Vai al contenuto
Melius Club

Audio Oppo a intermittenza

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno,

ieri sera, ascoltando un SACD col mio Oppo 105, ad un certo punto (circa a metà disco) l'audio si abbassava per 2/3 secondi per poi tornare al volume normale.

Non si abbassava all'improvviso, era come se si agisse col volume: questa cosa succedeva ogni 5 secondi, costantemente.

Ho provato ad utilizzare altri dischi (sia CD che SACD) ma il difetto si ripeteva.

L'Oppo ha sempre funzionato alla grande e non ha mai mostrato segni di cedimento né rumori strani con la meccanica: ha mostrato questa anomalia all'improvviso, senza alcuna avvisaglia.

Cosa può essere? Laser a fine vita?

Grazie

Inviato

Fai la prova più semplice: spegni e riaccendi.

Se lo fa ancora allora hai un problema, altrimenti rimarrà una delle tante anomalie misteriose che popolano le nostre avventure audiofile.

Inviato
4 ore fa, micfan71 ha scritto:

Fai la prova più semplice: spegni e riaccendi

è stata la prima cosa che ho fatto: ho spento, ho staccato il cavo di alimentazione, ho riacceso ma l'anomalia si è ripresentata.

La cosa che mi sembra davvero strana è questo volume a intermittenza, come se uno si mettesse a "giocare" con la manopola del volume.

Secondo me se fosse un problema di laser comincerebbe a saltare la lettura o si bloccherebbe ed amen...

Temo che sia più un problema di elettronica (e in questo caso sarebbe peggio...:classic_sad:)

Grazie

Inviato
10 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Secondo me se fosse un problema di laser comincerebbe a saltare la lettura o si bloccherebbe ed amen...

Temo che sia più un problema di elettronica

Concordo.

Inviato

@raf_04 hai altre sorgenti?

Cioè, sei sicuro sia il lettore e non l'ampli?

Inviato
33 minuti fa, micfan71 ha scritto:

hai altre sorgenti?

Cioè, sei sicuro sia il lettore e non l'ampli?

sì, certo, ho provato con altre sorgenti collegate allo stesso ampli ed è tutto ok: è proprio un problema dell'Oppo..

riproverò stasera..

Inviato

Usi le uscite RCA o bilanciate?

Inviato

Magari qualche settaggio software

Inviato
47 minuti fa, Orazio_62 ha scritto:

Usi le uscite RCA o bilanciate?

RCA

Inviato

Salve.

Per ristringere ancora il campo , può usare l'oppo come dac  , e sentire se è presente lo stesso problema.

Inviato

svelato il mistero!

E' un problema di collegamento HDMI tra l'Oppo e il sintoampli: probabilmente, quando ascolto il CD/SACD tramite le uscite RCA collegate all'ampli stereo, l'Oppo invia anche il flusso HDMI all'ingresso dell'ampli HT e questo genera un problema (forse non riesce ad agganciare il bitrate corretto da inviare all'ampli, da qui le interruzioni).

Se stacco il cavo HDMI dall'Oppo tutto funziona a meraviglia, senza nessuna interruzione dell'audio.

.

Però ce l'ho in questa configurazione da 10 anni, perchè manifesta questo problema proprio ora? Domenica scorsa ho sostituito il cavo HDMI che va dal sintoampli al proiettore, mettendone uno a fibra ottica che supporta il 4K: in teoria questo non avrebbe dovuto modificare nulla nel resto della catena ma, probabilmente, per qualche ragione all'Oppo dà fastidio.

Proverò a vedere tra le impostazioni..

In ogni caso poco male, l'importante è che l'Oppo funzioni ancora: avevo intenzione di venderlo, per sostituirlo con un lettore Blu-Ray 4k, e mi avrebbe seccato parecchio se si fosse rotto proprio ora....