ernesto62 Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 @M.B. Sul cavo FG 17 le specifiche dicono del conduttore è in rame rosso, con formazione flessibile, di classe 5. Ora non so , ma sembra che il cavo rosso possa essere un buon conduttore meglio di quello normale nel nostro caso ?
M.B. Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 @ernesto62 Il rame ofc è necessario per poter ottenere trefoli sottilissimi. Ma in un conduttore che lavora a 50 Hz ha il solo scopo di aumentare la flessibilità del cavo. Il rame rosso ricotto è generalmente puro al 99,9%. Le piccole impurità presenti non hanno effetti su un cavo di alimentazione... Più importante in questo caso è il tipo di isolante utilizzato: il pvc nel tempo inquina il rame e potrebbe farlo ossidare, mentre la gomma non ha queste controindicazioni. Per questo prima ho consigliato l'FG17 (N07G9-K).
ernesto62 Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 @M.B. perfetto. Grande Massimo grazie. Sempre utile
ernesto62 Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 Comunque tanto per discutere e allo stesso tempo potrebbe essere utile a eventuali forumisti. Ho trovato questi Vialblue ma mi ferma e mi fa restare incerto la placcatura in argento. Non vorrei trovare quelle famose sfumature algide che si dice https://www.costruireaudio.com/viablue-cavi-al-metro/viablue-21270-x-25-silver-singolo-conduttore-cavo-alimentazione-2-5-mm2-l-marrone-prezzo-al-metro.html @giaietto bisogna capire se quei ponticelli metallici sono di rame o che altro
audio2 Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 @ernesto62 quel viablue li ce l' ho io, anche se in versione cavo unico tripolare schermato. è un cavo chiaro, aperto sulle alte. 1
Maurjmusic Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 Il 18/3/2024 at 15:23, giaietto ha scritto: che arriva ad una doppia presa Schuko a muro Gigawatt G-044. Complimenti ma mi chiedevo (scusa l'intromissione nei lavori!) per quale motivo hai solo una doppia presa e non hai ritenuto opportuno "dedicare" ad ogni elettronica una singola presa Schuko a muro evitando cosi la "ciabatta Vimar" ?
ernesto62 Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 @audio2 grazie. Tutto da copione quindi. Non fa per me
M.B. Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 3 ore fa, giaietto ha scritto: Vimar 1200 Professional 👍🏻 Bravo, era l'esempio che volevo fare. La Vimar serie Professional è un'eccellente multipresa industriale. Ottime prese, cablate poi con conduttori unipolari (solid core) in rame. Se osservate attentamente noterete che i conduttori non sono spezzati, a tutto vantaggio della (bassa) resistenza di contatto. Nel mio impianto non faccio uso di ciabatte perché ho due linee dedicate (una solo per il digitale, alla quale è connesso un condizionatore di rete), però in casa uso varie ciabatte Vimar Professional perché le ritengo molto molto valide. Molta porcheria (nemmeno a norma) venduta per "hifi" impallidisce a confronto con una Vimar di questo tipo! P.S. Per la precisione, io possiedo la vecchia serie, che a mio avviso è ancora migliore della più recente. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 28 minuti fa, M.B. ha scritto: P.S. Per la precisione, io possiedo la vecchia serie, che a mio avviso è ancora migliore della più recente. Infatti anch'io ho qualcuna di quelle, e me le tengo strette. Le segnalai in una rubrica che tenevo su Videohifi.
giaietto Inviato 25 Marzo 2024 Autore Inviato 25 Marzo 2024 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: Complimenti ma mi chiedevo (scusa l'intromissione nei lavori!) per quale motivo hai solo una doppia presa e non hai ritenuto opportuno "dedicare" ad ogni elettronica una singola presa Schuko a muro evitando cosi la "ciabatta Vimar" ? Nel precedente sistema avevo tre doppie prese su tre linee dedicate. Ma da prove fatte non cambiava molto rispetto ad un unica presa + ciabatta. Qua l’idea era di avere un unica linea dedicata molto curata (Vedi Doepke e Gigawatt) e un distributore di rete di qualità. Infatti ora arriva un Lab12. 1
corrado Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 Trovata a 5 euro a un mercatino dell' usato anni fa. 2
PietroPDP Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 13 ore fa, ernesto62 ha scritto: @PietroPDP si , certo, ma ci sono dei punti fermi con cui devo confrontarmi. Vorrei mettere dei cavi unipolari poiché il quadro interruttori è dietro la parete dove ce ' la stanza dell' impianto e ho un foro nel muro che non vorrei allargare di più . Inoltre la canalina esterna che ho messo per il passaggio dei cavi unipolari non sarebbe poi così larga da ospitare i cavi di alimentazione con diametro più importante di quelli unipolari. Inoltre sono tre le linee separate e quindi la lunghezza sarebbe 2 metri x 3, ovvero 6 metri di cavi con i quali la spesa diventa più grande......ma non è quello il punto ,piuttosto non voglio fare un foro da spaccare il muro. Se la spesa non è un problema potresti sgusciarli e usarli come unipolari, se il conduttore è buono, resta buono. Comunque mettici i cavi che ti ha suggerito @M.B. che sono anche fatti per impianti elettrici e stai più tranquillo.
M.B. Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Infatti anch'io ho qualcuna di quelle, e me le tengo strette. Fai bene. Ne avrò almeno cinque, da 3-4 e 5 prese (tutte senza interruttore). Una da 5 l'ho dedicata ai miei hobby: in oltre 20 anni di utilizzo, ha subito maltrattamenti inimmaginabili. Ed è sempre lì in perfetta efficienza. Qualche anno fa gli ho cambiato il cavo perché mi serviva più lungo e con l'occasione ho pulito e inspezionato tutte le prese. Incredibilmente i contatti non presentavano crateri o segni di usura, nonostante i mille "attacca-stacca" di carichi impegnativi, e la forza di serraggio sui contatti della spina era molto forte. 1
M.B. Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 52 minuti fa, corrado ha scritto: Trovata a 5 euro a un mercatino dell' usato anni fa. Che c..o! Ed è messa anche molto bene. 1
giaietto Inviato 25 Marzo 2024 Autore Inviato 25 Marzo 2024 Avevo anche modificato la Vimar 1200 Professional con filo di rame pieno di maggior sezione. In foto le differenze rispetto all’ originale. Ma nessun cambiamento 😅 E che fatica piegarlo 💪🏼
amacor Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 @M.B. 4 ore fa, M.B. ha scritto: Per la precisione, io possiedo la vecchia serie, che a mio avviso è ancora migliore della più recente. Cosa cambia tra vecchia e nuova serie e come si riconoscono?
Messaggi raccomandati