandro, non c'è da buttare proprio niente!
Affidati ad un professionista con comprovata esperienza, che sa dove e come mettere le mani, vedrai che te le rimette a posto! Se hai bisogno di altre info, chiedi pure!

Ciao, Enzo

Inviato
1 ora fa, VinZ80 ha scritto:

@Akla concordo con  @Alessandro, non c'è da buttare proprio niente!
Affidati ad un professionista con comprovata esperienza, che sa dove e come mettere le mani, vedrai che te le rimette a posto! Se hai bisogno di altre info, chiedi pure!

Ciao, Enzo

Lo farò senza ombra di dubbio. Mi ero accorto che il basso era leggermente più indietro ma con le regolazioni mid tweeter scompare.eppure mi rammento di aver vostro la prima serie ee anche L56 L 86 com questa particolare sospensione. Vedendo da vicino il diametro del cestello  esterni e la sospensione sono perfetti. Al decimo. Il che aumenta i sospetti che vi siano Delle serie diverse del 128 h. Solo Quirino cieri ex JBL e Wiking possono dire se sbaglio io. O no senza togliere nulla alla vostra competenza.  Grazie domani faccio un giro di telefonate in merito

Queste jb l 86 hanno la sospensione woofer. Come le mie 112 e incollata esternamente e presumibilmente in gomma

https://images.app.goo.gl/r3Vy2ipGsLPtHsFL6