raf_04 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 buongiorno, ieri sera, ascoltando un SACD col mio Oppo 105, ad un certo punto (circa a metà disco) l'audio si abbassava per 2/3 secondi per poi tornare al volume normale. Non si abbassava all'improvviso, era come se si agisse col volume: questa cosa succedeva ogni 5 secondi, costantemente. Ho provato ad utilizzare altri dischi (sia CD che SACD) ma il difetto si ripeteva. L'Oppo ha sempre funzionato alla grande e non ha mai mostrato segni di cedimento né rumori strani con la meccanica: ha mostrato questa anomalia all'improvviso, senza alcuna avvisaglia. Cosa può essere? Laser a fine vita? Grazie
micfan71 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Fai la prova più semplice: spegni e riaccendi. Se lo fa ancora allora hai un problema, altrimenti rimarrà una delle tante anomalie misteriose che popolano le nostre avventure audiofile.
raf_04 Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 4 ore fa, micfan71 ha scritto: Fai la prova più semplice: spegni e riaccendi è stata la prima cosa che ho fatto: ho spento, ho staccato il cavo di alimentazione, ho riacceso ma l'anomalia si è ripresentata. La cosa che mi sembra davvero strana è questo volume a intermittenza, come se uno si mettesse a "giocare" con la manopola del volume. Secondo me se fosse un problema di laser comincerebbe a saltare la lettura o si bloccherebbe ed amen... Temo che sia più un problema di elettronica (e in questo caso sarebbe peggio...) Grazie
corrado Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 10 minuti fa, raf_04 ha scritto: Secondo me se fosse un problema di laser comincerebbe a saltare la lettura o si bloccherebbe ed amen... Temo che sia più un problema di elettronica Concordo.
micfan71 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 @raf_04 hai altre sorgenti? Cioè, sei sicuro sia il lettore e non l'ampli?
raf_04 Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 33 minuti fa, micfan71 ha scritto: hai altre sorgenti? Cioè, sei sicuro sia il lettore e non l'ampli? sì, certo, ho provato con altre sorgenti collegate allo stesso ampli ed è tutto ok: è proprio un problema dell'Oppo.. riproverò stasera..
raf_04 Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 47 minuti fa, Orazio_62 ha scritto: Usi le uscite RCA o bilanciate? RCA
Blec Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Salve. Per ristringere ancora il campo , può usare l'oppo come dac , e sentire se è presente lo stesso problema.
raf_04 Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 svelato il mistero! E' un problema di collegamento HDMI tra l'Oppo e il sintoampli: probabilmente, quando ascolto il CD/SACD tramite le uscite RCA collegate all'ampli stereo, l'Oppo invia anche il flusso HDMI all'ingresso dell'ampli HT e questo genera un problema (forse non riesce ad agganciare il bitrate corretto da inviare all'ampli, da qui le interruzioni). Se stacco il cavo HDMI dall'Oppo tutto funziona a meraviglia, senza nessuna interruzione dell'audio. . Però ce l'ho in questa configurazione da 10 anni, perchè manifesta questo problema proprio ora? Domenica scorsa ho sostituito il cavo HDMI che va dal sintoampli al proiettore, mettendone uno a fibra ottica che supporta il 4K: in teoria questo non avrebbe dovuto modificare nulla nel resto della catena ma, probabilmente, per qualche ragione all'Oppo dà fastidio. Proverò a vedere tra le impostazioni.. In ogni caso poco male, l'importante è che l'Oppo funzioni ancora: avevo intenzione di venderlo, per sostituirlo con un lettore Blu-Ray 4k, e mi avrebbe seccato parecchio se si fosse rotto proprio ora....
Messaggi raccomandati