Vai al contenuto
Melius Club

Streamer-dac-ampli economico.

Messaggi raccomandati

Inviato

Una mia amica deve cambiare il suo impianto hi-fi vecchio e pieno di contatti.

Per fare il figo :classic_rolleyes: le ho proposto di ricostruirlo con meno di 300 €: come diffusori pensavo ai Lonpoo 42 passivi od attivi, in funzione della necessità.

Come streamer-dac-ampli (o pre) pensavo ai soliti Arylic o WiiM, e qui sorge il problema: non sono in grado di leggere un hard-disc, pensavo ad un 3Tb zeppo di flac.

Siete a conoscenza di qualche prodotto economico, discretamente suonante, che sia in grado di gestire una memoria di massa di dimensioni elevate, con scheda ethernet e possibilmente wi-fi invece di Bluetooth per fare streaming in un secondo momento, corredata di un ampli che faccia suonare le Lonpoo?

Resto in attesa fiducioso…

Grazie, ciao

Evandro

stefano_mbp
Inviato

@Partizan il più economico è un raspberry pi4 sul quale installare PiCorePlayer (LMS+Squeezelite, gratuito) al quale puoi aggiungere un dac hat (fino a PCM 24/192, niente DSD)con il suo case in metallo … totale circa €150

Se prendi i diffusori attivi non ti serve altro

Inviato

@stefano_mbp Grazie, ma non ci penso neanche. Deve essere un prodotto confezionato per quell'uso specifico... impazzirebbe e soprattutto mi farebbe impazzire! :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ciao.
Evandro

Inviato
1 ora fa, Partizan ha scritto:

un 3Tb zeppo di flac

Sbaglio o non parliamo della semplice sostituzione di un "hi fi vecchio di anni", ma anche dell' aggiunta di una mega raccolta musicale che certo con il vecchio apparecchio non si poteva gestire?

.

Le soluzioni attuali non basate su computer (micro, mini o normale PC che sia) fanno perno sulla esternalizzazione di audioteche così grandi, vuoi demandandole ad un servizio streaming a pagamento, vuoi ad un media server domestico. D'altro canto ti voglio vedere a gestire 3Tb di libreria musicale con il solo telecomando ed un display come quello che di norma troviamo su un apparecchio audio.

stefano_mbp
Inviato
34 minuti fa, Partizan ha scritto:

@stefano_mbp Grazie, ma non ci penso neanche. Deve essere un prodotto confezionato per quell'uso specifico... impazzirebbe e soprattutto mi farebbe impazzire! :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ciao.
Evandro

Una volta preparato non è per nulla differente da uno streamer “fatto e finito”

Inviato
3 minuti fa, audio_fan ha scritto:

sostituzione di un "hi fi vecchio di anni", ma anche dell' aggiunta di una mega raccolta musicale che certo con il vecchio apparecchio non si poteva gestire?

Certamente. Io uso sia pc che mac su impianti diversi da anni, e la mia amica è "affascinata" dalla facilità di gestione delle migliaia di dischi liquefatti sul mio nas, e dalla enorme offerta e per le novità che permette lo streaming... però per fortuna (mia) non vuol sentir parlare di pc.

7 minuti fa, audio_fan ha scritto:

D'altro canto ti voglio vedere a gestire 3Tb di libreria musicale con il solo telecomando ed un display come quello che di norma troviamo su un apparecchio audio.

In realtà niente di più facile da gestire con uno smartphone od un tablet.

Ciao.

Evandro

stefano_mbp
Inviato

@Partizan un pochino fuori budget … il WiiM Amp fa tutto quel che serve, legge anche da hdd/usb

Inviato
40 minuti fa, Partizan ha scritto:

e la mia amica è "affascinata" dalla facilità di gestione delle migliaia di dischi liquefatti sul mio nas

questo non lo darei per ''scontato'' affidandone l'indicizzazione e la gestione  a wiim o simili

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

l WiiM Amp fa tutto quel che serve, legge anche da hdd/usb

L'avevo visto, ma non trovo da nessuna parte come gestisce (e capacità di gestire grossi volumi) la musica su un hard disc.

Grazie, ciao

Evandro

Inviato

Io con l' app wiim gestisco con molte difficoltà una sd da 128 giga. Non so se ci sia un metodo preciso per indicizzare i files ma così è un delirio.

Inviato

Cocktail audio x10 usato lo trovi a 150€, ha tutto quello che ti serve…puoi installare un hd interno fin9 a 2tb mi sembra e gestirne altri via usb, wi fi ed ethernet, ampli uscite analogiche e digitali gestibile con telecomando o tramite tablet Smart phone

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Partizan ha scritto:

L'avevo visto, ma non trovo da nessuna parte come gestisce (e capacità di gestire grossi volumi) la musica su un hard disc.

Grazie, ciao

Evandro

Purtroppo da qualche parte ho letto che non se la cava molto bene con le memorie esterne. Non ricordo però dove. Io son qua che attendo il Wiim ultra proprio perché dovrebbe avere questa feature.

https://faq.wiimhome.com/support/solutions/articles/72000617605-using-usb-disks-with-the-wiim-amp

Qua alcune specifiche.

Comunque, a livello gi gestione il wiim è fantastico.

Inviato

@Nacchero C'è qualche data di uscita prevista per questo apparecchio?

Ciao.
Evandro

Inviato
11 minuti fa, Partizan ha scritto:

@Nacchero C'è qualche data di uscita prevista per questo apparecchio?

Ciao.
Evandro

Parlavano del secondo trimestre. C'è anche una lunga discussione sul forum ufficiale che hanno sospeso fino a notizie più certe. Se vuoi ti cerco il link ma è chilometrica.

Io ho il mio informatore ufficiale @Alex68.

• Melius 1