Vai al contenuto
Melius Club

ha senso collegare un vecchio amplificatore alla TV?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, scrivo spesso nella vintage room, ho una TV 75" collegata ad una soundbar yamaha yas 101, ora se vedete la foto ai lati ho 2 casse KLIPSCH RB 61 connesse con un marantz 2225, non si vedono ma ci sono connessi anche un lettore cd e giradischi, lo uso esclusivamente per ascoltare musica, ora la mia domanda è:

ha senso collegare la tv all'amplificatore? cioè sentirei meglio che con la yas 101 in termini di qualità dato che non mi serve potenza.

se si, come lo collego dato che il mio ampli non ha uscite "moderne" se non l'RCA?

ovviamente non ho nemeno il telecomando dell'ampli, non so se ci sia un modo per controllarlo poi dalla tv (imposto un volume un pò più altro sull'ampli e lo abbasso dalla tv)....

scusate se ho fatto una domanda stupida.

grazie

IMG_0724.jpg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@omareggio il tuo ampli ha solo ingressi rca, bisogna capire che uscite ha la tv. Quando collegai per prova la mia tv all'impinato, anche io non ho telecomando, su pre, la soluzione che scelsi è stata quella di impostare  un volume praticamente fisso sul pre e poi usare il telecomando del tvc per il olme Se ci dic che uscite ha il tuo tv, o anche marca e modello, possiamo vedere sela cosa è fattibile e come si può fare.

Inviato

@cactus_atomo grazie, purtroppo ha solo uscite ottiche o hdmi no RCA...però ci sono degli adattatori in amazon da ottica a rca da hdmi ecc ecc ma non so come vadano...

@cactus_atomo ma quindi dici che suona meglio che con la yas 101? e collegare le casse direttamente alla YAS 101 è una cavolata?

Inviato

@omareggio se vuoi ascoltare meglio la tua attuale TV sfruttando i diffusori sul mobile , l'unico modo e' cambiare l'amplificatore.

Dovresti comprare un amplificatore integrato dotato di ingresso ottico , lo collegheresti all'uscita ottica del televisore.

In questo modo avresti un suono molto completo per vedere la TV e i film. L'ampli integrato meglio ancora se dotato di uscita subwoofer , andresti a comporre un 2.1 che a poco da invidiare a impianti home theatre dedicati.

Certo non avresti l'effetto ambienza di un HT ma un eccellente risultato.

Potresti fare anche alla vecchia maniera , uscite analogiche TV collegate agli ingressi analogici del Marantz ma il risultato non sara' granche'.

Inviato

Potresti metterla anche in un altro modo.

Compri un sintoamplificatore di fascia economica dotato di Pre out.

Mandi il segnale ottico del TV al sintoamplificatore , l'uscita pre out la mandi al marantz che funge da finale.

In questo modo salveresti il Marantz ma dovresti fare una prova perche' non mi sembra abbia un ingresso apposito

per funzionare da finale. Se hai la possibilita' di fartene prestare 1 fai la prova e vedi come va.

Inviato

Sicuramente la tv ha l'uscita ottica perciò ti basta comprare un convertitore ottico-rca per poi entrare in un qualsiasi ingresso del marantz ad esclusione del phono. Il risultato sarà 100 volte meglio che con la soundbar però non sò se il volume sia regolabile poi dal telecomando del tv, mi sa di no. In alternativa puoi collegare l'amplificatore all'uscita cuffia del tv e in questo modo potrai si regolare il volume ma la qualità molto probabilmente sarà inferiore che collegando in ottico. Su amazon trovi convertitori ottici-rca da 20 euro a salire e per l'uso che ne devi fare vanno bene. Potresti prenderne uno, provarlo e nel caso non sia soddisfatto restituirlo.

Inviato

Io ho collegato la tv dall'uscita cuffie all'ampli con apposito cavo RCA-jack3.5 mm. ma non completamente soddisfatto del suono ho preso un DAC (topping E30) collegato alla tv con cavo ottico e ovviamente con RCA all'ampli.

Dal punto di vista sonoro impercettibilmente superiore ma con 2 inconvenienti: il volume dell'ampli notevolmente più alto e alcuni canali non supportati (mediaset e amazon prime), quindi per me esperimento fallito.

Inviato
2 minuti fa, eruzione ha scritto:

(mediaset e amazon prime

Quasi sicuramente non era impostato bene l'audio dal tv, già visto due casi.

Inviato

Ne dubito si possa impostare l'audio in base al canale, penso sia un problema di codifica a cui non posso rimediare

Inviato

Fidati, controlla l'uscita digitale come può essere impostata. Ad un conoscente non andavano i canali mediaset proprio perchè era impostata male l'uscita, idem a un forumer che aveva lo stesso problema e ha risolto con il mio consiglio. Mi sembra che vada impostata in PCM.

• Thanks 1
Inviato

Trovato!

Nel menu audio sotto "selezione SPDF" ho impostato PCM e con la selezione sottostante anche il volume d'uscita ora equiparato a quello dell'uscita cuffie, 2 piccioni con una fava GRAZIE MILLE!

Ora vado a dirlo anche nell'altro forum di "esperti"

Inviato

Per tornare in topic @omareggio ORA ti consiglio un DAC ma non ho esperienze per fare un confronto con soundbar , di sicuro è migliore dell'audio TV

Inviato

Per iniziare potresti procurarti un bel cavetto mini jack/ pin rca e collegare tv ad ampli sfruttando l'uscita cuffia, sempre che ci sia. Poi se ti piace il risultato puoi sempre migliorarlo mettendo un dac con ingresso ottico.

Inviato
3 ore fa, GasVanTar ha scritto:

dac con ingresso ottico

cioè una cosa cosi intendi:

https://www.amazon.it/TOPPING-E30-Hi-Res-AK4493-Decoder/dp/B0868J7NRV/ref=asc_df_B0868J7NRV/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386576944277&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3597096415147918899&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008529&hvtargid=pla-919410562234&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=80613009044&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386576944277&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3597096415147918899&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008529&hvtargid=pla-919410562234

Inviato

per ovviare sennò al problema telecomando, ma ditemi se si può fare....prendo un amplificatore da poco su amazon con telecomando e uscita ottica, lo attacco alla tv e gli attacco le casse le casse sarebbero connesse sia al marantz che al nuovo ampli in parallelo, ovviamente quando guardo la tv non ascolto la musica e viceversa quindi il marantz a tv accesa sarebbe spento...

cosa ne dite? cosi uso le casse.

Inviato

TOPPING E30 DAC